martedì 26 agosto 2008

Vediamoci chiaro

Settembre è alle porte, le città tornano a popolarsi, la pausa estiva è al termine.

Anche le bacheche aziendali della Jabil CM di Marcianise sembravano andate in ferie in questo caldo Agosto, fatta eccezione per alcuni stringati e criptici comunicati.

Quest'oggi però con il rientro dalle vacanze (meritate) di alcuni membri della RSU Jabil CM ecco spuntare in bacheca un'altra perla. Già perchè questa di oggi è la seconda: la prima l'abbiamo letta il giorno 8 Agosto e si intitolava "Per chiarezza" (un eufemismo) e riportava la firma di due soli membri della RSU, i quali denunciavano come quattro delegati RSU potessero deliberare con l'azienda i giorni di chiusura del nostro stabilimento (14, 29 Agosto e 1 Settembre) essendo in minoranza.
Peccato che uno dei due firmatari del comunicato "chiarificatore" non abbia menzionato come quel giorno egli stesso fosse in azienda (immerso nel suo dolce far niente): sicuramente una dimenticanza dovuta allo stress da troppo lavoro. Fortunatamente in molti lo hanno veduto...al solito posto.

Invece il comunicato di oggi, recante la firma di quattro delegati (due del precedente ai quali si sono sommati i soliti i...gnoti) della RSU, convoca un'assemblea retribuita il giorno 26 Agosto per fare il punto sui giorni di chiusura visto che non sono a conoscenza di alcun accordo.

Ricapitolando, il giorno 8 Agosto, quattro delegati RSU siglano un accordo per i giorni di chiusura, illegittimo a detta di altri quattro delegati RSU.

Se la matematica non è un'opinione:

4 + 4 = 8

i delegati RSU in carica sono 9, quindi ne manca 1. Se non è tra quelli che hanno proposto l'assemblea, visto che le firme sono quattro, la conclusione mi sembra ovvia.

Già, ci troviamo di fronte alla solita squallida messa in scena, montata ad arte dai soliti personaggi che da troppo tempo mal ci rappresentano in quest'azienda. Personaggi che trascorrono le loro giornate senza combinare nulla, crogiolandosi sulle loro poltrone dorate da senatori a vita, legittimati da non si sa quale accordo non scritto.

Mi auguro che nell'immediato futuro, la rinnovata direzione aziendale, vorrà risparmiarci spettacoli simili che sono lesivi per la nostra immagine e per la dignità dei lavoratori, vera spina dorsale di ogni azienda.

P.S. Colgo l'occasione per dare il benvenuto ai colleghi della Jabil Circuit di San Marco Evangelista trasferitisi da qualche settimana nella nuova sede all'interno del comprensorio.

Nessun commento: