lunedì 23 marzo 2009

Chiusura, mon amour

Si incontreranno domani presso Confindustria Caserta, i vertici aziendali Jabil CM, le OO.SS. territoriali e la RSU aziendale. Al centro della discussione, la volontà da parte dell'azienda di attuare alcuni giorni di chiusura collettiva, a causa dell'imminente cambio dell'infrastruttura SAP e ad un insolito calo di commesse (che strano, dovevamo scoppiare di salute!).

L'esigenza di chiusura generalizzata venne manifestata da parte dell'azienda il giorno 11 Marzo (vedi post Ancora cali,sotto con le ferie) e si sarebbe sicuramente giunti ad un accordo infelice (grazie ai soliti signori dalla firma facile e dagli scontati interessi) per i lavoratori se qualcuno non avesse proposto come tavolo di confronto, quello dell'Unione degli industriali.
In origine, i giorni designati alle ferie forzate erano 20, 27, 30, 31 Marzo e 1, 2 e 3 Aprile: troppi ed ingiustificati (soprattutto i venerdi 20 e 27, e gli ultimi giorni del mese) visto che l'attuale piattaforma SAP resterà in piedi fino al 31 di questo mese. Ma si sà, l'occasione fa l'uomo ladro, l'ignoranza regna sovrana e la pagnotta comanda su tutto/i.

Come se non bastasse, a tavolo non ancora aperto, nella giornata di oggi fanno il loro ingresso in fabbrica alcuni lavoratori a contratto di somministrazione: giusto alla faccia della crisi e dei lavoratori che dovranno restare a casa. Bravi, continuate cosi.

Per quanto riguarda l'area Ruad, nonostante la fermata tecnica del sistema, non si interromperanno le normali attività produttive, confermando l'attuale stato di saturazione lavorativa ed occupazionale: infatti nonostante i recenti spostamenti di personale, sono costretti loro malgrado a ricorrere ai contratti di somministrazione ed al lavoro straordinario (buon per loro). Peccato non poter sfruttare le risorse presenti in sede.

Ai lavoratori del centro riparazioni, si aggiungerà sicuramente altro personale necessario durante la fase di migrazione del sistema: spero che questa volta la direzione aziendale si decida a stilare un'elenco puntuale di persone e comunicarlo alla security aziendale per evitare inopportuni ed inutili "infiltrazioni" di fatui collaboratori.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Si parla ancora di calo produttivo e non capisco perchè. Nokia alla Jabil ogni mese paga in soldi l'equivalente delle commesse che dovrebbe darci, come si stabili a suo tempo.
Perchè fermarsi ogni mese a dire, non ci sono commesse? E' normale che non ci sono, ci danno i soldi.
Solo che alla Jabil non bastano, ci vuole fare la "ratta" sopra e cosi chiama i sommi sacerdoti e si fa firmare l'accordo.
Invece di spendere soldi con gli interinali, mandate in pensione i sommi sacerdoti e vedete quanti soldi ci guadagnate.

Anonimo ha detto...

Il mese di Febbraio ci avete fatto fare 1 giorno di chiusura collettiva e 5 a seconda delle ore. Adesso ne volete fare 6 di chiusura collettiva e fate venire pure gli interinali.
E come al solito, i sindacalisti non fanno neanche un giorno e tengono il loro bel monte ore intatto.
Per non parlare di quelli che non marcano da secoli e si fottono l'indennità turnista.
Invece di fare accordi del cavolo, mettete ordine in azienda che ci siamo rotti le scatole di questo schifo.

Anonimo ha detto...

Non vi basta che ci hanno venduto un anno fa.Continuate a venderci ogni volta che firmate un accordo maledetto e ogni volta che fanno venire un interinale vostro parente o amico. Ci state condannando, siete dei maiali e dovete fare una fine ignobile.

Anonimo ha detto...

Le risorse in sede non le sfruttano perche' lo sporco commercio degli interinali rende di piu' e accontenta tutti quanti, sindacalisti in primis curnut, pingue,d'addio,orlando.