mercoledì 21 ottobre 2009

Fratelli di Cassa

Il giorno 19 Ottobre, la direzione aziendale Jabil CM e le OO.SS. si sono incontrate presso Confindustria Caserta per definire le linee guida del piano industriale 2010-2012 (addirittura due anni di visibilità quando è difficile avere un solo mese... che bravi!).
Le tanto lungimiranti linee si articolano, brevemente, nei seguenti tre punti:

- fusione Jabil CM in Jabil Circuit Italia con decorrenza 1 Novembre;

- esternalizzazione dell'attività di logistica, prevista entro fine anno, verso un partner logistico specializzato (in corsa attualmente BLG Logistic, già operante in Jabil CM, e la new entry Fata);

- diversificazione dell'attività da affiancare a quella attuale (il fantasma solare, etereo più che mai).

Pochi punti ma complessi da realizzare evitando conseguenze negative per i lavoratori, che peraltro sono già in atto, visto che nel mese di Ottobre la direzione aziendale ha fatto e sta facendo ricorso alla Cassa Integrazione Ordinaria, in maniera unilaterale (alla faccia della democrazia), dichiarando di aver bisogno di almeno 8 giorni equivalenti di ossigeno (oggi l'azienda ha comunicato alla RSU un altro giorno di CIGO collettiva, il 26 Fab2 ed il 30 Fab1).
Infatti nell'incontro confindustriale, la direzione aziendale ha già dichiarato l'immancabile insaturazione del personale, che vi ricordo dopo la fusione di Novembre, porta l'intero organico alla consistente cifra di 85o addetti. Tale insaturazione di personale, comporterebbe per i lavoratori circa 9 giorni al mese di Cassa Integrazione.
Tuttavia la direzione aziendale, conta di minimizzare quanto possibile il ricorso alla Cassa, tenendo conto del fatto che parte delle 850 unità (circa 100 persone) dovrà essere esternalizzato al partner logistico in via di definizione e parte (circa 30 persone) saranno interessate ad un percorso di mobilità: quindi conti alla mano, con l'organico diminuito di circa 130 unità anche le giornate di Cassa diminuiranno da 9 a 7 (a meno di magheggi dell'ultim'ora).
Giornate convulse e dirompenti attendono quindi i lavoratori del comprensorio Jabil di Marcianise, come ha avuto modo di sottolineare il Mattino dei giorni scorsi, con titoli più o meno eclatanti (ilMattino 19/10/09 - ilMattino 20/10/09).

Nel frattempo, pianificato per il giorno 28 Ottobre un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico per fare luce sugli impegni futuri di Nokia Siemens (e presenti, visto che i 3 anni + 1 volgono lentamente al termine).

Inoltre la RSU Jabil CM ha consigliato alla direzione aziendale di evitare "spostamenti sospetti" di personale, da e verso le attività oggetto di esternalizzazione e di definire in modo netto le attività interessate (niente giochi di prestigio di quart'ordine); per quanto riguarda l'utilizzo della CIGO la RSU ribadisce che tali strumenti devono riguardare tutti i lavoratori, con il ricorso alla rotazione, senza omissioni di sorta in favore dei fedelissimi insostituibili (e basta con lo straordinario senza motivo).

Dal mio canto, mi permetto di ricordare alla RSU tutta, di vigilare all'atto della fusione aziendale cercando di trarne da essa il meglio delle due realtà aziendali o perlomeno evitare che nessuno perdi diritti conquistati nel corso degli anni.

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Su raidue c'è Annozero e si parla anche di Nokia Siemens Network di Cinisello. Manifestanti che non vogliono andare in cassa integrazione. Ingegneri che aprono un bar per sopravvivere.

