martedì 19 febbraio 2008

Referendum CCNL

I giorni 25, 26 e 27, i lavoratori metalmeccanici saranno chiamati alle urne, per votare l'ipotesi d'accordo per il CCNL. Per informare debitamente i lavoratori sulla questione, nella giornata di oggi a Marcianise si sono svolte delle assemblee nelle quali sono stati illustrati i punti salienti dell'accordo. Anche se alcuni di essi, sono stati saltati a piè pari (consultate il volantino pag.3):

- aumento di 8 ore sulle ore di lavoro straordinario esenti da informazione preventiva alla RSU;
- si potrà ricorrere all'orario plurisettimanale, non solo per la stagionalità dei prodotti, ma anche in caso di picchi di lavoro, tramite accordo con la RSU;
- uno dei sette permessi retribuiti collettivi, potrebbe essere reso non fruibile entro l'anno;

Ad ogni modo, dopo l'introduzione informativa, uno dei rappresentanti provinciali ha preso la parola, ribadendo le difficoltà che hanno/abbiamo avuto per raggiungere l'accordo, alludendo alla cinquantina di ore di sciopero sostenute dalla categoria. Peccato non poter dire che Marcianise ha fatto la sua parte.
In seguito, ha fatto notare come, questo accordo non faccia altro che confermare il ruolo centrale del sindacato, in questioni importanti come le modifiche dell'orario di lavoro: questa affermazione ha suscitato ilarità nella quarantina di persone presenti in assemblea, escluso il personale logistico. D'altronde, come fare a non dimenticare quella macchia indelebile dei turni 6x6?

In chiusura di assemblea, è stato fatto un accenno ad una riunione ufficiosa tra i nazionali ed i vertici aziendali, sempre a proposito della vertenza nokia siemens, per quel che riguarda l'aspetto economico (la cosa che più di tutte sta a cuore).
Naturalmente, essendo stato un incontro non programmato ed ufficiale, non è emerso nulla di nuovo.

Tuttavia, in un articolo apparso sul Mattino di oggi, si fa parola di un'ingente somma di denaro che potrebbe risolvere i problemi di noi tutti!!!

Ma il contentino non è l'unica notizia dell'articolo.
Infatti si parla di provvedimenti di mobilità che interesseranno il 15% dei 700 lavoratori di Cassina de Pecchi ancora legati a Nokia Siemens Networks, a causa di vincoli contrattuali.
Inoltre, il 6 Marzo potremo finalmente vedere il tanto atteso, piano industriale della Jabil per i prossimi quattro anni (quelli dell'accordo), che a quanto pare, dovrebbe includere tutte e quattro le realtà Jabil presenti in Italia.


Volevo fare un'altra piccola considerazione riguardo l'assemblea di oggi, alla quale i futuri cooptati hanno partecipato ma seduti dalla parte dei lavoratori, in attesa del mandato. Solo uno di loro, ha continuato a sedersi dal lato opposto, pur non avendo ricevuto il mandato: comportamento prevedibile dal noto personaggio bernoccoluto. Comportamento che conferma una certà ottusità aziendale, che si ostina a convocare la vecchia RSU, ormai fuori mandato, non più in carica (e neanche al completo), per comunicare l'impossibilità, da parte della nostra mensa, di erogare il pasto caldo.
Ennesima dimostrazione del rapporto di sudditanza di alcuni personaggi con l'azienda e la mancanza di correttezza di quest'ultima, reduce di un management che ha sempre operato alla carlona e del quale, noi adesso, paghiamo le spese.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao A tutti
Vorrei farmi e farvi un po di domande e cercare di dare anche qualche risposta.
Il nuovo Contratto ha tutelato il potere d'acquisto dei lavoratori?
NOOO!!!! si parla di ben 127€ lordi al 5° livello potrebbe dire qualcuno si dico io ma al 09/2009 si avete capito bene ci sono tre e dico tre rate di aumenti e l’ultima è fra 1 anno e mezzo…
Ha tutelato gli scatti di anzianità ?
NOOO!!! Quando si passava di categoria, prima, o dal 3 al 4 livello si ricominciava a maturare gli scatti e quelli esistenti finivano nel superminimo rivalutati ora lo si prende al quel posto con la sola rivalutazione di quelli esistenti cio significa che fatti i primi 5 scatti dopo 10 anni lo prendete nel cu....
Ha tutelato il diritto al riposo dei lavoratori?
NOOO!!! L’azienda ha il potere di fare una volta al mese una comandata per farti scendere il sabato senza alcun accordo con le RSU ma l'orario di lavoro rimane sempre lo stesso se non fosse per orari plurisettimanali.
Ha tutelato le relazioni sindacali?
SIII!!!! Non ve lo sareste mai aspettato ma queste le tutela (chi sa come mai)
E per questo e per altro, che spero vogliate aggiungere voi a questa discussione, che io invito a votare NOOOO!!!! A questo contratto di merda. Meglio senza contratto.

