giovedì 5 febbraio 2009

Accordo democratico

Alla fine, dopo tanti paroloni e riunioni, in cui la direzione aziendale spiegava la legittimità nel richiedere la fruizione delle ferie, il giorno 3 Febbraio azienda ed i 2/3 della RSU siglano l'accordo chiusura.

Oltre a movimentazione di personale e training on the job, è stata decisa una giornata di chiusura collettiva (escluso il Centro Riparazioni) per il 6 Febbraio ed ulteriori 6 giorni massimo per coloro che a fine 2008 avevano un monte ore superiore a 100h. E' stato inoltre pianificato un successivo incontro presso Confindustria Caserta per il 13 Febbraio.

Qualche ora dopo la firma, nei corridoi del comprensorio, alcuni membri (gli anziano-cratici) della banda dei 6 democratici hanno ingaggiato qualche piccola scaramuccia (a momenti si arrivava alle mani, oltre agli insulti facili) contro gli unici due rappresentanti sindacali (gli unici degni di questo nome) NON firmatari dell'inutile accordo. I quali hanno replicato con un comunicato personale dove si denuncia l'accaduto e dove si cerca di aprire gli occhi ai lavoratori, su certe dinamiche oscure e perverse: ma consentitemelo, con certa gente è fiato sprecato.
Infatti i più non hanno capito un tubo e si sono pappati la ciotola di letame confezionatagli dal consiglio dei 6 magnoni! (continuate a votarli mi raccomando, vi farete una pancia di risate e di letame)

Mi torna alla mente questa estate quando per un accordo per un paio di giorni di chiusura, la banda bassotti montò un teatrino esagerato, costringendo l'azienda a richiamarli più volte.
Ricordo anche le proteste dei lavoratori: invece, adesso che con un accordo inutile vi si chiede (eufemismo, dovete stare casa...c'è l'accordo!) di stare 7 giorni a casa... il silenzio!

La solita massa di pecoroni che dobbiamo ringraziare per aver votato e dato potere a questa banda di sindacalisti magnoni che pensano solo al loro rendiconto. E fuor di dubbio che firmando quest'accordo adesso i vostri paladini della democrazia, potranno chiedere all'azienda tutti gli sporchi favori che vorranno senza opposizione alcuna (assunzioni interinali, lingotti, orologi, ricchi premi e cotillon). Bravi, ben fatto!

Quanto alla direzione: tanti paroloni, tante promesse, "siamo diversi", "le cose cambieranno": in realtà siete la solita minestra riscaldata, anzi peggio.

P.S. Ma se la legge è uguale per tutti anche la RSU si deve fare 7 giorni ferie forzate? Oppure la Casta è libera di fare quello che vuole? Di fare il turno che desidera? Di prendersi le maggiorazioni che vuole?

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Si in effetti.....facendo sto accordo.....si da il là....assunzioni e via dicendo.......cmq io rimango nel mio pensiero i sindacalisti sono alla frutta......

Anonimo ha detto...

Questo accordo di m...a mi ricorda tantissimo quello del 6x6 e manco a farlo apposta è stato siglato dalle stesse persone di allora!

E per giunta, non era necessario, cosi come hanno scritto gli unici due sindacalisti che non hanno firmato!
Ma l'azienda, opportunista e vigliacca, siccome non vuole inimicarsi questi quattro cialtroni di RSU che abbiamo, ha preferito firmare l'accordo.

Adesso però dovrà dare le assunzioni, il lingotto d'oro, permettere il turno fisso ai protetti dei magnoni e chissà quante altre schifezze!

La sostanza è una sola: Jabil fa schifo e puzza peggio della Siemens che ha formato questa classe di dirigenti-perdenti che abbiamo.
Andate all'inferno!

Anonimo ha detto...

Ma ancora non li avete mandati a fare in c..o a queste merde di sindacalisti che avete??????

E tiratele fuori ste' palle se le avete ancora, e che cavolo!!!!

Anonimo ha detto...

Ovviamente Pingue e o'Curnut stanno caricati al CRF e le ferie non se le devono fare, vero?

E si pigliano pure l'indennità turnista!

Questi soldi qua si possono buttare vero? Questi soldi qua non si possono risparmiare?

Ladri, voi e l'azienda!

Anonimo ha detto...