Anonimo ha detto...

xchè nn parliamo anche degli spostamenti verso reparti che nn fanno cigo vedi ruad e guarda caso chi ci và ... quelli vicino ai sindacalisti gia xcè i sindacalisti sono 9 nn 6 e itre iniziano a sistemare i loro protetti ... chi nn và al mulino nn si infarina e il dito nella marmellata prima o poi c'è lo mettono tutti anche chi parte con buoni principi se mai ce li hanno avuti ... facciamo un po di analisi prima faccio casino poi mi faccio assumere la fidanzata poi mi faccio sistemare nel ruad e nel frattempo nn grido più caro mio ma a chi ti stai rivolgendo adesso e questo è solo il primo ne stanno arrivando di migliori da raccontare noi stiamo a vedere

Anonimo ha detto...

un consiglio a Tessitore, Maffei e Pascariello:
state attenti a chi si professa amico, chi dice di essere dalla vostra parte e poi nel frattempo va alla mecca dal cornuto per intrallazzare, per farsi spostare al ruad (..e soprattutto a protestare perchè c'è qualche ritardo nell'operazione)...
occhio!

Anonimo ha detto...

Relativamente ai commenti su qualcuno che fa il doppio gioco dico solo una cosa:la dignità è merce molto rara.

Schifatissimo ha detto...

Degli ultimi commenti non ci ho capito niente. Mi pare il mistero di Bellavista.
Ci stanno i soliti sei fetenti di merda che sono anni che fanno i ca..i loro in azienda e non avete mai tenuto le palle di mandarli a fare in cu.o, anzi li avete votati di nuovo!
Ma sapete che c'è? Andate a fare in cu.o pure voi, siete lo schifo degli uomini!

Anonimo ha detto...

Io sono anonimo delle 11.07, vorrei precisare che non accusavo i tre moschettieri che io sostengo, ma quelle persone che vanno dalle due cappelle.Per quanto mi riguarda, ad un vecchio sindacalista glielo dissi in faccia che le assunzioni col culo nostro non dovevano permettersi di farle.

Anonimo ha detto...

e ma vogliamo parlare degli spostamenti al ruad deli amici dei tre mosconi che ormai si stanno infarinando ben bene e accontentano i loro amici sulle spalle di tutti noi ormai la cig è reale e si iniziano aperdere soldi veri in busta paga e loro invece di interessarsi dei problemi seri di noi tutti spostano gli amichetti sostenitori non che ex rivoluzionari nel ruad dove è ancora un isola felice ma chi vogliono prendere in giro con la loro falsa ideologia fà bene qualcuno che gli è lo dice in faccia che stanno diventando peggio degli altri

peter pan ha detto...

e lunedì è di nuovo festa a nostre spese visto che nn c'è la possibilità di fare cig e si sono dati tutti una gran fretta di firmare l'accordo addirittura c'è chi è venuto fuori orario di lavoro a firmare doveva evidentemente restituire il favore all'azienda poi dicono avete saputo che 10 nostri colleghi ex-nsn verranno esternalizzati ai magazzini fata ex-blg la lista la stanno scrivendo un pò tutti c'è chi toglie e c'è chi mette nomi alla fine a chi toccherà la mala sorte evidentemente a chi nn ha santi in paradiso e gli accordi si firmano anche x togliere amici e parenti affini di letto dal rischio esternalizzazione un altra cosa i colleghi circuit fanno le assemblee x illustrare gli incontri tenuti a caserta da noi neanche un comunicato di quello che si è detto a roma dobbiamo chiederlo alle macchinette del caffé ma queste sono solo bazzecole rispetto a quello che ci stanno preparando i nove d.s.

Anonimo ha detto...

lo sapete che la rsu è in fabbrica durante il giorno di cigo cioiè oggi ...ma se gli è lo chiediamo diranno che loro sono nei centri d'appartenenza che nn è prevista la cassa... ma và!!! guarda un pò e come mai questi nn fanno nulla tutti i giorni e poi vengono durante la cigo poi firmano gli accordi x farci stare a casa in ferie bello fare il sindacato senza perdere nulla avessero avuto almeno la creanza di starsene a casa in permesso a ferie o altro poi durante la settimana si fanno i permessi sindacali già il lunedì nn hanno fatto cassa xchè erano in riunione a caserta quindi permessi sindacale a fine novembbre vogliamo vedere le loro buste paga con la cigo questi nn perdono un euro mentre noi ci rimettiamo ferie e soldi complimenti ai nostri 9 superdelegati

peter pan ha detto...

