giovedì 31 gennaio 2008

Sigla

Sembra giunta alla conclusione la tormentata vertenza Nokia Siemens.
Ieri a Roma, la multinazionale america e finlandese hanno siglato, insieme al governo al Ministero dello Sviluppo Economico, l'accordo.
Le OO.SS. hanno invece dichiarato di approvare il contenuto dell'accordo ma si sono riservate di firmare il documento quando verranno messi in chiaro gli aspetti economici della vicenda.

L'accordo prevede i famosi 3 anni + 1 di garanzia di commesse da parte di NSN, la promessa affinchè la produzione di nuove tecnologie venga affidata ai due siti ceduti, la continuazione dei contratti in essere e altre cose che ben conosciamo.
Tagliate fuori dall'accordo, che vi ricordo è stato siglato dalle due aziende, la clausola SALVA-LAVORATORI, quella che prevedeva il reintegro da parte di NSN, in caso di botto e il tanto pubblicizzato contentino ai poveri deleritti, ceduti ed affranti, ex dipendenti NSN.

Le ex rappresentanze sindacali unitarie si dimostrano, tuttavia, ottimiste e sicure di poter strappare il "contentino" alle due multinazionali, anzi è come se lo avessimo già in tasca!

Ma a cosa è dovuta tanta sicurezza ed ottimismo?
Sarà forse che a Marcianise si deve eleggere la nuova RSU?
Sarà forse che la maggior parte dei candidati erano membri della RSU uscente?
Sarà che ci venderebbero anche la luna pur di ritornare nel dolce far niente (a spese nostre)?

Noo?!?! La ex RSU è sempre stata ottimista! Fin dall'inizio!!!!

martedì 29 gennaio 2008

Formazione San Marco

Sono ufficialmente cominciati i corsi di formazione professionale per la Jabil Circuit di San Marco Evangelista. Destinati per un centinaio di lavoratori, i corsi sono volti ad accrescere le competenze professionali degli operatori. Verranno inoltre toccate altre tematiche importanti quali l'organizzazione del lavoro, la comunicazione e il lavoro in team ed infine la lingua inglese.

I corsi si terranno nel nuovissimo Training Center della Jabil Circuit di San Marco Evangelista, sito in via Togliatti. Per il progetto sono state destinate centomila ore che verranno distribuite nell'arco di cinque mesi di formazione.
Ovviamente la formazione verrà intervallata da momenti di verifica degli obiettivi raggiunti.
Il general manager della multinazionale americana, giudica fondamentale e l'iniziativa formativa, soprattutto in un settore delicato come quello delle telecomunicazioni, che risente della concorrenza mondiale.

SI o NO

I giorni 25, 26 e 27 Febbraio, tutti i lavoratori metalmeccanici saranno chiamati ad esprimere il proprio parere, sull'ipotesi d'accordo tra OO.SS. e Federmeccanica, raggiunta il giorno 20 Gennaio 2008, dopo una serie dissanguante di scioperi di categoria.
Nei giorni a venire, si svolgeranno assemblee informative in tutti i luoghi di lavoro, dove verrà sottoposta al giudizio dei lavoratori, l'ipotesi d'accordo.
Nel frattempo cliccando qui è possibile visionare il volantino informativo redatto dalle OO.SS. mentre a questo link è disponibile il testo integrale dell'ipotesi d'accordo.

venerdì 25 gennaio 2008

Why Max?

In occasione del convegno ''WhyMax'? - Perche' sviluppare la rete WiMax in Italia'' che si terrà a Roma il 29 Gennaio, la Nokia Siemens Networks apre un blog, per consentire uno scambio di riflessioni, opinioni ed idee su tutto ciò che coinvolge (o che doveva coinvolgere) il WiMax.
Per chi volesse partecipare all'iniziativa, ecco il link.

