venerdì 6 marzo 2009

Lo strano caso del deferimento di...

Molti di voi ricorderanno sicuramente lo sciopero "anticrisi" proclamato da Fiom e Cgil il 13 Febbraio scorso a Roma, un venerdi (giusto per scaramanzia). Naturalmente lo stabilimento di Marcianise della Jabil CM, un tempo Nokia Siemens, per coerenza con gli scorsi scioperi ha registrato le solite misere adesioni a quest'ultimo.
Tuttavia gli eventi scaturiti da quel Venerdi 13, provocano effetti ancora oggi: mi riferisco al deferimento del delegato Fiom Francesco Pascariello ed al suo recente comunicato. Negli ultimi commenti alcuni lettori ne hanno parlato e per consentire a tutti di poter dibattere sull'argomento ho deciso di scrivere questo post.

Ma procediamo con ordine e torniamo a quel Venerdi 13.
Sciopero anticrisi Fiom/CGIL, la RSU Jabil sciopera mentre il delegato Pascariello presta regolarmente servizio in fabbrica. Due dei partecipanti alla manifestazione, D'Addio e Betunio (RSU il primo, ex-RSU il secondo), ritornano in fabbrica senza autorizzazione e affiggono un manifestino (non firmato, come vuole la tradizione) dove esprimono il proprio sdegno per la presenza in fabbrica di un rappresentante sindacale, alludendo al delegato Pascariello.

La presenza dei due manifestanti non passa inosservata nel comprensorio ed arriva alle orecchie del delegato Pascariello che esorta l'ex-RSU ad apporre la propria firma quando esterna concetti sui comportamenti altrui.

La settimana successiva, l'ex-RSU Betunio risponde al delegato Pascariello con un comunicato "Eccoti servito" debitamente firmato stavolta. Dopodichè la vicenda sembrava conclusa e dimenticata. Infatti i più erano intenti a calcolare i PAR da farsi pagare, dopo la pepata assemblea di Lunedi 23 Febbraio.

Invece, le bacheche (e le caselle email) aziendali hanno dato il loro benvenuto al mese di Marzo, con un comunicato interno Fiom che informava i lavoratori del deferimento del delegato Pascariello per il comportamento tenuto in occasione di quel Venerdi 13 (quando fa comodo a qualcuno l'informazione viene prima di tutto, quando invece si tratta di far pagare i PAR come da contratto, l'informazione passa in secondo piano!).

Non priva di conseguenze, l'entrata in fabbrica dopo la manifestazione, per l'ex-RSU Betunio che si è procurato una lettera di contestazione da parte dell'azienda mentre l'addetto alla Security, che gli ha consentito l'accesso si è guadagnato una sospensione dal lavoro: incolume dalla mannaia giustizialista aziendale il delegato "ectoplasma" D'Addio.

Oggi, 5 Marzo invece le bacheche aziendali hanno accolto il comunicato del delegato Pascariello, rivolto agli iscritti Fiom e non, nel quale egli conscio del suo gesto, spiega che approfitterà della convocazione per mettere a conoscenza della commissione di garanzia, della crisi di principi e di valori dell'attuale RSU/FIOM.

Adesso mancano solo i vostri commenti ed il dibattito che ne conseguirà.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Permettetemi di ringraziare Francesco Pascariello per la sua coerenza,onestà,lealtà, alto senso morale e spirito di sacrificio che ne fanno uno dei migliori compagni di viaggio in questo mandato rsu.Finalmente un giovane delegato(di cui sentivo il bisogno)con la voglia di cambiare uno stato di cose di cui tutti da tempo ci lamentiamo ma che spesso ci limitiamo solo a questo, conscio delle difficoltà a cui va incontro (sarebbe molto meglio adeguarsi no?)ma spinto da una passione che è sempre più difficile trovare nelle persone.
Di lui avevo un'opinione sbagliata ma in questi 13 mesi dalle ultime elezioni rsu ho avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo e so che lo stesso vale anche per lui nei miei confronti.
Credo che il suo contributo sia fondamentale per la Fiom e per il sindacato in genere perchè la disaffezione dei lavoratori verso lo stesso sia al più presto recuperata anche alla luce dello scenario mondiale di una crisi che non ha pr4ecedenti e che per uscire dalla quale c'è bisogno della massima solidarietà tra i lavoratori per non cadere nella logica della "guerra tra poveri".