Ogni azienda sembra uguale
ma la nostra è un pò speciale

grazie ai nostri cavalieri
di cui molti vanno fieri

il Pinguino fumatore
e D'Addio col suo vocione

il Cornuto imprenditore
con Donato al posteriore

l'Orlando intrallazzone
col tranquillo Merolone

Sono pochi mi direte
ma voi non li conoscete

perderebbero l'onore
per il cambio di un favore

che sia lingotti o interinali
sti signori son speciali

sono biechi ed ignoranti
sono furbi mestieranti

sono quasi degli artisti
ecco a voi i sindacalisti

Anonimo ha detto...

..come volevasi dimostrare, i vecchi dinosauricalisti ntrallazzieri e vigliacchi hanno trovato terreno fertile..chiamarla azienda è tanto..da oggi chiamatela putechella.

P.S.
Poeta sei un artista!

Anonimo ha detto...

Da ex dipendente Marconi sud, ora in forza a Jabil per cessione ramo di azienda, non posso che confermare questa frase del post:

"Quanto alla direzione: tanti paroloni, tante promesse, "siamo diversi", "le cose cambieranno": in realtà siete la solita minestra riscaldata, anzi peggio."

La tecnica che sta usando la direzione Jabil è la stessa usata per gli ex di Marconi sud. Parole di rinnovamento, ventata di freschezza e organizzazione... in realtà è solo la maschera di un mostro che poco alla volta leva tutto e riduce i lavoratori a manovalanza che si muove per inerzia, senza stimoli.

Anonimo ha detto...

Senza le commesse Nokia Siemens finivate a culo per terra già nel 2007!

E adesso che stanno scemando che fate?

Vi comprate l'Ericsson vero? Visto che dichiarano di tagliare, meglio approfittare.

Tanto paga lo Stato cioè noi.

La trafila è sempre la stessa!

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa a tutti perchè ancora non riesco a capire quale la parte rsu sana!
Mi fate capire perchè i non firmatari dell'accordo si sono presentati alle 13.30 in azienda (il gg precedente erano a turno centrale) o son caduti malati casualmente nel gg in cui avevano l'incontro con l'azienda? Cosi hanno dato via libera al resto della rsu di fare i propri comodi accordi!
Tutto ciò mi ricorda tanto, quando venne firmata la nuova armonizzazione di contratto di secondo livello, dove il d'addio non firmava (sentetosi con la coscienza tranquilla verso gli operai) ma obbligava agli assunti del 97 di firmare i documenti che portavano fine alla vertenza e accettavano la nuova armonizzazione senza nulla a pretendere(cosi rispettava gli accordi di scambio che aveva preso con ManfrèMaestrChiesa)!
Grazie per la vostra attenzione ed eventuali chiarimenti.
By analfabeta.

Anonimo ha detto...

Caro analfabeta, se ti vai a leggere il post del 27/01 ti accorgerai che la parte sana della RSU già da allora aveva detto di no all'accordo. Ed infatti non fu firmato subito.

In seguito, gli altri 2/3 della RSU si sono fatti i conti, con l'azienda e tra di loro, hanno capito di essere in maggioranza ed hanno firmato 6 su 9: quindi legittimo. In cambio dei favori che sappiamo benissimo cioè assunzioni.

Quello che devi chiederti è perchè i sei hanno firmato? Perchè la stragrande maggioranza delle persone non li ha linciati?

Io direi che la prossima volta invece di votare i soliti mangiapane a tradimento, cerchiamo di votare quelli che stanno dalla parte dei lavoratori!

Moderatore ha detto...

Stento a credere che, dopo che a firmare l'accordo siano stati i soliti delegati, si accusi una minoranza della RSU di non aver fatto nulla.

Ma lo sapete che se queste brave, rare persone non ricevono l'appoggio dei lavoratori, non possono fare nulla contro la collusione tra azienda e sindacato?

Se volevate fare qualcosa di buono si poteva scioperare (e ci hanno provato ma non hanno avuto appoggio) ma non ve lo siete fatti passare neanche dall'anticamera del cervello. Anzi avete criticato il comunicato in risposta all'accordo nei modi più assurdi: "ma che stanno dicendo", "ma chist' so pazz", "boh?".

E adesso che volete? Volete giustizia?

Andatela a chiedere ad Orlando e compagnia, sono la maggioranza, li avete votati a furor di popolo, senza indugio: parlate con loro!

Chi è causa del suo male, pianga se stesso.