ormai ci calpestano tutti i giorni senza che nessuno gli dica niente e girano lo stabilimento con l'aria spavalda pronti a mandare a quel paese chiunque nn gli si affilia sono veramente tosti i nostri 9 superdelegati schiccia tutto/i

peter pan ha detto...

che dite oggi i nostri 9 superdelegati sono a casa in p.s. o stanno regendo i pilastri della fabbrica x nn farla cadere comunque neanche oggi perderanno la giornata o loro spese noi intanto andiamo a commemorari i nostri cari defunti al cimitero....loro chi sà?

Anonimo ha detto...

Se sono entrati dobbiamo sempre ringraziare la nostra Cara azienda che li fa entrare! Prima dice che non può restare aperta per otto giorni e ci mette in cassa, e poi regala giornate di stipendio senza motivo?
Il pesce puzza dalla testa! Se questa fosse un azienda seria queste cose non succederebbero!

Anonimo ha detto...

è vero il pesce fete dalla testa e per di più infetta come una pandemia infatti i nostri ex moschettieri si sono infettatti ben bene ma ciò è avvenuto così infretta che nn se ne sono accorti neanche loro tra poco quando saremo pronti l'azienda ci proporra un grande accordo di unificazione dei trattamenti tra noi e circuit tutto ovviamente a ribbasso e poi vedremo quanto valgono i piaceri che oggi i 9 superdelegati (come li iniziamo a chiamare) quanto costeranno a tutti i lavoratori ormai dopo le ultime 28 assunzioni e gli ultimi spostamenti di riguardo al ruad siamo tutti merce di scambio che dio c'è la mandi buona e ci mandi anche una nuova rsu.

peter pan ha detto...

quà ormai si parla poco delle 28 assunzioni e addirittura le si difendono nelle assemblee xchè come ha detto il buon maffei in un assemblea quando si assume è sempre una cosa buona e ha continuato esortando che nei momenti di crisi tutte le aziende si organizzano assumendo nuove risorse per essere pronti al rilancio che ci sarà dopo la crisi...si dimenticava di chiamarli scienzati noi però sappiamo che ogni una di qelle 28 assunzioni appartengono a qualcuno noto del sindacato o provinciale (moglie, nipoti, affini, meccanici di fiducia, commari e chi piu ne ha più ne metta) se poi vogliamo iniziare a metterci i nomi vicino a questi aggettivi lo possiamo fare anche con prove alla mano visto che i matrimoni restano e anche i rapporti di parentela nn ci vuole niente a dimostrarli quindi come si dice basta poco che c'è vò.... alla prox puntata

Anonimo ha detto...

già peter ma il buon maffei si è anche dimenticato di dire che le 28 assunzioni hanno contribuito ad inalzare il numero di esuberi della nostra azienda e quindi sono aumentati in rapporto anche il numero di giorni di cig da fare ... a ma dimenticavo come ricorda qualcuno lui è uno dei 9 superdelegati quindi niente cig e niente esternalizzazione per gli amici

Anonimo ha detto...

Giustamente gli anonimi e peter pan se la prendono con il buon Maffei e gli addossano la colpa di tutto quello che succede comprese le 28 assunzioni: chiaramente tutti e 28 sono amici, parenti ed affini suoi non certo degli altri che tutti conosciamo bene e che hanno fama trentennale.
Sarà anche colpa sua la crisi mondiale, il fatto che non esistono più le mezze stagioni, che l'euro ci ha uccisi e chissà che altro.
Ma si, avete ragione voi, deve essere proprio colpa sua, ah ah ah ah.

Anonimo ha detto...

Mi sembra del tutto evidente che il 90% dei commenti scritti fin qui, (e tranne quello precedente), sono tutti della stessa persona!
Chi credi di imbrogliare cretino, inserendo commenti continuamente tentando di far credere che ci siano tanti incazzati, coglione!

