siemen ....
ho lavorato per 5 anni... in questo colosso tedesco, con un contratto interinale e a partire del 1 aprile la siemens lascia a casa centinaia diinterinali a causa della fusione con nokia. e' giusto secondo voi ???????????Inserito da : xxxxxx, 13-04-2007
NokiaSiemensNetworks
sono dipendente e non consulente di questo enorme pasticcio. sono solidale con i colleghi interinali che saranno lasciati a casa dopo essere stati sfruttati x anni. hanno dato le chiavi del know how a dei consulenti che adesso scaricano. infatti la maggior parte di loro era coinvolto in attività di R&D di un certo peso e importanza a livello globale. per il resto è una vergogna soprattutto alla luce delle ultime notizie di corruzione che arrivano da parte di Siemens per aggiudicarsi Italtel, da dove arrivo io tra l'altro. In questo pasticcio i nostri manager sono già seduti sulle loro nuove seggiole comode comode e si sono dimenticati di noi in attesa che ci possano riallocare nel nuovo assetto societario: UN PASTICCIO INSOMMA E L'OBIETTIVO è CHIARO: FACCIAMO SOLDI ANCORA UNA VOLTA SULLE SPALLE DEI LAVORATORI TANTO PRIMA O POI LI POSSIAMO SCARICARE....Inserito da : cuba, 20-04-2007
verità
è vero che lo stabilmento di marcianise verra chiuso....perché tante famiglie devono soffrire????Inserito da : pigra, 15-05-2007
solita pastetta
sono un dipendente con contratto a tempo indeterminato,ne ho viste tante...Mi sembra di essere arrivato alla frutta...X questa situazione dobbiamo solo dire grazie alla RSU e ai sindacati provinciali con una gestione dei contratti interinali ai "limiti" della legalità...Hanno concesso tutto ad un'azienda che sta sfruttando il suo potere "comprato",fino all'ultimo.Inserito da : Disgustato, 21-05-2007
Ancora su Marcianise
Ci risiamo. è di nuovo 'crisi'. E' cominciato a Marcianise il 'teatrino' dei Sindacati riguardo la probabile vendita o addirittura chiusura dello stabilimento. Proclamate 10 ore di sciopero fino alla fine del mese: mi sembrano misure ridicole per un rischio così grosso. Le prime due ore sono addirittura assemblea con sciopero! Cioè significa che verrà fatta un'assemblea non utilizzando le apposite ore retribuite previste dal contratto ma scontandole all'azienda con lo sciopero! Xkè non fare 2 ore di assemblea + 2 ore di sciopero? Xkè si insiste su una lotta 'sterile'? Xkè non bloccare completamente le attività del sito? La risposta? E' già tutto deciso: si tratta solo di imbastire lo spettacolino per giustificare i loschi accordi sottobanco che ci saranno tra Azienda e Azienda.. ehm scusate tra Azienda e Sindacati. Un anno fa fu firmato un accordo che portava l'orario di lavoro a 6 ore giornaliere su 6 giorni, turni di notte e sabato di lavoro ordinario fino a mezzanotte. Un sacrificio enorme da parte dei lavoratori che si sono visti ripagare con un premio di risultato ridicolo e la minaccia di chiusura. E' lecito attendersi, a questo punto, che si chieda per la 'salvezza' di lavorare anche di domenica. L'Azienda otterrà più lavoro a zero costi e i Sindacati, oltre ad essere nullafacenti autorizzati, continueranno a lucrare sulla pelle degli interinali.Nel corso degli anni ho visto più volte crisi e minacce di chiusura. Il risultato è stato sempre una riduzione del personale effettivo, chi 'invitato' alla mobilità, chi nella cessione del ramo spedizioni (outsourcing a BLG) e sempre un uso sempre + massiccio di interinali tale da formare circa il 50% della forza lavoro constantemente durante gli anni, alla faccia della contingenza che prevede un massimo del 15% di lavoro interinale e 20% di contratti a termine con un totale che non può superare il 28% della forza lavoro!!
Mi spiace ma io dico basta! Non darò + forza a queste persone. Non sciopererò. Sarò spettatore passivo di un copione già scritto.
Inserito da : Cagliostro, 22-05-2007
crisi, crisi e ancora crisi
Vivo a Marcianise ed assistere al lento declino di quell'area industriale tanto invidiata fino a 15 anni fa, beh mi fa specie. Ha cominciato la 3M, la Marconi,la Selfin, la Ixfin, ed ora Nokia-Siemens. Un solo obiettivo : ridimensionare. Tutti ne risentono dai dirigenti agli operai. Credo che il costo degli operai sia assolutamente non competitivo se paragonato a quello di operai dei paesi dell'est o dell'Estremo Oriente. Produrre in Italia per tali colossi non è un investimento ma "un affare a perdere". Ci ha fatto comodo la politica del voto di scambio, della conoscenza personale per entrare in questa o quella azienda. Le aziende, di qualunque gradezza, si basano sui profitti e se calano è necessaria, onde evitarne il falliemento una politica di tagli. Siamo ingrassati beandoci di essere stati assunti con poco merito e molti 'lasciapassare' presso le aziende del nostro territorio. Siamo stati furbi, abbiamo ingrassato vitelli che oggi ci si ritorcono contro (politici e multinazionali). Non abbiamo investito su noi stessi, abbiamo preferito la busta paga, il posto (quasi) fisso ad ogni costo eppoi "...domani si pensa...". E' arrivato drammaticamente quel 'domani' ed ora bisogna rimboccarsi le maniche. Aggiornare le competenze, studiare, corsi , stage, essere formati, investire in se stessi e se la risposta a tutte queste proposte fatte a se stesso è : ma io non so fare niente...beh vorrà dire che si è rubato lo stipendio per qualche anno all'azienda di turno e he la stessa taglia un ramo secco. Se invece esiste lo spirito che da sempre anima il meridionale, beh allora è il momento di reagire. I sindacati, i politici e lo stato non ci metteranno soldi. I soldi sono finiti. E non potranno convincere un'azienda a produrre 'in perdita'. Per cui bisogna voltare pagina, contare su se stessi, fare autocritica costruttiva e procedere verso l'unica direzione possibile e cioè avanti !!Inserito da : L'Ottimista ?!, 25-05-2007
Finalmente un discorso giusto. Il primo
Come sono buffi gli esseri umani.. Conosco un casino di voi, abbiamo parlato tante volte della vita di fabbrica... Ora tutti voi avete paura e temete il peggio ma nessuno che abbia avuto il coraggio di dire "io ero uno di quelli che diceva - a che serve lavorare, tanto a fine mese lo stipendio lo prendiamo lo stesso".E mentre lo scrivo so quanti di voi si batteranno il petto. Era bello fare festa, era bello lavorare poco.. erano belle le svariate malattie.. era bello il dolce far niente cullandosi sul lavoro degli interinali.. Era l'incubo temuto.. e si sta realizzando..