Anonimo ha detto...

tanto quelli che votano i soliti noti (mummie senza bende) si sanno chi sono..
guarda caso, per fare un esempio, quando l'azienda ha fatto intendere di voler mettere a turno centrale l'area telai, qualcuno si è fatto subito spostare al centro riparazioni..
questa è l'italietta..e questi sono quelli del sud..e questi sono i marcianisani...
"bella chiavica"

Anonimo ha detto...

Caro analfabeta, ti sei appellato nel modo più giusto!
Io e Pascariello non ci siamo recati all'appuntamento perché non avevamo intenzione di firmare l'accordo.
I miei colleghi hanno invece spostato l'attenzione, per distrarvi, sul fatto che non siamo andati all'appuntamento.
Cosa sarebbe cambiato se ci fossimo andati? Nulla.
Sei uno dei tanti milioni di persone che fanno parte della categoria dell'italiano medio: basta poco per confondervi le idee e nascondervi i fatti che contano, va bene così, abbiamo ciò che meritate!
Colgo l'occasione per ripsondere a tutti quelli che in varie occasioni hanno detto a me e Pascariello: "dov'è finito il cambiamento che volevate portare?".
Se permettete, cari colleghi, questa domanda spetta a noi farla: " Dopo 4 anni di lamentele, li avete votati di nuovo, dov'è finito il cambiamento che volevate(?!) portare?".
E adeso, se avete le palle(?!), rispondetemi con nome e cognome, come ho fatto io, che nelle mie azioni ci ho sempe messo la faccia arrischiandomi il c..o!
Ne siete capaci? non credo!!!!!!!!!
Continuate a stare sotto l'ombrellone, si sta bene all'ombra!

FRANCESCO PASCARIELLO ha detto...

....e siamo alle solite.

A luglio vi siete scatenati come "cani feroci" addosso a me e Tessitore accusandoci di aver scambiato le vostre ferie con chi sa cosa, tacciandoci come quelli che appena arrivati già si erano venduti ( per cosa? boh...)
Intanto i vostri amichetti non firmatari dell'accordo erano presenti in azienda nei gg. di chiusura concordati, e voi ZITTI.

Stavolta, invece, nei confronti dei vostri protettori, nonche coloro che vi introducono la monetina come in un volgare JUKE BOX per farvi lamentare a comando, NIENTE. E già poi il piacerino a chi lo andate a chiedere?
Ma siamo pazzi. eh!

SCUSATE MA IO PARL N'FACC.

Io e Tessitore ci illudiamo di essere quegl'irriducibili che operano con lealtà e rispetto per i diritti di noi lavoratori.

Mi rivolgo ai miei cari colleghi RSU che pensano o credono che in questo modo possano farci demordere, dico che si sbagliano , "MO AITA MURì PAZZ".

Infine dico grazie a tutti quei lavoratori che pensano come noi (in jabil si contano su due mani, purtroppo)e credono nei propri diritti.

Anonimo ha detto...

Che cavolo !!!!!!
Cari amici, purtroppo la situazione stà diventanto come vedo sempre più critica.
Questa è anche colpa dei lavoratori.La colpa è stata quella di aver confermato nelle ultime elezioni di nuovo i stessi rappresentanti, ad eccezione di nuove new entry.
I stessi rappresentanti sono quelli che ci hanno venduto per quei turni terribili del 6x6 e poi per altre cosucce.......
Dopo quei 9 gg fuori ai cancelli poco più di un anno fà pensavo che le cose cambiassero, invece un bel niente....elezioni RSU solito personaggi confermati e i soliti giochetti che continuavano anche come già detto grazie alla nuova direzione che si proclamava molto puritana rispetto a quella precedente.
Ognuno si merita i suoi rappresentanti e noi ci siamo meritati i soliti magnoni.
Ca..o votare un inetto Merolone ci vuole il coraggio, votare un Cristofaro cornuto che vuole solo un suo tornaconto è diabolico, votare un Pingue che proclamava rinnovamento è da ignorante visto il suo passato di sindacalista, votare un D'Addio è veramente un saluto al voto, votare un Donato seguace del cornuto è solo un voto perso, votare un Orlando e un Maffei è da STRONZI.
Il nuovo della RSU Tessitore e Pascariello con tutta la loro grande voglia di rinnovamento e voglia di fare buon sindacato è cosa nulla rispetto al marciume del resto RSU.
Allora ragazzi se volete un pò di rinnovamento aiutateli e bastonate quelli che fanno sindacato contro i vostri interessi.

