mercoledì 13 febbraio 2008

RIHABEMUS SOMMAE SACERDOTAE

Si sono concluse finalmente le elezioni per la prima RSU Jabil CM a Marcianise.
Su 330 aventi diritto, hanno espresso il proprio voto nelle urne 305 lavoratori, di cui 163 impiegati e 142 operai.
La RSU Jabil CM sarà composta da 9 elementi, di cui
- 3 nominati dalle rispettive OO.SS. (i famosi cooptati)
- 3 su base maggioritaria nel collegio operai
- 3 su base maggioritaria nel collegio impiegati

Nel collegio impiegati risulta prima la FIOM che piazza due suoi rappresentanti, seconda la UILM che piazza un solo rappresentante, ultima non classificata la FIM che non riesce ad essere rappresentata da nessuno.

Nel collegio operai risulta prima la UILM con un solo rappresentante, seconda la FIM con un solo rappresentante ed ultima la FIOM con un solo rappresentante.

Per quanto riguarda i cooptati, le OO.SS. dovrebbero seguire la prassi di scegliere il primo tra i non eletti; da indiscrezioni, sin dalla pubblicazione dei risultati elettorali, risulta che per quanto riguarda la FIM verrà sicuramente scelto il primo dei non eletti (che noi tutti conosciamo bene, avendo un soprannome che lo accomuna agli arbitri di tutto il mondo, pur non esercitando la professione); diversa la situazione in casa FIOM, la quale piange la sconfitta di uno dei membri della ex RSU (l'uomo megafono) e vorrebbe tanto riaverlo tra le sue fila, infischiandosene del fatto che Mr.Pingui ha portato una fetta consistente di voti alla casa; ultima la UILM è decisa a rispettare la prassi, cooptando il primo dei non eletti.

In tutta onestà, mi sarei aspettato dei risultati molto diversi da quelli ottenuti; mi spiego meglio: mi sarei aspettato un totale o perlomeno consistente rinnovo della RSU, invece i 2/3 degli eletti sono stati membri della ex RSU NSN.
Come al solito, Marcianise ha dimostrato ancora una volta, una certa incoerenza di fondo.
Ci sono state due settimane di sciopero ai cancelli e perlopiù si è protestato contro la classe sindacale, che era tutto fuorchè rappresentativa dei lavoratori, e noi per tutta risposta riusciamo solamente a far emergere DUE volti nuovi?
Ci siamo dimenticati subito cosa hanno fatto i signori della precedente RSU? Ci siamo calati nuovamente le braghe, in cambio di piccoli favorucci e promesse? Abbiamo veramente creduto ancora a questi personaggi loschi che più di una volta hanno venduto i lavoratori?
Abbiamo ancora dato fiducia a persone che nelle assemblee non hanno mai aperto bocca: di alcuni di loro non saprei riconoscere neanche la voce. E tutto questo a discapito di chi, in più di un'occasione, si è esposto per dare voce a tutti coloro che erano stanchi di questa CASTA che vede solo il SUO interesse e non quello dei lavoratori, che E' SUO DOVERE RAPPRESENTARE.

Se queste sono le nostre scelte, allora non possiamo pretendere che questa RSU, in sedi governative e non, rappresenti e tuteli i lavoratori.
Questo è l'ultimo atto di una serie di scelte sbagliate che non porteranno a nulla di buono per noi lavoratori.

Tuttavia, non posso fare a meno di riporre la mia fiducia, in una PARTE della nuova RSU che mi auguro lavori sodo e non scenda a compromessi, come hanno fatto la gran parte dei loro predecessori.
Che possano essere di esempio per tutti: esempio di correttezza ed integrità, troppo volte barattate per un "piacere"; che possano guidare questa nuova RSU verso scelte GIUSTE.




16 commenti:

Anonimo ha detto...

Vabbè, che dire che sono rimasto senza parole ?????
Nooo !!!
"ognuno ha la musica che si merita"

Anonimo ha detto...