Inserito da : Stella, 29-05-2007
Risp. a stella
Ciao, sono un tuo collega lavoro lì da anni e anche dopo aver letto e riletto il tuo msg. sinceramente non condivido le parole, se non in un paio di casi di persone NULLAFACENTI non appartenenti a nessuna classe di operai e pertanto autorizzati a gestire le ore di lavoro a proprio piacimento,per il resto penso che tutti abbiamo prodotto arrivando persino a triplicare i volumi di produzione. Per quanto riguarda il discorso interinale nessuno ha fatto leva su di loro come tu dici, forse in molti hanno pensato alla cosa ma le parole si sono perse con il lato reale della situazione... ovvio non tutti producono allo stesso modo ma ciò non vuol dire che nessuno fa il proprio lavoro nell'ambito di una grande azienda come la nostra e previsto anche questo, come ben sai funziona tutto con numeri e percentuali e poi per il resto questi poveri Lavoratori interinali sono persone come noi e di tutto rispetto; inoltre alcuni hanno agevolazioni che nemmeno noi effettivi abbiamo, quindi la realtà è ben diversa e se siamo a questi livelli non e perchè ognuno ha fatto i propri comodi ma solo perchè qualcuno molto più in alto ha giocato con noi facendo i suoi interessi. Che dire di più... sono disgustato da tutti e da tutto.Inserito da : Disgustato, 14-06-2007
Per Disgustato
Ciao, ho visto solo ora il tuo messaggio.Mi dispiace davvero, posso capire che tu non rientri in quei casi (ti chiedo scusa a livello professionale), posso anche capire che nella tua cella si lavori molto.. ma allora le consistenti percentuali di perdite a cosa sono state dovute? Dimmene una, ne parliamo. Erano solo dati campati in aria, intimidazioni, voci vaganti o realmente qualcosa non andava? Ho provato a riflettere su quello che hai scritto e che, a mia volta, avevo scritto tempo fa ma conosco molti più di 2 nullafacenti. Se poi lavori nello stabilimento da tanto, almeno quanto me, saprai anche che prima delle celle c'era la regola del "numero fisso", come puoi negarlo? E' sbagliato fare di tutta l'erba un fascio ma da qui a dire che si è sempre lavorato "come da retribuzione" e "principi morali", no, neanche sotto tortura lo direi. Riguardo gli interinali, tra i quali tanti lavorano sodo, ne conosco diversi che hanno una salute precaria, altri che fanno più giorni di me di ferie ma non è con loro che me la prendo, purtroppo hanno imparato da noi e da noi hanno appreso tutte le brutte abitudini. Se posso dirti una cosa, gli assunti del 97 non hanno portato nulla di buono in questo stabilimento. A loro volta hanno in fretta imparato dagli anziani presenti "quanto" dovevano lavorare, e, come si dice, hanno superato i maestri. Penso che (negli anni!, non ieri od oggi) se tutti avessero lavorato giudicando "il bene dell'azienda" come proprio e a proprio esclusivo vantaggio le cose (forse) non sarebbero andate così. Si poteva fare di più, non dirmi che non è vero, te ne prego. Non ha senso, e mi metto nei panni di chi ci paga per farci lavorare, continuare a tenere la produzione qui, hanno ragione. E non tanto perchè altrove costa di meno, no.. proprio perchè negli anni non abbiamo neanche saputo guadagnarci lo stipendio. I giovani davano per certo il lavoro, davano per certo il futuro, pensavano a tutto eccetto che a lavorare ("lavorare", non "fare il minimo indispensabile"). L'attuale organizzazione è diversa da qualla precedente (sarà che si è reso necessario riorganizzare il tutto in modo diverso perchè c'erano più indiretti che operai?) ma le teste e il modo di pensare sono gli stessi. Ovvio, scusa, che chi più e chi meno tutti lavorano: uno che si gira i pollici ad oggi non l'ho visto e, d'altronde, sarebbe il massimo. Non dico che avremmo dovuto lavorare come sotto un regime ma almeno trattare l'Azienda come un nostro bene, si. Non dico che avremmo dovuto lavorare come lavorano in cina ma almeno un po' di più si. E devi dire, per fortuna che è stata tolta la giornata di indisposizione! no perchè per alcuni (tanti) quello era un giorno fisso al mese di festa, per gli uomini quanto per le donne (saranno queste le "pari opportunità" di cui si parla tanto?). Ce la siamo giocata.. e male.. purtroppo...
Inserito da : Stella, 20-06-2007
CHE MERCATINO!
Lavoro come interinale in questa azienda da circa 7 anni (è già questo è uno schifo) e ne ho viste di tutti i colori! In questo momento questa fabbrica è pina di figli e nipoti di chiunque: politici, ex dipendenti, infermieri, portinai, dipendenti BLG ecc. e circa 1 anno fa i sindacati si sono venduti i turni per far assumere 10 persone (tra cui anche la nipote di uno di loro). Non mi meraviglio che Nokia non voglia avere nulla a che fare con questo squallido MERCATINO e soprattutto non voglia avere nulla a che fare con un'Italia piana di corruzione e dove che si fa il "mazzo" lavorando venga tenuto per 5 anni con un contratto di "lavoro temporaneo". Sono d'accordo con Nokia: chiudiamo Marcianise così per terra ci vanno a finire TUTTI (PARENTI COMPRESI)Inserito da : adecco kelly, 28-06-2007
E' ancora farsa
Nel 2004 molti effettivi sono stati "convinti" ad andare in mobilità promettendo ed assicurando assunzioni per un numero uguale alle persone che sarebbero andate via.Risultato fuori circa 50 persone
dentro circa 10 persone.
L'anno scorso ci è stato "gentilmente proposta" la turnazione 6X4 ovvero 6 giorni lavorativi su 7 24h su 24. Il
tutto per salvare l'azienda????
E a noi ora chi ci salva?
E' stato un vero piacere ma temo che la giostra stia per fermarsi....è ora di scendere
Inserito da : Seccatissimo, 28-06-2007
Compromesso
Ecco che è arrivata l'ultima porcata della coppia Azienza-Sindacati : I turni di 6 ore verranno eliminati ma gli interinali li continueranno a fare! In questo modo l'azienda avrà la produzione e i sindacati potranno mantenere i loro "protetti". Ancora una volta ci saranno lavoratori di serie A (che fanni i turni di 8 ore e il sabato stanno a casa) e quelli di serie B (che fanno i turni di 6 ore e lavorano anche il sabato). Il bello è che i sindacati hanno anche avuto la faccia tosta di chiedere agli interinali di aderire allo sciopero del 6 luglio!! Ma andate al diavolo! Per me possiamo pure chiudere così in serie B ci andiamo tutti!!Inserito da : adolfo42, 29-06-2007
Svegliatevi!