Sei sgamato, qualche cazzo ti è andato storto e vuoi dare l'impressione che sia tutta la collettività ad essere arrabbiata, ma vaffanculo!

peter pan ha detto...

i miei commenti sono solo i niei e nn uso l'anonimo quindi il problema della collettività c'è e come e poi chi ha detto che è nsempre colpa di maffei no stavo solo commentando quello che lui ha detto in un assemblea e che ora i tre stanno coi sei questo è del tutto evidente basta vedere le firme che stanno sotto agli accordi che lapidano ferie e soldi a tutti noi ma tutte quelle buone intenzioni di far rispettare il contratto dove ve le siete messe quindi nn vi arrabbiate se ora siete voi assieme a loro ad essere criticati purtroppo si cambia e voi siete cambiati xrò troppo infretta

Anonimo ha detto...

x l'anonimo delle 8:47 vaffanculo tu invece di metterti a fare vla caccia ai fantasmi dimmi se è vero che sono state trasferite persone al ruad dove nn si fà cassa e chi le ha spostate dimmi se i superdelegati fanno o no cassa dimmi se nn stanno facendo accordi di chiusura collettiva facendo risparmiare un sacco di soldi alla jabil e dimmi se loro nn vengono a lavorare dimmi se nn fanno a gara a firmare gli accordi x avere dei piaceri personali per loro o i loro amichetti e ndimmi se ormai nn sono tutti e 9 d'accordo a spolpare vivi i lavoratori e dimmi se nn ci sarà un unificazione al ribbasso e dimmi se le 28 assunzioni nn sono mogli di segretari provinciali nipoti degli stessi e dei delegati di fabbrica e commari di altri e piaceri fatti ai loro comuni vuoi roprio farmi scrivere nomi e conomi di sti 28 allora nn mi provocare che qualcuno è anche tuo vaffanculo tu quindi....

Capitan Uncino ha detto...

L'unica cosa seria da fare è non votare queste persone che rubano e usano la propria carica per i loro sporchi fini.
Fino a quando predicherete bene e continuerete a votare la feccia della Siemens, le cose non cambieranno mai. Avete voglia di sbattervi e di litigare...

ciao mamma guarda come mi diverto ee aaaaa!!!! ha detto...

caro anonimo delle 14:54 e falli sti cazzo di 28 nomi e dei loro protettori.se hai le palle allora firmati pure tu invece di sbraitare con peter pan (a meno che non siate la stessa "persona), vi vanno le scarpe strette , vero?
è arrivata la resa dei conti, i nostri cari delegati hanno avuto le loro care assunzioni a patto che non rompessero più i coglioni sponsorizzando i loro protetti e mo siete rimasti con le pacche nell'acqua.in quanto agli accordi firmati ultimamente, devo dare atto che i nostri tre moschettieri coerentemente con quanto hanno sempre predicato, hanno firmato accordi di chiusura, è vero, ma mai a spese dei lavoratori, infatti è grazie a loro che abbiamo avuto accordi di chiusura a recupero, hai capito coglione? i tuoi cari delegati ci hanno fatto "arrefonnere" ore e ore di ferie e par nei primi mesi dell'anno, ti ricordi? e tu zitto, ti ricordi?
e mo stai sempre incazzato, ahahahahah!!!!!!!!!
tessitore, pascariello e maffei continuate così, è solo con voi che ci sentiamo tutelati al 100%.
e vaiiiiiiiiiii...........

Capitan Uncino ha detto...

Ben detto!
Bravo! Corpo di mille coccodrilli!

Zante ha detto...

