martedì 17 novembre 2009

Habemus pactum

Il giorno 16 Novembre la direzione aziendale della Jabil Circuit Italia di Marcianise, le OO.SS. e la RSU di fabbrica, si sono incontrate nuovamente presso Confindustria Caserta dopo la "pausa" di lunedi 9 Novembre.

Le parti questa volta sono divenute ad un accordo che recita:

- sulla base degli attuali piani produttivi si prevede un utilizzo massimo di n.8 CIGS procapite, per tutto il periodo di intervento della CIGS;

- verrà attuato il solito regime di rotazione che terrà conto delle esigenze tecnico-produttive;

- le parti effettueranno una verifica entro Febbraio 2010 circa l'intervento della CIGS;

- l'attività di formazione prosegue avendo ancora un budget di 30.000 ore;

- le parti si incontreranno a livello aziendale per valutare l'opportunità di uscite incentivate volontarie e (udite, udite) l'attivazione/utilizzo di altre tipologie/istituti contrattuali.

Finalmente abbiamo l'accordo....meno male!

7 commenti:

Lord Casco ha detto...

- Le parti si incontreranno a fine febbraio? Quindi è possibile che sigleranno un altro accordo con più settimane di Cigo?!
- Un massimo di 8 settimane e verrà attuato il solito regime di rotazione che terrà conto delle esigenze tecnico-produttive? Quindi ci sarà come al solito chi se ne farà 1 o 0 e chi 8 piene?!
- Le parti si incontreranno a livello aziendale per valutare l'opportunità di uscite incentivate volontarie e (udite, udite) l'attivazione/utilizzo di altre tipologie/istituti contrattuali.
Che significa che speriamo che facciano molta mobilità così non faremo altre settimane?
Ma un programma industriale c'è? L'azienda per il nuovo anno (e non solo) si è assicurata prima di tutto la Cassa e poi (forse) cercherà di rafforzare il suo "Piano Industriale"?!
In base a quest'accordo (che secondo me va molto ad interpretazione)posso anche capire che da qui a Febbraio ci faremo 8 settimane di Cigo per poi rinnovarle a fine Febbraio.
Devo aggiungere altro?????????

Anonimo ha detto...

Anch'io penso che a Febbraio si faranno altre settimane di cassa.Il fatto che devono di nuovo incontrarsi a Febbraio 2010 mi sembra davvero strano!!!

Anonimo ha detto...

L'accordo è molto generico e permette parecchie scappatoie ed interpretazioni. Non si parla delle retribuzioni a 80% o 100%, non si parla più delle esternalizzazioni, e via dicendo.
Intanto lo hanno firmato tutti, ora poi sono talmente tanti che solo per le firme ci vuole un altro foglio.

Lord Casco ha detto...

Domani ci sarà l'assemblea su questo accordo dove sapremo (se ci credete) la verità.
Daltronde in un primo momento si era parlato di 14 settimane, poi improvvisamente scese ad 8.
I sindacalisti avranno pensato: "14 settimane??? E chi glielo dice a questi? Mò gli dividiamo la supposta, 8 ora ed a Febbraio magari altre 6/8".
Spero di sbagliarmi.

Devil ha detto...

Secondo me non ti sbagli proprio.
Questo accordo è stato una bufala pazzesca. Praticamente hanno siglato un accordo per non avere in cambio niente per noi lavoratori, e se ci riflettiamo ci arriviamo tutti ed infatti Lord Casco un pò di puzza di bruciato l'ha sentita.
Infatti, per adesso iniziamo da 8 settimane e nel comunicato non si parla di 5 settimane al 80% e 3 al 100%. Poi a Febbraio si fa una bella verifica e se le cose non vanno bene e la mobilità non se la piglia nessuno, a noi ci aumentano le settimane di CIG come se niente fosse.
Tanto all'azienda che gli frega, mica paga lei, paga lo stato!

Anonimo ha detto...

Finalmente siamo arrivati al capolinea.... per un'anno ci siamo calati il cazone con la spreanza di evitarla. Grazie di cuore SINDACALISTI DEL CAZZO!

UNA VOCE FUORI DAL CORO ha detto...

Bravi ottime tutte le interpretazioni, il vero problema è la gestione di questo accordo. Oggi il vero problema è questa grande squadra di delegati (18), che firmeranno tutto quello che gli si propina.
Però un appunto lo dobbiamo fare, se osservate bene tra le firme ne mancano due, vuoi vedere che proprio questi due abbiano visto lungo?
A buon intenditor poche parole.