Anonimo ha detto...

complimenti OMEGA sinalmente delle parole azzeccate UN CONTRATTO DI MERDA VOTATE NO. parole semplici che chiunque capisce e spero che anche alle politiche molta gente scriva MERDA o FIGLI........ per rendere chiaro che gli italiani di tutto questo ne hanno piene le scatole .Ma sono sicuro che noi saremo ancora la solita massa di pecoroni che continuera' a dara fiducia ai ladri del governo e ai sindacati che sono poi la stessa cosa .ciao a tutti Nick Carter

Anonimo ha detto...

Infatti leggendo il foglio datoci inn assemblea ci sono molte cose interessanti chissà come mai i sindacati nn abbiamo aprlato di orario di lavoro,del sabato in più ma solo di questi miseri aumenti......ma per favore ma ditemi Voi una famiglia monoredditto,con un mutuo alle spalle di 60 euro di aumento ke ci fa per poi di 30 euro a sttemebre e 30 euro a gennaio ma secondo voi è un contratto questo?.Io voterò NO e in questi giorni lo sto dicendo ai mie colleghi perchè voterò NO,ki mi fa paura sono sempre quei colleghi ottusi e che credono ai ciucci che volano del sindacato per fargli votare si,Cmq il mio voto sarà NO e spero ke tanti di voi percoreranno sta strada.

Anonimo ha detto...

Scusate vorrei porvi
una domanda,ma da quando
a neanche fine febbraio
si usa passare (questi sono i capi) per chiedere
il piano ferie,e non di
agosto, pasqua,ma.....DI
TUTTO L'ANNO!!!!!!
a cassina non si era mai
fatta una cosa così.
Sicuramente quei pozzi
di scienza dei delegati
ne sono al corrente,ma figurarsi se sono interessati!
NON LO SONO STATI PER COSE PIU' IMPORTANTI,AD ESEMPIO
DOVE E' FINITO IL LAVORO
A CASSINA DAVVERO NON
SE NE VEDE L'OMBRA,
EPPURE NESSUNO FA UNA
PIEGA NE IL SINDACATO E
NEMMENO QUELLI CHE
SI PROCLAMANO "INCAZZATISSIMI"
QUANTO POTREMO DURARE
GIRANDOCI I POLLICI
IN QUESTO MODO ?
CIAO A TUTTI ALLA E
PROSSIMA.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo a Cassina il lavoro e' vero che e' sparito ma tutti continueranno a fare finta di nulla anche perche' il sindacato non fa assolutamente nulla per rendere veramente incazzati i lavoratori.Se qualche persona dice incazziamoci loro i sindacati sedano subito gli animi e' la loro politica da sempre.Se poi aggiungi la stupidita' della gente allora arriviamo a livelli di menefreghismo prossimi all'infinito.L'unica cosa da fare sarebbe rompere veramente i coglioni con azioni studiate tra persone serie e non vendute come il sindacato.Comunque Cassina e' gia' cadavere siamo morti quando ci hanno venduti e questi 3 anni di garanzia saranno molto duri vedremo di tutto dal degradamento dei rapporti tra lavoratori a ferie forzate e non escluderei una cassa integrazione tanto per oviare a un calo momentaneo del lavoro.Chi ci ha comprato non e' una ditta seria sono solo degli eliminatori personale per le multinazionali.Dimenticavo di dire oltre che poco il lavoro ti sei accorto della qualita' del lavoro e' pessima a mio avviso certi livelli non erano mai stati raggiunti,ma ora grazie alle lavorazioni fatte senza nessuna formazione ci siamo riusciti a peggiorare.E' ovio che la colpa di cio' non e' dei lavoratori ma dei capi che sono solo gioppini senza un minimo dicapacita'organizzative del lavoro.Un saluto a tutti da DEVIL