...voi che date la colpa al vostro vicino di banco, vedendo nel suo comportamento la causa del male e non l'effetto. Effetto della pessima gestione di una realtà produttiva da parte di un'azienda che non è capace di essere tale e di un sindacato che è un eufemismo definirlo tale, che solo un unico termine può accomunarli: associazione a delinquere. E' un potere forte e radicato ovunque nella nostra vita. E' il problema italiano. Alcuni lo chiamano clientelismo altri corruzione. Povera Stella che non riesce a vedere oltre qualche metro dalla sua postazione di collaudo. Svegliarsi: anche prendere coscienza della realtà può essere un inizio.Inserito da : Cagliostro, 01-07-2007
Solo lamentele
Che desolazione, sapete solo lamentarvi e aspettati che gli altri lottano al vostro posto. Siete ridicoli, addirittura una ragazza interinale che giudica gli assunti del’ 97 senza conoscere la loro storia. Vi ricordo che i servi del padrone (rsu) che voi disprezzate sono stati eletti con i vostri voti. Li dovete disprezzare anche quando gli chiedete di fare turni di comodo, pratiche sanitarie illegali, lavorare dietro una scrivania ed essere un peso morto per il padrone, quando gli chiedete il quindo livello o l’impiegatizio. E voi interinali non siete da meno, lavorate da circa 5 anni in questa azienda e ancora non la denunciate. Già dimenticavo voi credete ancora le belle storie che vi raccontano i vostri sponsor (servi del padrone). Come sono cambiati i tempi, 15 anni fa sicuramente già stavamo fuori ai cancelli per non essere venduti. Voi invece lavorate come se la cosa non vi riguarda (questo vale per tutti anche gli interinali),anche perché se lottate e provocate danni al Padrone (attenzione il padrone non è nokia siemens ma mister Maestri) e il capo servo (Cristofaro) non può intascare il premio promesso……. Continuate cosi marionette..Inserito da : Nessuno68, 03-07-2007
Manche un bagno nel caffè.....
Cagliostro, potresti anche essere un po' più esplicito, non credi? Cos'è che non ti va giù? Il fatto che me la sia presa con gli stessi dipendenti? A me non va giù (sono molto più chiara, almeno capisci meglio) chi dice le cose per metà:1) allora aggiungiamo che sono entrati (coincidenze, certo, tra tutti sti' lavoratori interinali non vuoi trovarne?!) amici, fratelli, sorelle, generi, nuore e conoscenti dei nostri stessi compagni di banco EPPURE ancora una volta tiriamo in ballo sempre le stesse cose o gli stessi personaggi, che dir si voglia;
2) parliamo delle tessere ai sindacati e dei vari favori chiesti in cambio?
3) parliamo, relativamente al punto 2, dei passaggi di categoria/livello che a scaglioni si verificano da un po' di tempo a questa parte? MO' VOGLIO SAPE' SE QUESTI FORTUNATI SONO ISCRITTI AL SINDACATO E CON QUALE!
4)(...) me lo tengo conservato per quando mi verranno in mente tutte le altre belle cose che facciamo; volevo parlare di chi sabota, scassina e ruba dai distributori automatici (e relativi testimoni che non sanno mai nulla) ma sorvolo (simm'e Napule, paesà, in tutto!!!);
5) aggiungete voi, possibilmente pensando a quanto di marcio è stato fatto in questi anni e, per una volta, non buttate fango sempre e solo sulle stesse persone (poveracci LORO che hanno rapporti con NOI dalla mattina alla sera solo per una tessera e cercando di mettere fine al nostro senso di deprivazione, lo devo dire!).
Per il resto, nel remoto caso in cui la Jabil non dovesse cambiare idea (e non la cambierà perchè starà pensando che siamo proprio della brava gente), facciamo pace con il mondo lavorativo e andiamo avanti per quest'altro po' di tempo che ci rimane, cioè 3 anni (po' voglio vere' comme facimm a truva' n'ata fatica)
Inserito da : Stella, 03-07-2007
idea............... tanto non lo farete
no "tessera", no partye vediamo chi li fa i 2 e 3 turni, se solo noi o se tutti, interinali compresi.
Volete combattere? Un eccellente mezzo lo avete (io sono una di quelle senza il livello, mi dispiace, non posso contribuire).
I problemi vanno risolti e non di certo con parole al vento.
Inserito da : Stella, 03-07-2007
Jabil-Nokia-Siemens
Vorrei soltanto fare alcune osservazioni:1. nessun imprenditore piccolo o grande che sia ha voglia di essere in perdita;
2. i 3 anni che avete davanti a voi possono diventare 30 (dipende da tutti i dipendenti e dalla loro voglia di essere efficienti)
3. Toyota produce negli Stati Uniti d'America dove il costo di manodopera è tra i più alti del mondo ed è diventata il numero uno al mondo battendo anche la General Motors (nei prossimi anni aprirà anche altri stabilimenti)
Inserito da : Jabil-Nokia-Siemens, 07-07-2007
LAVORATE!!
AVETE PRESO SUPER STIPENDI E AVETE LOGORATO LE ATTIVITA' LAVORATIVE LENTAMENTE PER ANNI E ANNI!!! ALLA FINE OGNI NODO VIENE AL PETTINE!!! HO LAVORATO NELLA SUPER SIEMENS DI MARCIANISE NEGLI ANNI D'ORO E VEDENDO IL LASSISMO, IL MENEFREGHISMO, TASSI DI MALATTIA DA DIMENTICARE,I NUMEROSI FURTI DI UTENSILI, VECCHIETTE CHE VANNO LI A DERUBARE L'AZIENDA!!! HO PREFERITO CAMBIARE ARIA AVENDO UNA FAMIGLIA DA MANTENERE. VERGOGNA!!! SIETE L'ESEMPIO LOGORANTE DEL LAVORO CAMPANO!!!
PS. PENSIERO RIVOLTO ALL'80% DELLA FORZA LAVORO, ANZI DEI RACCOMANDATI!!!
Inserito da : ALFREDO, 10-07-2007
INCREDIBILE!
E' incredibile! C'è anche qualcono che accusa gli interinali! Bravo! Scommetto che tu sei uno di quelli che hanno ancora la tessera sindacale ... Caro idiota ti volevo solo dire che non c'è proprio niente da denunciare in quanto la legge italiana permette alle aziende di fare tutto quello che vuole con gli interinali (compreso tenerli anni e anni a lavoro temporaneo). In caso contrario sarei il primo ad andare dal magistrato e a portare l'azienda in tribunale. Mi raccomando alle prossime elezioni sindacali votate sempre gli stessi pagliacci e camorristi così starete sempre meglio! Ad essere sincero non vedo l'ora che chiuda la baracca così a fare gli interinali ci andrete tutti e così vi renderete conto di cosa significa lavorare SENZA DIRITTI,esattamente come succedeva nel 1800! Ringraziamo sempre quei pagliacci che si fanno chiamare sindacalisti!Inserito da : adecco kelly, 10-07-2007
...la storia e' sempre la stessa...
Proprio oggi l'ennesima contraddizione, dopo appena una settimana di turni "normali" ecco che si paventa di nuovo il fantasma del 6x4.Risultato, mezz'ora di sciopero piu' assemblea programmata per domani...
Quando fu firmato l'accordo ladro del 6x4, ricordo che alcuni di noi si batterono per raccogliere firme per indire un referendum democratico a proposito dei turni.
Dopo varie peripezie, ci riuscimmo, ma il risultato fu deludente e squallido: i turni passarono alla grande.
Le persone che lavorano qui dentro vogliono il 6x4. Sono loro che hanno chiesto ai sindacati di attuarli da capo. Sono loro che hanno bisogno dei 50 centesimi in piu' all'ora.
Solo che non hanno il coraggio di ammetterlo pubblicamente: se parli con chiunque senti dire : "no il 6x4 non lo dobbiamo fare piu'....".
Poi zitti, zitti chiamano il sindacalista di fiducia e dicono : "ma pecche' nun e' mettit' nata' vota' o' 6x4, se stev' accussi' buon'...."
Certo che si stava bene. Mica lo facevano tutti il 6x4!!!