Anonimo ha detto...

Voglio cogliere l'occasione per ringraziare una persona che gode della mia più sincera stima e che tutti dovrebbero rivalutare come ho fatto io in questo primo anno "terribile" di sindacato.
Grazie Gaetano Maffei per avermi trasmesso la tua di esperienza sindacale.
Grazie anche a Rosario Tessitore che insieme a noi due cerca di portare trasparenza,coerenza e lealtà in una realtà sempre molto ostile.
Sembra quasi che abbia fatto i ringraziamenti di fine mandato, ma forse è solo per auspicare una nuova era votata ad una attività sindacale nuova sempre nel rispetto delle regole.

Anonimo ha detto...

Le cose ti ritornano sempre alla mente, specialmente quando i sigg. Pingue e D'addio scrivono delle grosse stronzate nei comunicati privi di contenuti che ci hanno abituati a leggere nostro malgrado.
Mi rifesrisco all'ultimo comunicato del 06/03 dove fanno un passaggio in merito ad un sms del 13/02/2009 ora 19:41 giorno dello sciopero indetto dalla fiom.
E' vero ho mandato un sms al sig. D'addio proprio perchè lui e il sig. Betunio al ritorno dallo sciopero sono entrati in azienda senza autorizzazione (vedi i danni che hanno causato anche al portinaio)per apporre dei comunicati, chiaramente anonimi, (perchè non hanno le palle di esporsi),contro me e Maffei.
A questo punto mi viene il dubbio e mi chiedo: "ma chi sono MANDRAKE" che riesco a sapere che il giorno dopo 14/02 il sig. Betunio sarebbe entrato in fabbrica a mettere i comunicati?
Perchè qualcuno vuole farci credere questo?
Forse perchè bisogna salvare il culo al sig. D'addio?
Per la cronaca, porto a conoscenza di tutti quelli che leggono "BACHECA NSN", l'sms: METTI IL NOME SOTTO AI COMUNICATI CHE SCRIVI IMMONDIZIA.
E scusate se l'ho trattato......

Anonimo ha detto...

D'ADDIO SEI UN ESSERE INDEFINIBILE SEI LA VERGOGNA DELL'UMANITà.
SE ESISTE UNA GIUSTIZIA DIVINA SPERIAMO CHE TI FULMINI ALL'ISTANTE.
FECCIA, MERDA, LETAME, VERME, INVERTEBRATO, SENZA PALLE.........E CHI PIù NE HA PIù NE METTA.............

Anonimo ha detto...

La posizione dell'azienda in questa vicenda è vergognosa!

Due persone entrano in azienda Venerdi 13 senza autorizzazione, come comprovato dall'SMS di Pascariello e dal comunicato di D'addio/Pingue, e l'azienda vuole far credere a noi tutti, che Betunio è venuto ad attaccare i manifesti il giorno dopo?

La legge è uguale per tutti, cara la mia azienda.
O credete che essere azienda significhi appendere le foto dei cessi di Jabil Circuit.

Anonimo ha detto...

Ve lo ricordate, dopo le elezioni RSU, che D'Addio e Pingue non si potevano soffrire?

Guardateli adesso: alleati perfetti, scrivono comunicati insieme e vanno d'amore e d'accordo.

Emilio piangeva per il povero Betunio trombato miseramente. Lo voleva far entrare a tutti i costi.Il lavoro gli faceva paura,poverino.

Adesso invece è diventato pappa e ciccia con Pingue, per trombare Francesco e gli altri due che si oppongono alla loro Casta.

Anonimo ha detto...

Questi fetenti di magnoni senza vergogna, hanno il coraggio di iniziare i "loro" comunicati scrivendo "compagni" "lavoratori" "lavoratrici".

Fate schifo! Usate queste parole solo quando vi fa comodo! Non siete lavoratori come noi! Non siete degni di scriverle, perchè non combattete per noi, ma per i vostri sporchi interessi!

State tutti contenti che sono tornati i vostri interinali, vero?
Tanto che ve ne importa a voi?
Basta che vi ingrassate alle spalle degli altri, che va tutto bene!

Sit' peggio' re' sanguette', mttitv' scuorn'!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Io non son vostro compagno
al vostro tavolo non magno
Vi piace spesso usar parole
che per voi non han valore

Senza legami e senza lacci?
Siete proprio dei pagliacci
Venditor di interinali
manco fossero animali

Di chiarezza ci parlate
che schifezza che mi fate
La parola che vi importa
"com'è bella la pagnotta"

Cooptati ed ignoranti
loschi furbi mestieranti
per voi questa mia poesia
alla vostra ipocrisia

Anonimo ha detto...