E son 30

Ieri si è svolto il tanto atteso incontro per la vertenza Nokia Siemens Networks.
Mi duole dirlo, ma anche questa volta, non si è andati sino in fondo, anche se i presupposti sembravano esserci.
Il fattore destabilizzante è stato il famoso "contentino", per il quale L. De Vecchis ha chiesto la compartecipazione dell'azienda cessionaria. Inoltre ha dichiarato che non poteva garantirne la fattabilità, se non dopo aver consultato i vertici NSN.
Quindi la questione è stata ancora una volta rimandata, per la gioia di noi tutti, al 30 Gennaio 2008.

martedì 22 gennaio 2008

1900

Cari lettori, ho il piacere di informarvi che grazie al vostro contributo, la raccolta firme per la petizione a favore della proposta di legge n.2261, ha raggiunto quota 1900 firme.
Inoltre, la Commissione Lavoro, ha dichiarato ufficialmente di aver messo in calendario la sopracitata proposta di legge, che verrà discussa entro la fine del mese di Gennaio.
Chiaramente ciò non comporta la sua approvazione soprattutto nel delicato momento politico che stiamo attraversando, ma segna soltanto l'inizio dell'iter di discussione.
Un grazie di cuore a tutti.

domenica 20 gennaio 2008

Ipotizziamo o no?

Oggi è ripreso il confronto con Federmeccanica per il rinnovo del CCNL.
Finalmente, Federmeccanica ha dato la sua disponibilità a modificare, il cosiddetto DOCUMENTO FINALE, redatto il 14 Gennaio, partendo dagli orari di lavoro.
Ha preso quindi forma l'ipotesi d'accordo, siglata con riserva dalla Fiom, che sarà sottoposta il giorno 22 Gennaio al vaglio della Commissione Centrale.
Successivamente, verranno decise le modalità per il referendum, con i quali i lavoratori potranno esprimere il loro veto su questa lunga e sofferta piattaforma.

sabato 19 gennaio 2008

Polo Hi-Tech

Pare che il governo abbia stanziato 50 milioni di euro, a favore dell'economia territoriale. Una bella fetta degli stanziamenti, circa 10 milioni di euro, saranno usati per dare vita al Polo della Tecnologia a Vimercate.
Il progetto del Polo della Tecnologia è stato rimandato più volte - dichiara l'assessore al Lavoro e alle Crisi Industriali, Bruno Casati - ma stavolta sono pronti a partire; sarà il Ministro Bersani a consegnare personalmente gli stanziamenti.
Il progetto ambizioso mira a rafforzare la spina dorsale dell'economia locale, riunendo insieme piccole e medie imprese, facendo risplendere quella che già adesso è chiamata la Silicon Valley italiana.

«Per competere sul mercato mondiale dobbiamo spendere in materia grigia e ricordarci che l’unione fa la forza», dichiarano Metalli Preziosi e Jabil.

L'articolo integrale lo potete leggere qui.

venerdì 18 gennaio 2008

Siamo ancora lontani

E' ancora in atto la vertenza per il rinnovo del contratto nazionale metalmeccanici.
E' terminato da qualche ora, l'incontro delle tre segreterie nazionali ed il ministro Cesare Damiano. Dopodichè il ministro incontrerà Federmeccanica, la quale dovrà dichiarare se vuole tornare sui suoi passi riguardo ai due sabati obbligatori e ai due PAR. La partita si decide su questi due punti.
Nel frattempo gli scioperi continuano in tutta Italia e se la questione salari non viene risolta, il giorno 15 Febbraio, ce ne sarà un altro a carattere nazionale.
I lavoratori sono stanchi di questa vertenza che si sta protraendo troppo a lungo (sembra viaggiare di pari passo a quella Nokia Siemens).
Tuttavia il direttore generale di Federmeccanica, Santarelli, auspica la chiusura delle consultazioni entro domenica, dopodichè lunedi si passerà ad attuare le decisioni già prese dalla giunta: gli aumenti salariali unilaterali.

Allego di seguito il documento che riassume le proposte delle OO.SS. e quelle di Federmeccanica.

giovedì 17 gennaio 2008

Se me lo dicevi prima...

Facciamo il punto della situazione, giusto per rinfrescarci la memoria.
Facciamo parte di un'azienda solida che fa capo, nella sua interezza, ad una multinazionale americana che vanta, buon per lei, clienti di un certo calibro. Per i suddetti clienti, produce su commesse e lo fa da un bel pò di anni.
In Italia, la multinazionale, è presente, con la nostra recente "acquisizione", in ben quattro siti: Mapello, San Marco Evangelista, Cassina de'Pecchi e Marcianise.

Gli ultimi due siti, sono entrati a far parte della grande famiglia, da Novembre. Il passaggio, o sarebbe meglio dire trapasso, è stato tutto fuorchè placido ed indolore. Vuoi perchè la cara vecchia NSN ha fatto finta di niente, fino alla fine; vuoi perchè il sindacato non è degno di chiamarsi tale (è anche fuori mandato perlopiù); vuoi perchè siamo in Italia, e certe cose vanno così; vuoi perchè l'uomo tira fuori gli attributi solo quando viene messo alle strette.