Anonimo ha detto...

TRE ANNI DI GARANZIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SE A CASSINA CONTINUIAMO A PROCEDERE CON QUESTO ANDAZZO DI ORA CI TROVEREMO NELLA M... PIU' TOTALE.SPIEGATEMI STA CAZZO DI JABIL CHE RAZZA DI DITTA E' PERCHE' DOVE METTE MANO LE COSE SI SFALDANO CAVOLO SONO? UNA EPIDEMIA

Anonimo ha detto...

DIMENTICAVO CARI COLLEGHI DI BERGAMO FATECI SAPERE DELLE VOCI SU UN VOSTRO EVENTUALE TRASFERIMENTO A CASSINA .MA SAPPIATE CHE L'AREA EX COLLAUDO FINALE E' VUOTA E PRONTA AD ACCOGLIERVI PERCUI STATE IN CAMPANA COME SI SUL DIRE.NOTIZIOLA AL VOLO: GLI INTERINALI VERRANNO RIDOTTI DRASTICAMENTE NOTIZIA FRESCA CHE GIRA IN QUESTI GIORNI.COME AL SOLITO SOLO BELLE NUOVE MAI NULLA DI BRUTTO.

Anonimo ha detto...

Ciao,
qui a Bergamo si sente parlare da un po' di un probabile spostamento a Cassina...ma l'azienda ha sempre smentito.
La prossima settimana hanno detto che c'è un'incontro a Roma dove finalmente (ahimè!!) jabil renderà pubblico il suo piano industriale per l'Italia.
Ho come la sensazione che Jabil ci abbia preso per il culo e continui a farlo...opsss..come sono scurrile...sono mesi che nega uno spostamento da Mapello dicendo che vuole investire qui, che ci tiene ai suoi dipendenti e bla bla.....vedremo come stanno le cose in realtà!
In bocca al lupo a tutti !!
Jabiliano

Anonimo ha detto...

Quì cassina, sempre voci
purtroppo si va avanti così,sembra che vengano annullati i rinnovi agli interinali,si dice anche
che non verrà rinnovato il contratto ai nostri ex
colleghi di CEVA per la gestione dei magazzini,
perchè in Jabil si fà
tutto in famiglia.
Qua regna sovrana la confusione non sì è mai visto tanto traffico
di gente mai vista
Jabil europa, marcianise,
e mapello.
Pero' siamo sempre senza
lavoro......chissa?!?!?
MA L'IMPORTANTE E'
CREDERCI.....MA A COSA????

Moderatore ha detto...

Il 6 Marzo finalmente avremo il piacere di conoscere il piano industriale della Jabil in Italia.
Vedremo in che modo hanno deciso di "investirci"...

Anonimo ha detto...

Ancora un incontro a ROMA basta ne ho piene le p.... ma che cavolo ancora c'e' da discutere.ormai anche gli stupidi hanno capito che gli incontri a roma servono solo per ottenere piu' favori e soldi per voi enon per garanzie dei lavoratori, piani industriali ecc. ecc.Altro che multinazionali una banda ben organizzata di ladroni farabutti.