Comunq nè, nun aggia capit nient e sti comunicat',comunq, ma chi se ne fott',a' mpurtanz è cà fann l'assunzion...

Anonimo ha detto...

d'addio ma quando verrà il giorno che ti potremmo dire addio. Sei una carogna di uomo e una merdaccia di sindacalista e sei pure un falso, ma la cosa che mi fa rabbia sono quei poveracci degli impiegati che ti hanno votato, ricordo i tuoi occhi languidi ( per me erano due cagate su una faccia da cesso) che gli mostravi in tempo di elezioni avevi il sorriso stampato sulla faccia cosi sei riuscito a raggiungere nuovamente il mandato a rubare, a vendere il pesce nei corridoi, e soprattutto a non lavorare, si perche questo è il tuo forte EMILIO tu non fai ne il sindacalista e tantomeno sei un peso per l'azienda e per noi che ti manteniamo Genny gucci ha molta piu dignità di te, ti è venuta bene non problem ma se vuoi veramente recuperare lascia stare pingue e unisciti a chi ha voglia di cambiare pingue se isolato fa la fine del topo nel mastrillo. è mai possibile che non riesci a capire che sei una comodità per pingue? Ma quando pingue ti avrà mollato perchè con il tempo ciò accadrà che ne sarà di te? poi sarà tardi poi non avrai nessuno che ti comprenderà " hai voglia e svarià cu de lucia( e ce pavà pure ò cafè) altrimenti anche lui ti girerà le spalle.. Pingue, Pingue, Pingue è allora e allora ma quand ti togli a n'anz ò CAZZ? sei nato da incendiario e sei morto da pompiere ti debbo riconoscere un pochettino di inteligenze una spruzzatina di furbizia un pugno di dialettica e la sfascia jabil è servita, comunque adesso devo andare non ho tempo. Pingue se ne hai tu... ACCIRT

Anonimo ha detto...

Vorrei ringraziare sinceramente Pascariello, Maffei e Tessitore per la loro lealtà intellettuale e non, per il loro arduo impegno nel cercare di fare le cose secondo le regole e, cosa ancor più apprezzabile, in maniera trasparente sapendosi assumere fino in fondo le proprie responsabilità e sapendo essere coerenti anche a rischio di apparire ancor di più (se è possibile)antipatici a qualcuno. Ma questo lo sapevamo già, ed eravamo tutti coscienti alle ultime elezioni, tutti (o meglio alcuni) volevano il cambiamento e secondo il mio punto di vista lo abbiamo avuto proprio con questi tre delegati di cui io sono fiero di essere rappresentato. Purtroppo la maggior parte degli altri colleghi pensa che debbano essere sempre gli altri a cambiare e non tocchi mai a se stessi per prima. Non è cosi. Qualsiasi cambiamento, qualsiasi rivoluzione, qualsiasi religione, qualsiasi civiltà nasce da gesti e azioni che ogni singolo individuo è chiamato a porre in atto in prima persona SCEGLIENDO in quale direzione voler andare..

Vorrei dire a MAFFEI, TESSITORE E PASCARIELLO DI NON DEMORDERE MAI, DI NON GETTARE MAI LA SPUGNA, di sentire, nei momenti di sconforto, tutto l’appoggio delle persone che, conoscendovi, credono in voi e che con voi condividono questa storia lavorativa.

VI AUGURO DI ESSERE SEMPRE NELLO STESSO MOMENTO ‘CANDIDI COME COLOMBE E SCALTRI COME SERPENTI. Martin Luther KING.

Buon lavoro. f.

Anonimo ha detto...