Come vedete i motivi sono tanti: ne ho omesso uno, ma ci arrivo subito.

Per chi ha vissuto la nostra vicenda dal di fuori, magari leggendo da queste pagine i fatti salienti, sarebbe lecito pensare: "Questi sono matti. Hanno la fortuna di essere acquisiti da una multinazionale americana, che vanta clienti ovunque e non gli aprono le braccia??? Il padreterno da il pane a chi non ha i denti".

Purtroppo la cosa che tutti, chissà perchè omettono sempre di dire, è sempre la stessa: la nostra bella multinazionale americana, in Italia, in uno dei suoi stabilimenti sta facendo CASSA INTEGRAZIONE!
Questo che vuol dire? Si lavora a settimane alterne e lo stipendio, già miserrimo di suo, diventa ancora più infimo.

Ecco quindi spiegate le agitazioni che hanno preceduto il passaggio societario: non siamo pazzi.

Come se non bastasse poi, anche i colleghi di Mapello si uniscono a quelli di San Marco, al triste "Ballo del Cassintegrato": e si ballerà per circa 13 settimane.

Allora, abbiamo o non abbiamo le nostre sacrosante ragioni, a dubitare di quest'azienda, che alla minima riduzione di commesse, subito ricorre al mezzuccio della CIG per pararsi?
Ci troviamo o non ci troviamo, di fronte all'ennesima azienda che si perde nel calderone delle aziende che subito mettono la testa nella sabbia alla prima difficoltà?

E' questa dunque l'Italia che è entrata in Europa? L'Italia dei furbetti, del campa cavallo, del pensiamo ai fatti nostri?

E la tanto decantata "solidità" della multi-pluri-mega-nazionale americana, DOV'E'?

martedì 15 gennaio 2008

Il tempo è giunto

E' da un pò di tempo che circolano voci riguardo le imminenti elezioni per il rinnovo della RSU. Le stesse erano state annunciate in occasione dell'assemblea con i rappresentanti nazionali il giorno 4 Gennaio. In quella sede fu dichiarato che la procedura elettiva sarebbe iniziata, il giorno 16 gennaio, data del fatidico incontro a Roma, qualunque fosse stato il suo esito.

Da oltre nove mesi, la ex RSU NSN operava (?) illecitamente, adducendo alle mancate elezioni, i gravi e profondi momenti di crisi che stavamo attraversando.
Oggi, dopo quasi tre mesi di "new company", la RSU uscente ha finalmente iniziato l'iter burocratico per il rinnovo (si spera) della stessa.

Quindi, come ha ricordato un nostro lettore, da oggi comincia la campagna elettorale e si preannuncia dura e ricca di colpi di scena. Ci troveremo di fronte facce nuove, ritorni di fiamma e l'immancabile, solita minestra di rape, riscaldata e stra-allungata con acqua di fonte (o fogna).

Entro 15 giorni, dovranno essere affisse le liste elettoriali e dopo 8 giorni si passerrà alle votazioni.

In passato, i membri della RSU sono sempre stati 9, per una sorta di accordo verbale (tanto caro a qualcuno) per non scontentare nessuna compagine: tre delegati per ogni corrente sindacale. Dei tre delegati, uno veniva scelto o cooptato dal sindacato provinciale, a prescindere dai voti espressi dagli elettori.

Anche stavolta pare verrà seguita la regola di cui sopra, visti i brillanti risultati ottenuti. Regola alquanto poco democratica, che non consente uno svecchiamento naturale della RSU e non rispecchia le volontà dell'elettorato.

Ad ogni modo, qualunque siano il numero dei membri e le modalità elettive, cari colleghi, cerchiamo di usare la testa questa volta e non lasciamoci incantare da false promesse e mandiamo a lavorare questi fannulloni che, giorno dopo giorno, siamo costretti a mantenere con il nostro duro lavoro.

domenica 13 gennaio 2008

Braccio di ferro

Tra sabato e domenica c'è stato un vero e proprio botta e risposta, tra Federmeccanica e OO.SS., a colpi di proposte per il negoziato.
Purtroppo sia il documento presentato da Federmeccanica, sia il documento presentato dalle OO.SS. sono stati ritenuti inaccettabili, a vicenda, dalle parti.
Quindi il confronto è ripreso ed ai lavoratori è richiesto sostegno per la vertenza.