Mi accodo a Gramsci......Caro Moderatore purtroppo Marcianise non vuole cambiare,e non cambierà mai......già dal fatto dei cooptati,che dirti Tra le tre chi è messa malissimo è la Fiom spaccata su tutto,ora sta al direttivo e agli iscritti far valere la legge del primo nn eletto,poi cmq avranno un bel da fare con le varier correnti......Attenzione a quello nuovo......La Uil ha ottenuto un buon risultato forte anche di 32 voti di un ex rsu nokia siemens ma anche il nuovo ha tirato 17 voti ,sul nuovo ci avrei puntato personalmente qualkosa in piu,ma so ke si farà valere,la Fim è quella piu scassata,il Maxi Corn ha deluso su tutti i fronti,si è portato appresso una persona che nn si è votata nemmeno se stessa,deludente e angosciante,ma possiamo anche dire che molti dei suoi voti sono trasfugati a Mr Pingu......a livello operaio conferma quello precedente,ma cmq per la Fim da ora si tratta di riorganizzare le file...da qui a 3 anni uno delle tre oo.ss. potrebbere scomparire.....quindi c'è ancora molto da vedere......Ora che dire si augura buon lavoro alla nuova rsu,e vediamo se i nuovi saranno anche loro corrotti e ricattati......staremo a vedere.....

Anonimo ha detto...

I sindacati non cambieranno mai saranno sempre la solita minestra riscaldata non lo avete ancora capito? E tutto questo grazie a noi lavoratori che parla parla ma alla fine siamo una massa di rincoglioniti che non sono capaci di cambiare le regole del gioco sempre favorevoli agli altri mentre per noi sono capestri veri e propri.Pensate ai sindacati e alla fine non e' cambiato nulla ora svegliatevi e ragionate sulla bella ditta che ci ha acquistati perche' se andiamo avanti cosi' la supposta bella grossa sara' puntata diritta nel nostro sedere .

Anonimo ha detto...

SEMPRE A LAMENTARCI DEI SINDACATI BE MI PIACEREBBE SAPERE CHI LI HA VOTATI? LI ABBIAMO VOTATI NOI LAVORATORI ALLORA CHE CAZZO VOGLIAMO? LA REALTA' E' UNA SOLA UNA BANDA DI STUPIDI COME LA NOSTRA E' DIFFICILE DA TROVARE LORO I SINDACATI L'HANNO TROVATA E CI SGUAZZANO DENTRO A LORO GODIMENTO.ORA QUANDO CI SARANNO LE VOTAZIONI FORZA SOTTO A FARE COGLIONATE A TUTTO SPIANO VOTANDO A DESTRA E A SINISTRA E NEPPURE UNO STUPIDO CHE SCRIVA NE ABBIAMO PIENE LE PALLE DI TUTTO QUESTO SCHIFO ANDATEVENE TUTTI POLITICI LADRI POI DOPO SOTTO A LAMENTARCI COME SEMPRE.

Moderatore ha detto...

Da mesi prima di queste elezioni, ho espresso più volte il mio pensiero riguardo la questione sindacale.
Vi ho mostrato, con tanto di documenti ufficiali (che sono disponibili in Edicola), i veri doveri del rappresentante sindacale, che tra le tante cose che DEVE fare, è tenuto a LAVORARE come qualsiasi altro collega. Naturalmente a Marcianise tutto questo non succede (al contrario di Jabil Bergamo): il rappresentante sindacale NON LAVORA, sceglie i lavoratori interinali (come se fosse l'ufficio del personale); fa accordi con l'azienda contro il volere dei lavoratori; usufruisce dei permessi sindacali a proprio piacimento (un bel gruzzoletto da spendere); non si occupa in alcun modo di vigilare affinchè vengano rispettate le norme di sicurezza a tutela dei lavoratori; acquisisce il favore dei lavoratori facendo da intermediario con l'azienda, per le questioni più assurde e banali, perdendo di fatto autonomia e potere decisionale; non si preoccupa di verificare la corretta applicazione del CCNL; insomma viene a meno ai doveri che la sua funzione comporta.
Ma chi è che permette il sussistere di questo stato di cose?
1) i lavoratori/elettori che eleggono ancora questi personaggi, vuoi perchè hanno le mani legate dai mille favori ricevuti, vuoi perchè incapaci di guardare al di là del proprio naso, vuoi perchè mischiano l'amicizia con altre questioni, vuoi perchè hanno tutti un secondo lavoro ed in fabbrica ci vengono solo per la pensione e quindi se ne sbattono;
2) i vertici aziendali che permettono ad un certo numero di lavoratori, sani ed abili, di non concorrere con il proprio lavoro alla produzione e quindi al bene dell'azienda;
3) i capi reparto/capicella/ecc. che hanno alle loro dipendenze questi personaggi e non li sfruttano come lavoratori e li lasciano liberi di girovagare per la fabbrica, senza la benchè minima responsabilità del loro "dolce far niente";
4) i rappresentanti sindacali stessi (quelli magnoni e non quei pochi integerrimi) che approfittano della loro posizione e dei privilegi che comporta, per evitare accuratamente di lavorare per tutto il giorno, legittimando l'azienda a ricattarli pur di mantenere la loro posizione super partes.

Fortunatamente per noi, non siamo tutti venduti o ricattabili, anche se siamo una minoranza, e nelle recenti elezioni "almeno" due candidati nuovi siamo riusciti a farli entrare.
E' su di loro che dobbiamo contare: sono gli unici che possono realmente rappresentarci. E' chiaro che hanno bisogno di tutto il nostro sostegno ed è altrettanto chiaro che non è dall'oggi al domani che si cambiano le cose.
Intanto, abbiamo fatto il primo passo. Aspettiamo di vedere oltre.

Anonimo ha detto...

E'vero caro moderatore,ma dietro a questi due ci sono anche giovani impegnati nel sindacato con serietà,oggi il sindacato deve tutelare il lavoratore,oggi il sindacato è cambiato ed è cambiato anche il modo per apporcciarsi alle persone,diciamola tutta piano piano qualkosa si muove,fino a poki anni fa cari colelghi ricordatevi ke la nostra fabbrica era un meltin pot di ignoranza,oggi credo ke con gli innesti nuovi e quelli precedenti del 97 si è un po alzata la media culturale,appunto ancora ci sono questi personaggi ma qualkosa sta cambiando,anche loro piano piano stanno capendo ke nn possono piu comndare loro,anche le varie federazioni se ne stanno accorgendo che i giovani scalpitano,ci vogliono metetr el faccia e sopratutto hanno voglia di lavorare e nn perdere tempo come i loro predecessori,credimi moderatore a me mi è stata proposta la candidatura ma nn l'ho accettata xchè nn mi sento pronto per rappresentare ki mi da fiducia,ho troppo poxa esperienza pero voglio col tempo addentrami xchè mi piace farlo,perchè mi ritengo fortunato ,nn sono sposato,pero comprendo e accolgo le rikieste dei mei colleghi sposati che fanno tanto per arrivare a fine mese tra mutui e bollette e figli.Anche se fuori ho un lavoro ereditato da mio padre,nn me ne infischio della fabbrica,se sto la perche devo lavorare ,l'azienda mi paga,nn ho mai fatto malattia in quasi tre anni di carriera lavorativa,perchè è ingiusto approfittare della malattia per nn venire a lavorare,io sempliocemente kiedo le ferie eppoi se finiscono amen.Credimi caro moderatore nn ho parenti da metetr ein fabbrica,ma se uno puo aiutare perchè nn farlo,ma mai perdendo di vista il prorpio ambiente,innanzittuto devo tutelarmi prima io come lavoratore eppoi vengono gli altri,ecco per me questo è il sindacato,esperienze nuove,lavorando e facendo come sempre il prprio dovere,facendo tutti i turni compreso anche quello di notte,perchè io ho firmato un contratto,perchè io sono un dipedente,perchè io sono un semplice operaio.Eppoi pensadoci bene ma come si fa a fare 8 ore a passeggiare all'interno della fabbrica?,nn è piu bello lavorare ,prendere in giro i propri colleghi di lavoro,farci qualke confidenza,comprare i cornettini la mattina e mangiarli tutti quanti assieme,credimi caro moderatore grazie a questo lavoro ho superato anche un delusione d'amore ,perchè mi distraeva lavorare,chiaccherare con i colleghi eppoi dopo il dovere quello vero vieno quello etico e morale perchè nella vita siamo tutti utili ma nessuno indispensabile.Forse parlo cosi perchè so cosa significa precariare,cosa significa averlo sempre in cu...o,l'estati dentro in quell'azienda,fare turni dalle 14 alle 24 compreso a volte anche i sabati di straordinario che facevo dalle 6 fino alle 16,ho provato anche il sabato sera dalle 18 alle 24 e gia ero effettivo e vedevo miei colleghi che svolazzavano,pochissimi cambi turni mi sono fatto fare se nessuno me lo faceva semplicemente nn venivo,ecco questa è la mia verità,ora nn stiamo a lamentarci,ora dobbiamo solo andare avanti e portare avanti il cambiamento,io per mia nn devo ringraziare nessun sindacato,anche se ho incontrato una persona di cuore ke mi ha inserito nn mi sono mai fatto forza su quell'elemento,ho sempr efatto il mio e continuerò a farlo,perchè i sacrifici pagano e un giorno arriverà anche per me illauto compenso.Scusami per il pappiello ma ci tenevo a dirla sta cosa.