Hanno fatto carte false per scappotarsela alcuni! A momenti venivano accompagnati dal medico chirurgo di fiducia!
Che schifo, dovrebbero vergognarsi!
Qualsiasi iniziativa intrapresa in questa azienda si risolve in nulla di fatto, a causa di una volonta' comune molto forte, una volonta' gretta e di bassa lega che purtroppo penalizza quei pochi che hanno bisogno di lavorare per vivere.
Inserito da : Marcus Brutus, 12-07-2007
è tempo di citarli
Bazzico in questo stabilimento da circa 7 anni, ne ho viste tante: quando eravamo 1200 e passa, c'erano persone che in modo sfacciato, invece di lavorare, se ne stavano nei corridoi a chiacchierare; persone assunte senza un criterio (o forse si, parenti rsu) e dal modesto rendimento già da interinale; lavoratori che percepiscono il premio produzione grazie al lavoro degli interinali (a cui non spetta, il colmo); lavoratori che prendono il livello solo perchè in stretta appartenenza ai sindacati; Mi fermo qui ma a tutti dico: per chi ha le carte in regola è tempo di citarli a giudizio come hanno già fatto alcuni ex colleghi interinali.Inserito da : interinale, 12-07-2007
Inutile litigare
Mi sembra di assistere alle classiche discussioni che si fanno vicino alla macchinetta del caffè.Per carità, molte delle cose che ho letto le posso confermare, tipo la gente che non lavora, la gente che sputa nel piatto dove mangia... Io aggiungerei che c'è tanta gente che davvero non ha bisogno di quel lavoro perchè ha altre risorse eppure occupa un posto che non apprezza.
Però non facciamo di ogni erba un fascio, c'è anche chi lavora con professionalità e passione, chi ragiona con la propria testa, chi meriterebbe qualcosa di più e magari si è visto sorpassare da gente meno capace.
Anche io sono del parere che è meglio chiudere adesso che tra 3 anni, almeno mi rassegno e mi rimbocco le maniche per cercare qualcos'altro, però le ultime carte me le voglio giocare fino alla fine. L'unico modo che ho di dimostrare il mio attaccamento a quel lavoro e lavorare bene e lottare quando è il momento, anche se gli altri non la pensano come me.
Se Dio avesse risparmiato Sodoma e Gomorra anche per un solo giusto, non vedo perchè non dovrebbe risparmiare Marcianise.
Inserito da : Dark Soul, 20-03-2007
vedi che le prospettive cambiano?
Ora non è più il management a venderci, beh, almeno abbiamo fatto un passo avanti, in pace con la razionalità. Per il resto, ci tenevo a dirvi solo una cosa: stiamo attenti, valutiamo di chi fidarci e di chi no, seguiamo ("cautamente") chi, in questi giorni, ci ha dato voce per esprimere i nostri pareri e ci ha dato almeno quest'opportunità! Diffidate dei "ritorni improvvisi" e "dovuti", visto che non c'erano altre vie possibili.Riguardo gli interinali, non abbiate fretta di fare causa, probabilmente si farà prima a chiudere il sito che non a vincerla per come stanno i fatti. Anche se con pochi diritti, purtroppo questo è tutto quello che c'è sul mercato, o avete di meglio da scegliere? Allora è meglio non sputarci sopra per ora. Cambiando discorso, poi, della vostra situazione precaria non devono risponderne i dipendenti, cosa c'entrano loro? Certo che siete davvero strani e incoerenti; non sapete con chi prendervela e buttare sassi in ogni dove!
In linea con tutti, praticamente, concludo:
- Occhio ai sindacati (sta finendo il mese, ho detto tutto!!!!!!)
- Occhio alle tessere (potrebbero finire anche quelle!!!)
- Occhio ai movimenti strani (dei sindacati e non)
Inserito da : Neutro, 16-07-2007
Per adecco kelly
Quanti saranno mai gli interinali che bazzicano da 7 anni nello stabilimento? me lo stavo appunto chiedendo. 7 anni, dal 2000, quindi... ..... fortunato.......Inserito da : Neutro, 20-03-2007
Non è solo Marcianise o il sud
Sono un dipendente a tempo indeterminato di nokiasiemens S.P.A.Fui assunto a Cassina de' Pecchi nel 2001 e dal 2003 sono a Roma. Vi posso assicurare, per chi non avesse mai visitato il sito milanese, che era un sito di eccellenza mondiale. Io lavoravo nel gruppo di assistenza tecnica mondiale e da noi venivano i colleghi ed i clienti da tutto il mondo. La fabbrica, l'R&D, il test plant, i magazzini, gli uffici per le spedizioni lavoravano con efficacia ed efficienza a pieno regime.
Ora la stessa sorte che sembra toccare a Marcianise ha già interessato ed interesserà Cassina de' Pecchi. Non c'entra la questione del meridionale che non vuole lavorare, che non vuole mettersi in gioco (.....io sono delle parti di Marcianise), il problema è che l'azienda ha deciso che quello che conta è il profitto, quindi si va a produrre dove i costi sono più contenuti e la ricerca e sviluppo se la riportano a casa loro.
Ecco noi paghiamo piuttosto l'errore di una politica di sviluppo industriale miope che non crea le giuste condizioni per far piovere investimenti, anche di meridionali che vogliono fare impresa, sul nostro territorio.
Dovremo essere capaci di vedere invece che i cumuli di immondizia ed i morti ammazzati la realizzazione dell'aereoporto di Grazzanise, una linea ferroviaria leggera che colleghi efficientemente Napoli con Caserta e, nel futuro, Afragola, stazione terminale della Tav con l'aereoporto di Grazzanise.........ma forse sto sognando, però........
Inserito da : Atellano, 17-07-2007
Cari Interinali
Mi chiedo ma veramente credete che senza di voi il lavoro in questa azienda non si farebbe? Premetto che odio la lotta tra "poveri" e qui questo si ta facendo... un altra domanda se posso io sono un assunto del 97 a me hanno fatto 4 colloqui per entrare qui dentro... voi lo fate un colloquio??? Ho basta la parola del vostro "sponsor"??Ma la finite di dire stpidate e crescete... Ma poi mi chiedo come mai sputate nel piatto dove mangiate e attaccate tutti i "sindacati" che hanno sicuramente le loro colpe, e sono tante, ma vi hanno dato un lavoro!!!!
Inserito da : Assunto97, 17-07-2007
sporca verità
bravi, avete tutti ragione con questi bla bla bla.ma la volete sapere una sporca porca verità?
sono un ex lavoratore del RUAD e so per certo che esistono degli intrallazzi tra l'ingegnere
e ditte appaltatrici che con la scusa di prendere lavoro in appalto, che potremmo svolgere noi all'interno, ci rivendono a caro prezzo dividendosi il "bottino".........
questa è solo una dei tanti intrallazzi.
x le prossime notizie aspettate un'altra puntata dei racconti di mister X
Inserito da : mister X, 17-07-2007
Attenzione
E' stupido che i contratti a tempo indeterminato si mettano contro gli interinali e viceversa, qui abbiamo tutti (chi più, chi meno) solo da perderci e così facendo facciamo il gioco dell'azienda.Se qualcuno di quelli a tempo indeterminato se ne è uscito con frasi del tipo "che mi importa degli interinali" ecc al 90% si è espresso male. Nessuno ha qualcosa contro gli interinali, sono le ingiustizie che commette chi ha potere su di loro che ci fanno indignare.