Mi è arrivata la letterina della fusione,ebbene ,avendo amici avvocati ho passato al setaccio i miei amici,facendogli leggere la carta incriminata,per scrupolo di coscienza l'ho fatta leggere ad un avvocato del lavoro esperto in contratti ed un penalista.La risposta è stata sempre la stessa non firmate per un semplice motivo anzi per due.L'azienda ti presenta il contratto come forma di riservatezza è fin qui ci siamo,o meglio si tutela ne farti firmare un accordo di segreto industriale che tu mai dovresti svelare e in questo caso sia tu che l'azienda siete vincolati,il problema nasce dopo ,se per caso ti licenzi o vieni licenziato tu come lavoratore sei obbligato ad avere un accordo di due anni "periodi di restrinzione"dove non puoi avvicinare e ne tantomeno svelare cosa si facesse li dentro ma la cosa più grave è che non puoi fare causa all'azienda.Se l'azienda ritiene necessario difendersi lo farà se no ricade tutto.Credo che la Jabil essendo americana abbia formulato un modulo fatto in America ma che non è adeguato alle leggi italiane quanto in materia di licenziamenti e affini la legge prevede degli articolo tramite il codice civile.Questo è quanto ,ho cercato di spiegare ciò che mi è stato detto dagli avvocati,per dovere di cronaca.Scusate anche la mia poca dimistichezza col codice civile e leggi italiane in materia di lavoro.Ho cercato di inoltrare queste info qua sopra.L'altro foglio quello della privacy si puo tranquillamente firmare.

Pluto ha detto...

Si, copiano dagli americani ma solo per quello che gli conviene a loro.
È così che pensano di guadagnarsi la fiducia dei lavoratori? La fiducia dei lavoratori la si guadagna giorno per giorno, facendosi sentire vicini ai problemi dei lavoratori, incentivandoli non facendo firmare contratti e clausole liberatorie!
E poi dicono "non avete fiducia in quest'azienda". E provateci voi!
Stiamo iniziando a fare CIG come è successo a quelli prima di noi; ogni mese esce una scusa nuova per fottersi ore di ferie e risparmiare soldi; ai sindacalisti continuano a fargli fare ilporco comodo loro e gli regalano 28 assunzioni e non fanno mai CASSA visto che sono al di sopra di noi MISERI lavoratori;gli amici dei sindacalisti nullafacenti anche loro continuano a non fare niente indisturbati MENTRE GLI ALTRI LAVORANO; stiamo aspettando un prodotto nuovo che non arriva.
Vedete voi se ci dobbiamo fidare

Anonimo ha detto...

x ciao mamma.... ma stì accordi a recupero di cui si parla te li 6 sognati.. si recupera solo se non hai una cazzo di ora di ferie da donare a stà azienda altrimenti paghi con le ferie e quindi nn è vero che sono dei buoni accordi e poi resta da vedere tutte ste giornate quando si recupereranno se nn c'è lavoro x tutto il 2010 giustifica i tuoi amichetti del sindacato così ti possono tenere al ruad senza fare cassa a meno che tu nn sia uno di loro

osservatore dal buco della serratura ha detto...

per anonimo delle 16:42, le ore di ferie e par di cui parli tu, sono ore residue anni precedenti che contrattualmente l'azienda ti può scalare e che già sta facendo (finalmente), per quanto riguarda le giornate a recupero quelle l'azienda te le sta pagando già, che poi non ti fa recuperare non vedo perchè tu debba preoccuparti.
caro anonimo solo per risponderti , cosa di cui non sei nemmeno degno, non sono ne un sindacalista ne un loro amichetto, ma uno che ti guarda dall'aldilà del muro (ex), ti consiglio vivamente di non sbatterti più di tanto, perchè mi pare che sei proprio tu a girare a vuoto nei reparti, già perchè di lavorare a te proprio nun te son, ti sei troppo abituato a non fare un cazzo negli anni passati e mo stai impazzendo.
ah ah ah!!!!
bravo continua a leccare il culo ai tuoi cari amici vecchi sindacalisti, perchè loro il culo te lo stanno già facendo, chi ti farà la grazia?
vuoi fare il dirigente?
ah ah ah!!!!
a proposito ma ci vuoi andare anche tu al ruad?
o vuoi andare in qualche area più tecnica?
ci hai fatto divertire un sacco con i tuoi interventi strampalanti, finalmente abbiamo acquisito un clown che ci fa ridere.
ah ah ah!!!!
fai solo pietà.
mi auguro che tra i vostri delegati ci sia qualcuno serio che con qualcuno dei nostri possano tutti insieme creare un sindacato di tutela.
scusate l'intrusione ma non potevo non scrivere qualcosa leggendo tutto questo.

Raven ha detto...