Anonimo ha detto...

fate ridere vi scannate fra di voi quando tutto il resto del mondo ve lo mette nel culo.rinsavite o forse siete diventati tutti omosessuali che prenderlo in quel posticino e' diventata cosa gradita.

Moderatore ha detto...

Caro anonimo, non ci stiamo affatto scannando, stiamo solo parlando, stiamo scambiandoci opinioni, in modo sereno e pacifico.

Non stiamo tenendo in alcun modo l'atteggiamento che poc'anzi hai descritto, di quelli che accettano passivamente il loro destino.

Sai meglio di me che il dialogo, lo scambio di opinioni e lo studio sono stati le fondamenta dei primi consigli di fabbrica (i sindacati veri).
Per cui, ti prego, rispetta questo dialogo che avviene attraverso le pagine di questo blog e se vuoi partecipare costruttivamente, sei il benvenuto.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti è da tempo che seguo questo blog e se devo dire la verità lo trovo molto interessante tranne che per qualche commento inutile e non costruttivo (vedi quelli dei vari anonimi che con vari epiteti mandano solo a Fan…lo il sindacato) e per altri che se devo dire la verità trovo estremamente e forzatamente “demagogici” (per la serie… Io sono di sinistra e devo fare questi discorsi… non so se rendo l’idea). Sono un lavoratore di marcianise che lavora per questa azienda oramai da 11 anni e se posso mi sono fatto un mia idea gia da un po di anni su quello che accade nella nostra azienda. Vorrei raccontarvi una storiella dal titolo “il Burattinaio” . Il burattinaio per far si che tutto filasse senza problemi nel suo grande regno “siemens” decise che aveva bisogno di nuovi burattini da poter manovrare e che a loro volta avrebbero dovuto tener buon il popoletto. Ma questi burattini ogni tanto potevano ribellarsi e allora il burattinaio decise di concedergli un grande potere quello di vita e di morte del popolino di serie B (quello senza diritti per intenderci gli schiavi del nuovo secolo) nel frattempo il burattinaio muovendo i suoi fili fa firmare accordi impossibili che faranno fare una grande carriera a lui e porteranno “tanto lavoro” al popolo di marcianise… Che ne dite la continuo o è chiaro quello che è successo e quello che succede ancora? A a proposito il burattinaio non è l’azienda non fatevi confondere e ne un sindacalista…
Ciao A tutti e alla Prossima
Omega

Anonimo ha detto...

omega al sindacato che cazzo gli vuoi dire ? vuoi forse fargli i complimenti per il contratto per la vendita o per tutto il marciume che riescono a produrre. discorsi demagocici dici tu? ochhio che i burattini ti sono entrati nel cervello perche' se non hai capito ancora che viviamo in un paese di merda con un sindacato venduto e sull'orlo di cadere nel baratro in un paio di anni ,allora ciao .

Anonimo ha detto...

Ciao Omega,la persona alla quale ti riferisci assomiglia moltissimo al sindaco di Marcianise. Il quale ha trovato il modo di essere presente fra noi, con delle "appendici" particolari...

Anonimo ha detto...