Non è giusto che gli interinali continuino a lavorare con il 6X4X6, non è giusto che non venga rispettato il diritto allo sciopero (perchè di diritto si tratta, il dovere è solo morale), non è giusto neanche che un'azienda che fa uso COSTANTE degli interinali si permetta di avere il lusso di gestirli per 7 anni e magari di non tenere conto di certe cose al momento dell'assunzione.
Inserito da : Dark Soul, 17-07-2007
Per chi giudica gli interinali
Beh mi rivolgo a chi è contro gli interinali, ma vi ricordo che negli ultimi anni siamo stati noi a buttare avanti l'azienda venendo di domenica, facendo piu di due settimane di notti, cosa che ai signorini di altri reparti non piace...Inserito da : sipro, 18-07-2007
Per assunto97
Sappiamo tutti bene come le facevano le assunzioni nel 97! Quanto hai pagato? 10 milioni?? Io ho sostenuto un colloquio con Manfrè nel 2001 e sono ancora interinale evidentemente perchè non ho gli agganci che hai tu che sei riuscito a farti assumere. Adesso che la fabbrica chiude voglio proprio vedere dove vai a fare l'elemosina, perchè quella è l'unica cosa che puoi fare. La realtà è che questa fabbrica è ancora aperta grazie ai sacrifici che hanno fatto gli interinali, unici fessi che lavoravano il sabato, la domenica, i festivi e le notti! Voi cari effettivi a stento facevate 18-24, c'è gente che per non fare nemmeno 18-24 si è iscritto alla ragioneria a 60 anni o a fatto favori ai sindacalisti e ai capocella! Che pagliacciata! ESORTO TUTTI GLI INTERINALI A NON PARTECIPARE A NESSUNO SCIOPERO E A NESSUNA FORMA DI LOTTA PER SALVARE QUESTA GENTE CHE MERITA DI FINIRE IN MEZZO ALLA STRADA IN QUANTO INUTILI PARASSITI DI QUESTA SOCIETÁ.Inserito da : adecco kelly, 18-07-2007
rido. La prossima volta un test d'ingresso!
Vi state facendo la guerra, vi augurate di tutto di più e con il vostro misero cervello non riuscite neanche a capire che in mezzo alla strada ci finite tutti e per tutti diminuirà la possibilità di trovare un lavoro. Tranquilli che se si vende i primi a sparire sono gli interinali, cosi' ve lo ricorderete come non bisognava fare sciopero. Che matti che siete... Ci sono concorsi per entrare in quest'azienda? come vi scelgono? scommetto senza test di QI aah ahha hahh ahh.Smettetela di fare storie e vedete di risolvere qualcosa invece di parlare a vuoto e poi abbassate la testa fingendo amicizia e dedizione. Se possibile evitate anche moralismi, non avete nulla di cui essere orgogliosi, ne' da una parte ne' dall'altra. Nella vostra azienda il più pulito tene e' pulluce quindi evitate di esprimervi che ci rimettere tutti, il piu' da indagati (e li' cascate) il resto come semplici disoccupati. Che strampalati che siete, credete di accusare gli altri e nel frattempo vi state dando la zappa sui piedi. E come lo vedo io questo sito lo vedono tutti. Siccome mi dispiace per voi, la frutta la porto io, chi porta le sigarette?
I miei omaggi a Neutro (anche se vedo che non tutti l'hanno capito) l'unico che vi abbia indicato cosa fare. Poi per Stella, volevi spostare il tiro e salvarli dalle autoaccuse? non e' riuscito. Punizione: resti interinale.
Vi seguiro' appassionatamente, dentro (qui) e fuori (a strisce). heehh ehheh. Riprendo la mia ricerca perche'...
Inserito da : cercavo un nokia, 18-07-2007
ma come!!
si parla di vendita, chiusura e quant'altro e c'è uno che scrive: la fabbrica è ancora aperta perchè gli interinali hanno fatto i sacrifici. E per fortuna! E chi so', o fate bene fratelli? Non so se ridere o piangere. Che vi devo dire, grazie tante del vostro sostegno, materiale prima e morale dopo (ma dopo dopo dopo, eh?!).Credete che a casa si stia meglio? ..ma se vi ci fanno restare a casa! qua tira brutta aria - 1 ora circa, esattamente - voci di corridoio. se vedemoooo
Inserito da : allegro vivace, 18-07-2007
Carissimo adecco kelly
Premetto che forse sono stato frainteso e NON VOGLIO FARE LA LOTTA FRA POVERI che sicuramente non serve ma una risposta forse la meriti su quello che hai scritto sugli assunti del 97. Io non devo ringraziare nessuno qui dentro e ne fuori per essere stato assunto e non ho pagato nessuno e ti posso assicurare che in quell'epoca avevo diverse offerte di lavoro (periodo di vacche grasse). Se poi non vuoi crederci a me non me ne frega basta che sono apposto con la mia coscienza... spero che tu lo sia altrettanto. Poi perchè te la prendi con chi si è trovato in una condizione migliore della tua solo perchè magari non esistevano forme di lavoro interinali e/o similari. Io sono stato assunto con contratto di formazione col 3 livello il 4 l'ho preso dopo due anni, per il 5 ci sono voluti quasi 10 anni, ammazza come sono raccomandato.Non preoccuparti che se questa azienda chiude, chi come me, che ha una professionalità da vendere, non andrà a fare l'elemosina, ma chi come te ha una mentalità da interinale rimarà sempre interinale... Vorrei adesso finirla per evitare che per rispondere a te venga frainteso... Io penso che tutti i ragazzi che sono qui dentro con un contratto interinale sono in una condizione precaria schifosa e che la maggior parte sono dei grandi lavoratori, aborro quello che fa questa azienda a voi ragazzi...
Vi lascio con un ultimo pensiero cari ragazzi interinali : se fate sciopero certamente non lo fate per me, ma fatelo per voi stessi , perché vi venga ridata quella dignità di lavoratori che in questo momento vi è stata tolta... Troppo facile fare lotta tra poveri: uniamoci e facciamo insieme casino perchè le cose cambino!!!
Inserito da : Assunto97, 19-07-2007
Quante "letterine"....
