mercoledì 26 agosto 2009

Incontri...che si inventano

Dopo la chiusura estiva, le bacheche aziendali della Jabil CM di Marcianise si sono nuovamente popolate in occasione dell'imminente inventario a conclusione di questo anno fiscale.
La quantità dei comunicati è tale e tanta che si rischia di perdere il filo logico del discorso, smarrendosi in esercizi di dialettica, scaramucce e teatrini abilmente inscenati dai soliti artisti.

Tutto è iniziato il giorno 6 Agosto con la pubblicazione di un verbale di incontro, con la quale venivano rese note dall'azienda, intenzioni e modalità per l'attività inventariale (quattro giorni di chiusura collettiva da recuperare): il tutto siglato in maniera incomprensibile con una serie di scarabocchi, sconosciuti ai più.

Il giorno 20 Agosto esce un comunicato che informa i lavoratori che il giorno 24 Agosto alle 9:30 ci sarebbe stata una riunione RSU per discutere del verbale di incontro datato 6 Agosto, firmato da 5 delegati (niente scarabocchi stavolta).

Il giorno 24 altro comunicato che informa i lavoratori della odierna riunione RSU che vede 4 delegati a favore delle linee guida espresse il 6 Agosto contro 5 contrari. Anche stavolta i nomi scritti in chiaro.

Di li a poco, ecco la prima rappresentazione teatrale, in diretta dal Polo Nord, dove si parla di cantanti e di suonatori, di cose concordate (ma non erano linee guida da ratificare in seguito?) e di Penelope che aspetta Ulisse. Onirico e Omerico al tempo stesso.

Il giorno 25, ecco il secondo atto, contemporaneo e riflessivo, incentrato sull'italiano (non la canzone di Cutugno, ma questa lingua bella e sconosciuta che sta abbandonando la penisola)e sulle linee (non le tele) guida, morali e di condotta che a certi proprio non vanno giù.

Attendiamo il terzo atto...

I soliti maligni sostengono che i quattro giorni siano la solita ennesima scusa per spillare ai lavoratori della Jabil CM altre ore di ferie e che il verbale di incontro sia stato il solito ennesimo puerile tentativo di far passare la cosa in sordina (tanto dormiamo tutti con le bocche aperte) senza neanche indire un'assemblea retribuita per informare i lavoratori.

Nell'attesa vi rimando al post successivo che tratta della Rivista RDL Informa Uilm n.4 - La disciplina dell'inventario fiscale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.marcianise.info/2009/08/26/jabil-presenta-nuovo-piano-industriale-si-punta-alle-energie-alternative/

Ecco un articolo su Caffè Procope che parla del nuovo piano industriale e l'inventario......

Anonimo ha detto...

Avete visto che casino per l'inventario? Quattro giorni a casa? Quattro voti favorevoli? Quali? I soliti,no?
E secondo voi questo non è scambio di favori? Gli vogliamo fare un altro plauso? Perchè qualche scemo che applaude c'è sempre!
Ma svegliatevi, scemi!