Non credo ke il sindaco abbia tutto sto potere in questa azienda,io credo ke il burattinaio si aqualke dirigente che ora sta su lidi sicuri molti sicuri ,il sindaco di Marcianise nn penso ke abbia quesat forza li dentro,forse a qualcuno gli sta sulle palle ,a qualcuno non sa kon ki prendersela se la prende col sindaco,io credo che i nostri bravi dirigenti hanno portato a tale situazione,in effetti un burattinaio c'è stato è durato una 20 d'anni......ma se ne andato guarda un po prima del patatrac un anno prima.....il sindaco nn ha fatto una grande carriera dopo il famoso protocollo d'intesa è rimasto sempre sindaco,ah un ultima novità stanno iniziando i lavori all'area ex saffa,mi dispiace solo che molte persone lavorano a marcianise ma nn ci vivono,grave errore di molti di noi di giudicare la città che ci ospita,ma ditemi un po tanti di voi abitano a marcianise?o vi interessate dei problemi di marcianise?

Anonimo ha detto...

Per tutti,in questi giorni è iniziato il bando di gara per presentare il nuovo PUC piano urbanistico,basta che andate su caffè procope ,c'è il link anche inn questo blog,ora direte voi e ki se ne frega.In realtà nn è cosi perchè si attende da anni questo nuovo PUC ,perchè oramai il terrotorio di Marcianise è cambiato e quindi bisogna riorganizzare il tutto,a chi diceil sindaco è venuto con delle appendici particolari,gli rispondo che nn credo sia facile amministrare una cittadina di 45mila abitanti,con si uoi problemi e gestire una grossa zona industriale,come si potrebeb anche dire che interessi ha il sindaco in un azineda che nn fa assunzioni di marcianisani perlopiu contati da anni?Mi sembra logico che il sindaco come rappresante di una istuizione locale tenga a tutelare il alvoro sul prprio territorio ma tutto cio comporta dei compromessi anche da aprte dell'azienda....Quindi nn sparate sentenze su questioni e problemi di una città ka alla maggiora parte di Voi nn riguardano perchè siete solo una forza lavoro e nn siete parte attiva della città,tanto dopo le 8 ore ognuno sta a casa sua.....Non è un apolemica la mia ma solo chiarimento ai tanti lo sapevo e falsi voci che si mettono in giro.Grazie e scusate per l'intervento ma bisogna fare chiarezza in tutto cio.....

Anonimo ha detto...

Carissimi
siete fuori strada non centra la politica (anche se ha piazzato qualche appendice da noi e il "marcianisano" lo sa bene...) il burattinaio e un dirigente che è da un pò che non si vede da noi e che vi assicuro ha fatto una grande carriera.
Ad anonimo dico mi sa che non solo non sai leggere ma dubito che riesci a capire quello che leggi finiscila di piangerti addosso e se sto paese non ti piace vattene o cerca di collegare il cervello con le palle e fai qualcosa...
Ciao
alla prossima

Anonimo ha detto...

Omega per caso il dirigente è cio ke penso io.......infatti se viene è solo per giocare a calcetto.....oramai...lui è un consulente......prende una bella pensione e in piu un bel stipendio da Jabil........NB:scusami l'ignoranza ma sta appendice cosa è?Fammi Capire.......

Anonimo ha detto...

Caro Omega le mie palle son ben collegate al mio cervello,semmai te che fai tanto il Predicatore......di ke poi.......scusami se sei tanto bravo come mai nn hai trovato qualke valida alternativa a questo marciume?????........Ah il mio paese volente o nolente mi piace.....nn mi piango addosso assolutamente diceva un detto Aiutati ke Dio ti AIUTA CERTAMENTE NESSUNO ti mette la mano e te la tende,figuriamoci sul lavoro......è molto meglio credimi l'ambiente di strada almeno li c'è si falsità ma nn ipocrisia esagerata che c'è dentro in quella azienda.....la maggioranza di voi venduti al sindacato e venduti per un mero livello eppoi si dice facciamo le rivoluzioni tanto lo stesso col voto nn avete cambiato un cazzo....quindi meditate e medita omega....nn tutti sono uguali c'è sempre uno ke va in direzione opposta....Nb:chiudo la polemica nn amo offednere e tantomeno sparare sentenze......