...sono girate in questi giorni a Marcianise; gradirei qualche commento in merito...fatemi sentire un pò cosa pensate sia accaduto...Inserito da : Michele Marino, 20-07-2007
la mia storia
Cari colleghi, anche io sono stato assunto nel fatidico (sarebbe meglio dire mitico ma non credo siano in molti a pensarlo) 1997 quando la SIEMENS di Marcianise prese in prestito circa 200 lavoratori dalla famosa (purtroppo per eventi negativi) ITALTEL di S.Maria C.V.. Ricordo di essere entrato al secondo giro perche' (per chi non lo sapesse) nel 1997 circa 50 furono assunti con contratto di formazione per 2 anni e i restanti (150 circa) furono assunti con un contratto a tempo determinato di un anno. Come vedete anche noi (raccomandati o meno) abbiamo avuto un impatto con il mondo del lavoro di tipo precariale (io ero nei 150). Certo poi le cose si sono evolute diversamente da oggi, ma (cosa che molti ignorano o hanno dimenticato) abbiamo vissuto molteplici passaggi di societa' e non pochi giorni di cassa integrazione ordinaria e straordinaria (mi raccomando, non cassa integrale). Ho iniziato nelle spedizioni imballando i prodotti che fab1 produceva e fab2 collaudava e spediva al cliente. Ho imparato a fare pacchi anche quando i cartoni non erano preformati (mi e' tornato molto utile quando ho fatto traslochi di casa in casa). Poi (dopo 2 anni di manovalanza) la necessita' di rimpiazzare persone anziane e da un punto di vista lavorativo, tarate nel lavorare in un certo modo, sono stato "utilizzato" come risorsa da impiegare in lavoro di ufficio. Da questo momento (siamo nel 1999/2000) inizia per me un percorso in salita caratterizzato da continue pressioni, dovendo gestire continuamente responsabilita' da cui dipendeva una fetta del risultato della mia e nostra Azienda nonstante fossi (lo ammetto tranquillamente) impreparato gia' di mio. Tutto cio' e' stato un notevole stimolo alla continua ricerca di mezzi e metodi da applicare/utilizzare affinche' potessi (anche minimamente) portare miglioramenti e vantaggi alla mia e nostra Azienda. Oggi siamo nel 2007, sono ormai 10 anni che svolgo lavoro di ufficio e (con sacrificio) ho ottenuto un sesto livello impiegato (attenzione, mi e' costato 4 scatti di anzianita' su 5 - sono fra quelli che ha osservato anche il passaggio da quinto a quinto S). Sicuramente rispetto alla media sono in una posizione leggermente piu' comoda ma non ho mai avuto paura di lavorare e sicuramente tanti di voi mi avranno visto in giro per i reparti ad inventariare moduli sparando piastra per piastra, seriale per seriale. Tutto questo per dirVi che a mio avviso, l'evolversi dei mercati o di non so cosa non portera' a nulla di diverso da quanto e' gia' nell' aria e che oggi come oggi, mai come oggi e' INDISPENSABILE una ns presa di coscienza riguardo al mantenimento di questa realta'. Non importa il nome di chi paga, dobbiamo dimostrare NOI a LORO che meritiamo di essere pagati e maritiamo INEQUIVOCABILMENTE di non perdere un posto di lavoro meritato. Credo sia il momento di tirare fuori le palle e mettere sul tavolo delle tratttattive le nostre palle. Non sono dell' opinione che gridare al megafono "brav-brav" sia il modo giusto.p.s.: sfogo personale - alcuni miei colleghi mi dicono che il mio modo di essere e di fare, ha generato in giro per lo stabilimento (col passare degli anni) una sensazione generale di antipatia e insofferenza. Sappiate che non me ne puo' fregare di meno. Siete miei colleghi e professionalemnte parlando Vi stimo indistintamente ma non non faccio parte del vostro libro paga per cui.....
Inserito da : uno fra tanti, ma del '97, 31-07-2007
non proiettato per una carriera !!!!!
Anchio sono un assunto del 97, ho lavorato nel reparto shelter. Mi serviva un camice al giorno, perchè di sera questo dal bianco diventava nero. Mi sono visto le ferie di agosto ridotte ad una settimana per far fronte alle richieste dell'azienda. Poi quando il reparto e stato chiuso per esigenze aziendali sono diventato " collaudatore". Oggi sono ancore "collaudatore" peccato che per avere un 5° livello me lo sono dovuto comprare. Forse se andavo a lavorare in spedizione oggi avrei un sesto livello!!! che sfortuna che ho avuto!!!Inserito da : anonimo 97, 02-08-2007
A TUTTI
HO APPENA LETTO IL COMUNICATO DEL MINISTRO BERSANI IN CUI ANNUNCIAVA LA DEFINITIVA DECISIONE DI NOKIA SIEMENS DI ESTERNALIZZARE.COME NELLO STILE DELLA N.S.N. DI MARCIANISE QUESTA NOTIZIA ERA STATA ANTICIPATA DA ALTRE MEZZE VERITA' E/O MENZOGNE ARRIVANDO IN QUESTI ULTIMI GIORNI A DIRE CHE DA SETTEMBRE CI CHIAMEREMO JABIL E CHE PER GENNAIO CI SARANNO 120 ASSUNZIONI!!
IO SONO UN INTERINALE MA MI REPUTO UN LAVORATORE DELLO STABILIMENTO DI MARCIANISE ED HO ABBASTANZA ANNI DI ESPERIENZA (5)PER CAPIRE CHE QUESTE VOCI SIANO IL SOLITO SPORCO GIOCO DI AUTOCONVINCIMENTO DELLE MASSE,PERCHE' COSI FACENDO L'EFFETTIVO CREDE CHE CON 120 ASSUNZIONI CI SARA' UN RIVERSAMENTO ENORME DI CONSEGNE E QUINDI DI LAVORO(USCENDOSENE CON LA FRASE FINQUANDO SI LAVORA),I SINDACATI POTRANNO RIVENDICARE PIU' E VENDERE MEGLIO LA LORO "MERCE" E QUESTO LO DIMOSTRA IL FATTO CHE IN QUESTI MESI DRAMMATICI HANO FATTO IL MINIMO INDISPENSABILE COME FORMA DI LOTTA DICENDO SEMPRE CHE BISOGNAVA ATTENDERE LE DECISIONI. BE' ORA COME DETTO ALL'INIZIO LA NOKIA SIEMENS HA DICHIARATO DI ESTERNALIZZARE E LORO (I SINDACATI) COSA FANNO? INCOMINCIANO A DIFFONDERE QUESTE NOTIZIE DI CUI VI HO PARLATO PRIMA,MA DI CHIUDERE CANCELLI (VERAMENTE),O BLOCCARE AUTOSTRADE ,ANCHE SE NON SERVIREBBE PROBABILMENTE A NIENTE NON L'ANNO NEANCHE PROVATO A FARE PERCHE' SONO RICATTABILI DALL'AZIENDA ATTRAVERSO GLI INTERINALI. MI PERMETTO DI DIRE QUESTE COSE E NON SFOCIO NELLA VOLGARITA' PERCHE' COME UN AGO NEL PAGLIAIO SONO UNO DI QUEI POCHI CHE NON HA RACCOMANDAZIONI E PURTOPPO FINQUANDO CI SARA' QUESTA ASSOCIAZIONE SPORCA TRA AZIENDA -SINDACATI-INTERINALI NON CI POTRA' MAI ESSERE UNA VERA SALVAGUARDIA DEGLI INTERSSSI REALI E COLLETTIVI DELL'AZIENDA MA SOLO QUELLI PERSONALI DI ALCUNI INDIVIDUI E SPERO CHE CHI LEGGERA' QUESTO MESSAGGIO NON SARA' ANCORA TENTATO ALLE PROSSIME ELEZIONI DELL'R.S.U. A VOTARE GLI STESSI INDIVIDUI UNICAMENTE PER AVERE UN LIVELLO O UN FAVORE! INCOMINCIAMO UN PO' TUTTI A PENSARE ALL'INTERESSE GENERALE!!!
Inserito da : uno
Tutto deciso!