Beh credo che sia arrivata ora di fare un pò di pulizia in questo sito.....a dire il vero alcuni personaggi non mi sono mai piaciuti fin dall'inizio ,avevo dei miei pensieri che covavo da qualche anno e mi ripetevo fra me e me tra non molto finiranno.Infatti D'Addio è la classica dimostrazione di sindacalista che non sa cosa vuole fare da grande,ricordo ancora quando durante lo sciopero non sapeva come fare per chiedere aiuto fuori,e mi chiese di contattare l'allora sindaco di Marcianise,in tre giorni fu convocata sul comune un incontro tra RSU e Sindaco.....e non come qualcuno dice che l'avrebbe organizzato di sua spontanea volontà.il D'Addio ancora non sapeva parlare al sindaco tant'è che a quel incontro non proferì parola,poi PIngue vabbè la è un discorso lungo......ma purtroppo uno che viene dalla montagna come fa a capire i reali problemi?????Boh nn lo riesco a capire.....Spero che Rosario,Francesco e Gaetano porteranno avanti ancora questa battaglia ma dobbiamo essere anche noi che dobbiamo aiutarli e sostenere.....e spero che ci sia qualcuno altro che li affiancherà.Me lo auguro.

Anonimo ha detto...

Questi fan cani e gatti
Ma a me sembran tutti matti
Se una cosa li ha legati
È la vita da sfaticati

I tre nostri paladini
Nei cuor nostri son vicini
Loro son nella ragione
Ma han mai fatto produzione?

A riguardo degli altri sei
Hanno rotto i zebedei
Si dichiaran senza legami
Dalle risa ho dei traumi

Passan ore a parlottare
Con dovizia esemplare
Se eroe vuoi diventare
Devi un po’ più lavorare.

Anonimo ha detto...

VERO POETA SONO IO ma non rompere i coglioni e levati dal cazzo............

Anonimo ha detto...

Giustiziere della notte
Ma ti ho forse preso a botte?
Io non voglio sfidar nessuno
Ma a te batto dieci a uno.

Tu sei stato un po’ volgare
Cerca un po’ di argomentare
Hai un animo frustato
L’altro sesso ti ha schifato?

Giustiziere della notte?
Ma io ladri vedo a frotte
Sei forse della casta
Forse sei di quella pasta?

Io non fò d’ogni erba un fascio
Il sindacato non lo sfascio
Pascariello deferito?
Io del fatto son stupito.

Se quel giovan è in punizione
Per i vecchi vogliam il taglione
Lor ci prendon pe i fondelli
Sian puniti con ner piselli.

Da bambin non mi han insegnato
Che un lavoro è il delegato
Do un consiglio ai tre fringuelli
Lavorate più di quelli!

Anonimo ha detto...

incrociata!..la rima la vogliamo anche incrociata! :-))

Anonimo ha detto...

Deferire Pascariello alla commissione di garanzia e non fare altrettanto nei confronti di altri delegati come cip e ciop per il loro comportamento recente e pregresso,significa essere come quelli che alla domanda "Volete Gesù o Barabba?" risposero Barabba!!!

Anonimo ha detto...

Vorrei ricordare a tutti che gli altri delegati sono intoccabili. Ci sono in ballo le assunzioni e altri favori. La posta in palio è molto alta.

Anonimo ha detto...

Sono intoccabili e lo erano già da prima della Jabil.
Se questa fosse un'azienda seria avrebbe già preso provvedimenti, invece non fa nulla.
Non vuole metterseli contro, vuole vivere tranquilla pappandosi i soldi che caccia Nokia Siemens.

Lo sapete che i nostri sindacalisti hanno un monte ore che fa paura e che non hanno smaltito? Lo hanno fatto smaltire a noi, poveri mortali.

Lo sapete che o'Curnut non timbra in entrata ed in uscita come facciamo tutti? Le timbrature gliele mette l'azienda automaticamente e si piglia pure le maggiorazioni turniste alla faccia nostra che facciamo il turno di notte.

Anonimo ha detto...

Hai ragione anonimo: all'azienda interessano solo i soldi che NSN ci passa ogni mese.
I sindacalisti continueranno a fare il loro porco comodo, accumulando ore, fruendo dei permessi sindacali, non timbrando il cartellino, entrando e uscendo senza permesso, salendo e scendendo dalla palazzina, non lavorando e chi più ne ha più ne metta.
E nessuno dice niente, nemmeno noi lavoratori. Anzi li proteggiamo e li continueremo a votare, come sempre.