sabato 12 gennaio 2008

La storia infinita

Una lunga ed interminabile serie di rinvii, si è abbattuta con barbara ferocia sulla vertenza Nokia Siemens che slitta il giorno 24 Gennaio alle ore 10.
Lo slittamento, questa volta, è imputabile alle esigenze dei ministeri interessati nella vicenda mentre la scorsa volta dipese dall'indisponibilità dei vertici finlandesi.
Ancora una volta le segreterie nazionali hanno dichiarato inaccettabile, il continuo procrastinarsi della vertenza soprattutto dopo aver chiesto l'intervento del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.
Nella giornata di ieri, le segreterie nazionali ed una delegazione RSU si sono incontrati con il vice ambasciatore finlandese, vista l'indisponibilità dell'ambasciatore (non siamo stati fortunati neanche stavolta): le OO.SS. hanno illustrato al vice ambasciatore l'intera vicenda ed egli stesso si è impegnato a contattare i vertici Nokia Siemens, affinchè garantiscano la loro presenza al tavolo governativo.

Non posso non esprimere, ancora una volta, il mio disappunto per il modo in cui il nostro governo tratta la nostra vertenza, legittimando ancora di più le multinazionali straniere, a comportarsi come hanno fatto finora. Anche i media non danno la giusta attenzione a questo genere di cose: se ne occupano solo quando ci scappa il morto o quando ci sono licenziamenti in ballo. Di prevenire conseguenze gravi, non se ne parla proprio!

mercoledì 9 gennaio 2008

Maratona contratto

Dopo la pausa natalizia, oggi è ripreso il confronto tra Federmeccanica e OO.SS. per il rinnovo del CCNL. I temi da discutere sono tanti e le segreterie nazionali sono intenzionate ad andare fino in fondo per concludere la trattativa.
Oggi sono stati discussi alcuni temi come ambiente e sicurezza, reperibilità, relazioni sindacali e diritti. E' inoltre in via di definizione, un testo sulla parificazione tra operai e impiegati.
Tuttavia restano ancora da discutere salario, orario e mercato del lavoro: i punti più spinosi di tutta la vicenda.
Federmeccanica ha accettato la proposta delle OO.SS. a continuare la consultazione anche il giorno 11 gennaio, per il quale è confermato lo sciopero nazionale di 8 ore. E' stato inoltre fissato il 15 Gennaio come termine ultimo, entro il quale divenire ad un accordo.

Per quanto riguarda invece la vertenza Nokia Siemens, la giornata di lotta proposta per il giorno 16 gennaio è stata annullata ed incorporata allo sciopero nazionale di questo venerdi. Ne è stata data comunicazione scritta da parte della ex RSU NSN, vista la palese impossibilità ed inutilità dell'azione.

venerdì 4 gennaio 2008

Rush finale

Con l'assemblea di oggi a Marcianise e con quella di ieri a Cassina de' Pecchi, si sono conclusi i due incontri programmati dalle OO.SS. per fare il punto sulla vertenza Nokia Siemens e decidere le azioni di lotta.
I 60 minuti dell'assemblea sono stati impiegati, quasi nella loro totalità, per la cronistoria dell'intera vertenza che se continua ad essere rimandata, richiederà una puntata speciale in prima serata, su qualche rete nazionale.
Ad ogni modo, terminata l'introduzione, le OO.SS. hanno chiesto ai lavoratori un ulteriore sforzo a sostegno della vertenza. Si è pensato di organizzare dei presidi, il giorno 16 Gennaio, presso le sedi milanese e romana del consolato finlandese e presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Dopo l'enucleazione del "piano di battaglia", che vede Marcianise giocare un ruolo "decisivo" visto che dovrà formare due falange armate ed attaccare contemporaneamente l'ambasciata e il MSE mentre Cassina dovrà mettere sotto assedio il consolato e la sede RAI locale, poco distante da lì, il silenzio è piombato nei locali mensa.
Nessun commento, nessun intervento: solo il rumoroso silenzio, che ha parlato per tutti i lavoratori coinvolti, in questa lunga ed interminabile vertenza, che assomiglia sempre più ad una battaglia contro i mulini a vento.

Riepilogo delle azioni di lotta

Cassina de'Pecchi
- Presidio al Consolato Finlandese
- Presidio alla sede RAI di Milano

Marcianise
- Presidio all'Ambasciata Finlandese
- Presidio al Ministero dello Sviluppo Economico