Che era già tutto deciso lo si capiva da un bel po' visto soprattutto quello "squallido teatrino" delle 10 ore di sciopero messo su dai soliti attori! Se come sembra verranno fatte delle assunzioni (120 credo siano un po' troppe) spero che dopo nipoti e nuore dei portinai,figli del personale delle pulizie,figli e nipoti BLG,figli degli infermieri,figli nipoti nuore e generi di ex dipendenti ed ex sindacalisti,nuore e generi di dipendenti Siemens si ricordino di assumere quella decina di interinali che si impegnano dal 2000 che fino ad ora hanno solo ricevuto calci e fregature di ogni tipo. Io sono uno di quelli e onestamente o con Siemens-Nokia o con Jabil o con chiunque altro sarò ben contento di non essere il primo che va a casa quando cala il lavoro!! VIVA LA VENDITA!!!!Inserito da : adecco kelly, 04-09-2007
per anonimo 97
per intenderci, non lamentarti per come vanno le cose se poi sei stato uno tra i tanti che hanno saputo anche "comprare". Se foste stati almeno un po' furbi vi sareste cancellati da mesi. Tieniti tessera e livello e pensa a trovarti un altro lavoro!!!!!!!!!!Inserito da : una tua collega, 07-09-2007
Cambiamento culturale
"Senza cambiare i nostri modelli concettuali, non saremo mai in grado di risolvere i problemi che abbiamo creato con gli attuali modelli concettuali"(Albert Einstein)
Inserito da : jabil-nokia-siemens, 09-09-2007
Licenziato
Ciao ho letto un po' alla rinfusa i vari commenti che si fanno sulla situazione dello stabilimento Nokia-Siemens di Marcianise.... Sono stato un vostro collega per circa 16 mesi , ho lavorato in vari reparti e ho appreso in maniera diretta il modo di lavorare e il modo di pensare di alcune persone in questo ambiente. Sugli interinali se ne dicono tante.. e a volte è vero , molti interinali sono sul posto di lavoro perche li devono stare , persone che palesemente ignorano gli elementari comportamenti sul posto di lavoro , persone emeritamente impreparate e che stanno li perchè ci devono stare .. ma l'Italia funziona cosi . Io da interinale ho avuto la grande opportunità di lavorare e di farmi le "ossa" direttamente in un'azienda che era una realta solida fino a qualche mese fa... seppur con una laurea in tasca facevo il lavoro che poteva svolgere qualsiasi persona di buona volonta che sa leggere 3 numeri vicino ad una bobbina , o mettere una piastrina con una pinzetta al power stage . Il lavoro è lavoro e va fatto nel miglior modo possibile.Purtroppo la via della chiusura "spero di no sinceramente " dello stabilimento di Marcianise l'avete voluta voi lavoratori "effettivi" per il vostro menefreghismo e per la vostra presunzione e adesso ne accettate le conseguenze . Quando a settembre 2006 è stato fatto l'inventario dei materiali in magazzino ed è venuta fuori una mancanza di diversi miliardi di materiale... nessuno sapeva che fine avessero fatto ..ma come io ero li da pochi giorni e gia avevo capito il meccanismo ... e voi "effettivi" non sapete nulla?? Nessuno ricorda di avere buttato nell'immondizia i materiali dalle piastre solo perchè qualcuno dormiva e non era al suo posto di lavoro , nessuno ricorda di aver preso gli aspirapolveri e di aver ripulito le macchine delle varie linee non recuperando nulla e buttando tutto ??? Nessuno ricorda che in fretta e furia si levano le piastre e si mettono nella lavatrice ?? Nessuno ricorda che 30 minuti prima dell'inizio del turno e 30 minuti prima che finisce il turno le macchine si fermano perchè poi "si produce troppo" ??? Noi interinali ... io parlo da EX interinale manco il tempo di un caffè e dovevamo gestirci una linea intera di produzione con la paura che qualcuno dei "nonni" si lamentasse con i capi e potessimo perdere il posto di lavoro ...Allora non state a lamentarvi e accettate le conseguenze . Tutti sanno tutto e adesso vi lamentate che volete fare gli scioperi che perdete il posto di lavoro adesso vi ricordate e dite "io teng famiglia??" e quando vi grattavate la pancia a tutte le ore .. non vi ricordavate che avevate famiglia.. o vi faceva comodo perchè ogniuno ha qualcuno che lo protegge dall'alto?? Non è una critica per essere stato licenziato .. i contratti a termine finiscono .. ma è qualcosa per far capire a qualcuno che fino ad ora si è grattato che le aziende non devono essere vissute solo per aspettare la fine del mese per avere i soldi in busta , ma devono essere vissute come proprie, solo cosi si cresce , si va avanti e si migliora nel lavoroInserito da : Licenziato, 11-09-2007
è FATTA!!!!!
Oramai è tutto fatto ma quali lotte vogliono fare i nostri cari sindacati ODESSO... oggi ho visto molti sindacalisti che se la ridevano naturalmente i loro loschi "affari" vanno bene adesso c'è da vendere nuova merce, e chi sa a che prezzo che SCHIFO ragazzi non comprate un qualcosa che non ha sicuramente FUTURO sono solo soldi buttati fra un paio d'anni siete punto e a capo...Inserito da : Un EX lavoratore NOKIA SIEMENS ora jabil, 12-09-2007
Venerdi 14
Cancelli bloccati ...Ne vale la pena ??? Speriamo di sì , ma colleghi cari i giochi li han già fatti quelli lì ...
Inserito da : Controlosciopero, 14-09-2007
Centrato!
Devo dire la verità:mi sa che Licenziato ha centrato in pieno il problema! Questa fabbrica è piena di sfaticati! Dagli operai che stanno sempre a prendere il caffè agli impiegati che non fanno altro che navigare su internet o peggio a scaricare da emule! E gli interinali si fanno il "mazzo a tarallo". Fatevi una risata: c'è già qualche impiegato che ha mandano curriculum in giro! E che ci scrivi? Che sai usare Internet Explorer ed Emule?? L'ELEMOSINA E' L'UNICA COSA CHE POTETE FARE! PAGLIACCI!Inserito da : adecco kelly, 14-09-2007
parole,parole....