Anonimo ha detto...

Bentrovati a tutti quanti
anche ai furbi mestieranti
I miei versi, a quanto pare
vi hanno fatto sbellicare

Li ho veduti son sicuro
lì nell'area di ristoro
Il foglietto mi è sembrato
un tantino spiegazzato

Che a qualcun non sia gradito?
ma perchè puntare il dito
anche se, io non li ho visti
di certo son i sindacalisti

Bravi e lesti nel firmare
senza gli altri consultare
sempre in ferie tutto l'anno
ma alla fine poi che fanno?

Niente niente è la risposta
e all'azienda non importa
a lavorare mette gli altri
che son meglio di quest'altri.

Moderatore ha detto...

Come volevasi dimostrare, nessun in possesso degli "attributi" ha dato risposta.

Qui tacet, consentire videtur

P.S. Benvenuto tra noi, Poeta. Continua a deliziarci con le tue rime.

Anonimo ha detto...

Bene bene voi direte
ma pur sempre non vedete
e neppure vi accorgete
scivolando nella rete

Quale rete? chiederete
mentre intanto sorridete
quella della direzione
che vi mangia a colazione

non ho voglia ne ambizione
di vedervi nel burrone
solamente vi rammento
fate parte dell'armento

come un gregge vi muovete
allo stagno voi bevete
quello su sulla collina
dei gran figli di mappina

che vi offrono sapete
riparo e protezione
fino a quando gli conviene
metter soldi nel tascone

ma finita la giostrina
andiam giù tutti in rovina
ma a vuie ch v'interess
"tant'io mic so' fess!"

io ci ho il santo protettore
che mi tiene nel torpore
che sì mi chiede il pizzo
ma con tanto di servizio

quello individuale certamente
ve lo dico francamente
con un poco di amarezza
sit proprio na munnezz!

ma ora dite, a chi vi aggrapperete
di cosa parli voi direte
siete esperti di cazzate
e pigliateve e mazzat!

assunzion, turnazion
banca ore e spostament
e' na rivoluzion
sit proprio na sament!

ad altro non pensate
che a salvare il vostro culo
al contratto mai sguardo diedi
me lo metto sotto i piedi

ma l'azienda lo puo' fare?
di continuo vi chiedete
e con tanto di arroganza
fomentate l'ignoranza

ora basta siamo stanchi
procediamo all'elezioni
rieleggiamo tutti quanti
i soliti magnoni

son scontento, mi lamento
voglio andare nell'uffico
c'è sempre gran fermento
fuggiam dall'opificio

la siemens è andata via
è arrivata la Jabil
che ha promesso di cambiare
senza mai ottemperare

mi conviene galleggiare
come han fatto tutti quanti
ma chi me lo fa fare
di andare contro gli arroganti?

devo solo aver coraggio
portandovi novella
che di tutto l'ingranaggio
sono solo una rotella

sono quelli veri eroi
che han subito capito
come fare ad incassare
girandoci sul dito

ma timor non abbiate più
c'è per voi l'RSU
nella quale c'è del vecchio
ma sono il vostro specchio

arroganti furbacchioni
andate via imbroglioni!
ma se trovo l'ombrellone
mi ci ficco da coglione

sto benone qui al riparo
mi proteggo dai calcioni
ma se poi mi fanno fesso
li sputtano nel consesso

è indetta l'assmblea
a favor della platea
qualla avvolta dalle piume
per celar il suo marciume

vi ridico miei colleghi
con l'animo turbato
che quasi tutti quanti
siete proprio dei furfanti

piazzisti mercenari
a dir poco siete voi
ve lo dico pian pianin:
ch figli e bucchin!

mai disposti a scioperare
ma veloci ad acchiappare
ecco via ho intascato
cio' che altri han conquistato

basta basta
son finite le parole' me rimasta solamente
quel tanto di amarezz, per dire a voi
qaunt sit na munnezzzzzzzzz!!!!!!!!

Moderatore ha detto...

E' nato "L'angolo della poesia": piccolo spazio in Edicola dove troverete le poesie di queste pagine, anche in formato PDF per essere stampate e distribuite (La prima del Poeta,la seconda e la terza del Capitano Harlock.

P.S. Bentornato Capitano, oltre ad essere un pirata sei anche un poeta.