Anonimo ha detto...

avete ragione e cosi dò la mia testimonianza haimè anche se è anonima: il signor pingue in tempo di campagna elettorale per rinnovo rsu, si presentò nel crf con la busta paga del cosiddetto curnuto ( cristoforo carlo) dove denunciava tutte le macagne che l'azienda gli permetteva e come sembra la nuova azienda non è da meno. queste concessioni consistono proprio dal fatto che cristoforo percepisce l'indennità del triplo turno ed ha inoltre il 6° livello mentre io ed altri colleghi nonostante i problemi familiari dovevamo scendere a far le notti. il ringraziamento dei nostri sacrifici ce lo hanno reso alla prima occasione tipo ferie forzate. pingue se la gente ha un pò di memoria dovrebbe sapere che sei una persona viscida quanto pericolosa, tu pur di tenerti a galla avresti il coraggio di calpestare anche i tuoi figli, almeno 5 minuti al giorno ò curnut lo si può trovare disponibile in modo graduito a te mai, vergona. ho anche saputo che qualcuno di voi, addirittura si è fatto dare liquidazione dall'ex siemens e non risulta averla percepita dalla nuova società"jiabil", questo non lo posso confermare ma le fonti sono certe perche lo ha detto qualcuno a voi molto vicino, so anche che cristoforo, pingue e anche quel parassita di gennaro acconcia in tempo di paga vanno a prelevare lo stipendio alla banca di roma in via grillo senza che gli vengono scalato alcun minuto di ferie, poverini adesso senza quel disumano di bercuffinè come vi state organizzando? POVERINI! se avete l' occasione di leggere e mi riferisco al personale della nuova azienda cercate di approfondire meglio questi indizi perche noi umili operai vogliamo credere ancora che qualcosa si può cambiare, la storia insegna che nessun lider è intramontabile, non ci fate ricredere sul vostro conto e sulla fiducia che vogliamo che ci sia dall'entrambi le posizioni. chiedete direttamente a noi potremmo concludere di piu oppure confrontatevi con i rappresentanti che stanno piu vicini alle nostre preoccupazioni e mi riferisco a : MAFFEI,PASCARIELLO E TESSITORE. tutto il resto è corruzione tanto loro gia sono in pensione non hanno sensibilità, fanno credere di preoccuparsi del futuro tanto non è loro. è adesso mi riferisco a tutti quelli che hanno ancora futuro anagrafico SVEGLIAMOCI....

Moderatore ha detto...

Ci avete dato dentro con i commenti, in prosa e non. La questione è stata molto sentita, testimonianza che c'è ancora qualcuno che ragiona con la propria testa e non si fa infinocchiare da certa gente.
Ne sono contento.

Accorato ed interessante il commento dell'ultimo anonimo: spero proprio che la direzione legga e prenda provvedimenti. E' un'indecenza!

Anonimo ha detto...

Fanno proprio schifo: loro e l'azienda che li difende e non gli fa un c..o quanto una capanna!
Sono delle m...acce che si venderebbero la madre: non hanno dignità e rispetto.
Fate schifo all'umanità intera, voi e quelli che vi proteggono.

Anonimo ha detto...

oggi assemblea a Cassina e vi comunichiamo buone notizie chieste 13 settimane di CASSA a 0 ore per 270 persone.I sindacati chiedono di redigere una bozza di accordo per regolamentare la CASSA che sicuramente verra' schifato dall'azienda.Si e' fatto intendere che le ferie residue sono troppe e andrebbero fatte anche perche' verrebbero usate nella CASSSA.Oggi e' stato uno schifo unico il sindacato e' stato uno schifo unico che accetta a 1anno e 4 mesi lo schifo previsto dal primo giorno di vendita e lavoratori ammutoliti perche' forse veramente a questo punto che cazzo puoi fare ? Occhio che la stessa sorte sara' per voi percui state molto in campana perche' la situazione e' veramente brutta questi stramaledetti vogliono solo la nostra pelle altro che azienda produzione piastre.Volevo anche accennare alle condizioni di lavoro che ormai sfiorano il tragico ed il ridicolo perche' sono talmente schifose che l'unico mezzo per salvarsi e' ignorare tutto e procedere sino all'orario di uscita per lasciarsi dietro tutto lo schifo.Vi auguro buona fortuna cari colleghi e speriamo che prima o poi come lavoratori ci svegliamo e contrastiamo questi FARABUTTI SCHIFOSI.

Anonimo ha detto...

Sartoris vai a cagare tu e tutte quelle cazzate che spari nelle assemblee.Oggi la tua e' stata una performance da manuale del sindacalista firmaiolo come tu sei e sei sempre stato.Noi amici tuoi non lo saremo mai ricordatelo le infamate dei tempi passati non si scordano.