Quanta aria fritta...sono di nuovo DISGUSTATO quello vero (il 1°). Ho la vaga impressione che tutti voi siate gli stessi che poi si rivolgono ai vari delegati x questo o quel piacere o per l'interinale da confermare....Parliamo ancora, quando questi hanno ancora il potere delle tessere dalla loro. Ci siamo fatti infinocchiare anche a metà Luglio quando hanno sfruttato a loro tornaconto la NOSTRA agitazione. C'e' stà ancora dà azzuppà e delegà????ASSUNZIONI, gia si fregano le mani,stì 'nguacchiat'. Un saluto ai salvatori della patria,interinali compresi.Inserito da : Disgustato, 14-09-2007
Per Licenziato
Hai tutta la mia comprensione e il mio appoggio. Anche se mi trovo dall'altra parte (contr. indeterm.) non posso che darti ragione e mi dispiace che a pagare siano stati inizialmente solo i più "deboli". Ma la giustizia fa il suo corso e come ho sempre detto, ora dovranno (io me ne sto un po' più in disparte) fare tutti il fuggi-fuggi per trovarsi un altro posto di lavoro e portare qualche spicciolo a casa. Sono stata mesi a dare consigli e mi ritrovo con una massa di "lavoratori" (...) che scioperano. E quando hanno deciso di farlo? Quando è stata ufficializzata la vendita?! Questo passaggio me lo sono perso, qualcosa non torna: ma se ne rendono conto o no che "eravano" Siemens (una volta) e ora già siamo Jabil? Cosa dovrebbe mai cambiare? Facciamo scindere il contratto di vendita? Addirittura?! Vogliamo maggiori garanzie? Davvero?! Ma quale azienda ci darebbe solo un anno di garanzie in più per come siamo fatti e per come abbiamo gestito tutta questa storia? Hanno smesso troppo tardi di credere alle belle storie e di guardare le mosche col naso in sù. Hai detto bene e la penso come te: "ce la siamo voluta". Ti auguro il meglio. Con affetto,Inserito da : una tua, forse, ex collega, 17-09-2007
PER TUTTI VOI
Cari e non, siete tanti sicuri che siano già fatti tutti i giochi? Di sicuro l'azienda ha fatto la sua forzatura presentando l'articolo 47 di vendita e noi con lo sciopero abbiamo risposto bene, anche se con affanno. Ora però si deve concretizzare il tutto: senzibilizziamo il governo con fax e giornali, è l'unico appiglio che abbiamo, e poi continuiamo a dire no a questa esternalizzazione, perchè nulla è fatto come forse ci vuole far credere qualcuno; quindi nulla ancora è fatto. Una raccomandazione: non ci facciamo guerra tra noi e soprattutto restiamo uniti, sempre uniti, tutti i lavoratori indifferentemente da grado e livello, perchè solo così possiamo concretizzare qualcosa di buono escludendo i sindacati che ci hanno rovinato e tutti quelli che ci remano contro. LOTTA UNITA .Saluti a tutti e mi raccomando convinzione in quello che facciamo, sbagliato che sia. CiaoooInserito da : Grindaaa, 17-09-2007
jabil e siemens
ho lavorato fino pochi mesi fa in Jabil , il mio addio per la situazione pesante che si è andata a creare , esubero di 100 e piu' persone incentivi per andarsene ....lavoro sempre meno , insomma situazione poco piacevole , e ora acquista la siemens che di per sé ha già parecchi problemi , mi chiedo: strategie di mercato ????Inserito da : ex jabil, 18-09-2007
Si, certo...
Mi allaccio a quanto è stato detto fino ad oggi. Se la volontà è quella di emarginare i sindacati, l'unico modo di farlo fino in fondo è togliere loro le tessere. Questo teoricamente. Praticamente restate tutti iscritti perchè c'è troppa carne a cuocere per disdirsi. Complimenti. Sono stati i lavoratori ad affondarsi, non i sindacati ad affondare lo stabilimento, di questo ne sono pienamento convinto. Neanche un po' di dignità per dire: mi hai venduto, ora me la paghi. Il problema è sempre lo stesso.L'azienda sarà anche stata messa in difficoltà ma voglio vedere quanto riuscirete a non farvi manovrare ancora dalle stesse persone. Di questo passo le nuove elezioni non si faranno nemmeno a marzo dell'anno prossimo (non prima di averci azzoppato un altro po', insomma). Una RSU senza tessere è una RSU che va rinnovata e di corsa. Fatevi valere, una volta tanto. Riprendetevi ciò che è vostro (dignità e soldi sprecati). Rendetevi conto che se le cose vanno male si finirà di portare i soldi casa. Tanto dovrebbe bastarvi per farvi capire la gravità della cosa.
Inserito da : Dubbio, 19-09-2007
CAMBIAMENTO
Signori cari, io credo che tutto questo gran parlare lascia il tempo che trova. Cercate di essere costruttivi anche in queste cose e vedrete che una volta che sarete in Jabil la musica cambierà: si lavora seriamente e faranno carriera soltanto i più preparati ed i più meritevoli, ve lo assicuro. Inoltre ricordate che Jabil ha un'organico di 100.000 dipendenti (più di Nokia-Siemens) distribuiti su quasi 50 stabilimenti nel mondo ed è il terzo player mondiale nella manifattura elettronica (l'obiettivo è quello di essere primi al mondo nell'arco di tre anni).Per ulteriori info collegatevi al sito www.jabil.com e vedrete la grandezza dell'azienda. Ripeto: imparate ad essere costruttivi e non perderete mai il posto di lavoro; ve lo dice uno che è partito dal 3° livello operaio ed ora è un responsabile ai primi livelli. Gli americani sono molto più pragmatici di noi, e questo per chi ha voglia di fare è una grande garanzia, credetemi.
Inserito da : Jabil-Nokia-Siemens, 19-09-2007
curiosità
ma la notizia sullo sciopero di venerdì scorso da chi è stata messa in mezzo? Quando sono arrivato io era tutto tranquillo.Strano ma vero, solo alcune figure erano allertate (su quale base, non capisco).
Questa cosa mi puzza: semplice messa in scena per prendersene i meriti o reale possibilità di uno scipero?
Agli organizzatori la parola. Attendo vostre riflessioni. Ci capisco sempre meno.
Inserito da : un collega, 22-09-2007
1 commento:
Salve a tutti.
Sono un assunto '97 con qualifica di operaio ancora al 4 livello.
Sono uno di quelli che nel '97 è stato assunto dall'allora Italtel senza una raccomandazione o aver cacciato una Lira per entrare (questo ci crediate o no).
In dieci anni di lavoro ho svolto svariate mansioni, non mi hanno mai riconosciuto niente e inoltre non ho fatto mai il lecchino o chiesto favori al sindacato e così mi trovo ancora con il 4 livello operaio e questo mi concede di camminare a testa alta.
Ho letto i svariati post e vedo una certa conflittualità tra interinali ed effettivi e questo a dire la verità mi fà solo vomitare.Io ho lavorato con svariate persone con il contratto da interinale e non ho mai "sfruttato" come si è detto la loro collaborazione lavorativa sul posto di lavoro.
Come al solito in tutte le catastrofi italiane e in particolare quando una di queste ci riguarda da vicino si fà solo la guerra tra poveri.
Che tristezza !!!
Pensate se qualche dirigente o capo vede i vostri post dove uno accusa un interinale o viceversa o altri se la prendono con qualche nullafacente, come se la ridono.
Cmq non fate questa guerra del cazzo.
Ritornando all'attualità il dato di fatto è che la Nokia Siemens vuole pian piano dismettere le sue attività di manufattiera in Italia con questa cessione alla Jabil.
(Mister Fallimento, Renzo Polesel, stà godendo come un pazzo).
Questa decisione non è una decisione presa mesi fà (quando noi tutti abbiamo saputo, ma una decisione elaborata già da moltissimo tempo dai signori manager che diriggono i due gruppi industriali.
E così vogliono fare.
Allora questa volta non è colpa del lavoratore sfaticato o altro sono decisioni prese dall'alto e basta e anche se avevamo una efficienza del 150 % questa loro decisione non cambiava.
Produrre in Estremo Oriente è un affare, tanto un operaio della Siemens in Cina lavora 12 ore consecutive senza tante pause e prende in busta paga circa 90,00 Euro nette.
Spero che in questi giorni la cosa si risolva nel migliore dei modi anche se è molto difficile.
Alle prossime elezioni RSU non votate le stesse teste di cazzo vi raccomando.
Un saluto
Posta un commento