L'anonimo che parla tanto si dimentica che da contratto sta scritto che le ferie non si possono accumulare e vanno godute e che i PAR vecchi di due anni vanno pagati.
Abbiamo fatto un'assemblea sui PAR e i vecchi marpioni di sindacalisti provinciali e i nostri vecchi marpioni locali sono caduti dalle nuvole quando gli hanno sbattuto il contratto in faccia. E fra gli altri prese la parola Maffei e difese i nostri diritti mentre gli altri rsu nei corridoi negavano che si dovevano pagare i PAR. Poi dopo l'assemblea tutti a compilare i moduli anche loro...ma andate a nascondervi!
Non vi ricordate niente e tenete il coraggio di parlare, siete i primi che per vostra comodità venivate il sabato a compensativo a non fare un ca..o e mo' fottettevi e statevi a casa!

Anonimo ha detto...

x l'osservatore dal buco nn vedi un cazzo di quello che stà attorno a te e pensi di capire quello che nn ti riguarda pensa a firmare gli accordi di cigs che solo quello sai fare poi stai prendendo fischi per succhi di frutta ma chi cazzo credi che io sia io sto solo incazzato perche ci stanno mettendo le mani in tasca e nessuno dice niente ma tu ci 6 abituato io no io nn lecco il culo a nessuno e questo ti danneggia xche stai male che nn sono come te e poi parli del ruad ma forse tu è la che stai e cerchi di confondere le persone mache credi sti inguaiato vatti a ricoverare e se sei veramente di circuit fatti i cazzi tuoi che nn sai un cazzo di come funziona da noi la situazione è peggio di quello che si vede e te ne accorgerai ci stanno delle persone che si spacciano x salvatori della patria e poi pensano solo a salvare parenti e amici sono tuttiuguali e i fatti lo dimostrsno impara a VEDERE AL DI LA DEL TUO NASO

io vedo al di la del mio naso ha detto...

ma a me pare che proprio tu lecchi il culo a quei quattro furfanti che hanno fatto assumere amici e parenti e continuano a tutelare i soliti e cercano di tutelare anche te ma non ci riescono e tu ti incazzi.
perciò non sbraitare a vuoto e chiavat a fatic n'cap.

Geppino ha detto...

Vorrei intervenire alla discussione visto che si parla che ci stanno mettendo le mani in tasca e l'anonimo si riferisce alla cassa che l'ha voluta l'azienda in modo unilaterale visto che non si trovò un accordo all'epoca. Quindi se proprio ce la vogliamo pigliare ce la dobbiamo prendere con lei e poi la legge lo consente.
Poi sento sempre parlare di questo cavolo di crf ruad e come lo volete chiamare, e basta non se ne può più. State facendo la guerra dei poveri per scansarvi la cassa, vi scannate come tanti cani per un osso e fate solo il gioco di azienda e sindacati. Invece di pensare che ci sono persone monoreddito che sono costrette a spostarsi per non fare cassa e non come fanno certi che soldi ne hanno però hanno le amicizie e se ne fottono degli altri.
Qua il problema è uno solo: è che tutti quanti pensano ai fatti a loro e passano sopra a tuttoe a tutti e non hanno più morale. Non ci lamentiamo poi se non si sciopera e non si lotta più, e che volete che gli altri fanno le guerre e voi vi pigliate i frutti.
Jat a faticà ribbusciati!

Anonimo ha detto...

Jat a fatica' ribbusciat!!!!!Geppino si gruoss sia per quello che hai scritto che per come hai chiuso il commento!!!!ahahahahhahah!!!

peter pan ha detto...

l'unico commento serio è quello di geppino a cui dico che raggiona bene e si vede che raggiona senza interesse dobbiamo prendere esempiodalui e nn litigare x ostacolare eventuali piani dell' azienda che ci mettono l'uno contro l'altro...e ci fanno incazzare tutti.. in ultimo una raccomandazione alla rsu in bocca al lupo x lunedi nn mollate vniente tanto stà azienda nn lo merita

Anonimo ha detto...

BET..ER PAN ma impara a scrivere...
ma va va!!!!