mercoledì 17 giugno 2009

Straordinari paradossi

Il tristemente famoso accordo dello "spostamento del Santo Patrono" siglato nello stabilimento Jabil CM di Marcianise, non è stato privo di conseguenze e paradossi (c'era da aspettarselo visto che l'accordo stesso è stato paradossale). Infatti si è generata una tale confusione che ad alcuni è stata riconosciuta la prestazione straordinaria mentre altri si sono trovati a giustificare assenze, pur avendo lavorato le 32 ore settimanali. Per non parlare di quelli che erano in malattia nei giorni 4, 5 e 6 che hanno dovuto "recuperare" venerdi 8 e sabato 9: quando si dice che la realtà supera la fantasia!

Fortunatamente il CCNL, come ricordato in un comunicato dai soliti tre moschettieri, all'art.7 del Titolo III sancisce che:

− Ai lavoratori che prestano lavoro straordinario, se non dichiarano entro il mese successivo a quello in cui hanno effettuato la prestazione di volere il riposo compensativo, sarà devoluto il pagamento dello straordinario con le maggiorazioni attualmente previste dal Contratto nazionale nel periodo di paga successivo al suddetto bimestre e con la retribuzione del mese di effettuazione della prestazione straordinaria.

− I lavoratori che dichiarano formalmente entro il mese successivo alla prestazione straordinaria di volere il riposo, potranno fruirlo secondo le modalità e quantità già previste per il "Conto ore". Per le ore di straordinario che confluiscono nella Banca-ore verrà corrisposta la maggiorazione onnicomprensiva pari al 50% di quella prevista per il lavoro straordinario nelle varie modalità di esplicazione, da computare sugli elementi utili al calcolo delle maggiorazioni per lavoro straordinario, notturno e festivo.

− Ai lavoratori che, nel corso del mese della prestazione di lavoro straordinario, dichiarano di volere il pagamento, la relativa erogazione sarà corrisposta secondo la normale prassi aziendale.

Per i più pigri, i tre guasconi hanno redatto un apposito modulo, per richiedere il pagamento/accantonamento delle maggiori prestazioni lavorative.

Nel comunicato di cui sopra, viene anche fatto accenno ad una certa riluttanza da parte dell'azienda nel voler affrontare la questione Premio Di Risultato per il personale somministrato ed ex-somministrato. Ma non disperiamo: se per spostare un santo è stata necessaria mezza giornata, in questo caso basteranno poche ore!

7 commenti:

Jimm ha detto...

Accordo 28-giugno-2005

B) Banca delle ore e prestazioni eccedenti il normale orario di Lavoro.

Viene estesa a tutte le aree di attivita',con decorrenza 1° ottobre 2005, una banca delle ore personale, su base annua, in cui accumulare tutte le prestazioni supplementari e straordinarie di tipo individuale,effettuate entro i limiti del CCNL, e da cui prelevare riposi individuali.

A parziale deroga di quanto previsto dalle vigenti norme di legge e del CCNL, le prestazioni eccedenti il normale orario di lavoro verranno riconosciute al personale fino alla 6' categoria compresa.

La fruizione di riposi compensativi sara' definita, d'intesa coi responsabili di reparto, entro il termine di 4 mesi dall'effettuazione delle maggiori prestazioni. Qualora, per particolari esigenze di servizio, non fosse possibile operare i recuperi nel termine previsto, gli stessi dovranno essere programmati entro i 12 mesi successivi alla effettuazione.

La maggiori prestazioni (lavoro supplementari e straordinario) daranno luogo a maggiorazioni che verranno corrisposte con le modalita' in atto, mentre la retribuzione base verra' corrisposta a copertura della fruizione del relativo riposo compensativo.

Salvo casi eccezionali, il lavoro straordinario potra' essere richiesto per una durata minima di mezz'ora e, oltre tale limite, per intervalli non inferiori al quarto d'ora.

Nella busta paga' sara' riportata la situazione relativa alle ore staordinarie prestate e non ancora compensate

interinale in attesa di soldi ha detto...

sono un ragazzo interinale richiamato a lavoro noi della kelly stiamo ancora aspettando il pdr dell' anno scorso che ancora e stato pagato .il buon emeilio d'addio aveva assicurato noi tutti che si sarebbe impegnato a farceli avere quei soldi ma evidentemente e tdiventato anche lui come il presidente del consiglio er troppo impegnato con le postegge in azienda e quindi si e dimenticato di noi eppure dice che lui e comunista allora anche i comunisti sono ratt...

Anonimo ha detto...

Il buon Emilio come lo chiami tu, adesso tiene la panza piena come gli altri suoi colleghi magnoni e se ne fotte altamente di tutelare i lavoratori, interinali e non.
Si riempiono solo la bocca di paroloni che non sono degni neanche di pronunciare, ma ci stanno i fessi che gli credono con gli occhi sgranati e la bocca aperta.
E sapete che vi dico? Avete voglia di restare con la bocca aperta piena di mosche!

Lord Byron ha detto...

"Caro" Jimm,

che cazzo c'entra l'accordo del 28 giugno 2005???

Questo riguarda la fruizione dei riposi compensativi qualora accumulati, e non esclude la disciplina contrattuale del pagamento dello straordinario.

Chi sei? L'uccello polare? Il cornuto? capaianca??

Lo citi per giustificare l'accumulo in banca ore anziché il pagamento dello straordinario?

Per far risparmare soldi all'azienda?

Coe dicevo prima, quest'accordo non esclude che il lavoratore possa scegliere il pagamento anziché l'accumulo.

L'accumulo è una possibilità, non un obbligo.

Secondo me sei uno sei soliti sindacalisti a cap e cazz!!!

Jimm ha detto...

Sig. Lord Byron ho pubblicato l'accordo del 2005 per ricordare che nella nostra azienda grazie a quell'accordo tutte le ore di "straordinario" vengono accumulate nelle banche ore. Io sono una persona indipendente non appartengo a nessuno e quando accadono delle cose cerco di riflettere perché accadono. Ho notato che il problema dello "straordinario" pagato o meno e' stato sollevato da persone "anomale". Mi spiego, tale persona scendono il sabato su base volontaria (quindi senza nessun accordo sindacale, ma solo una trattativa con il responsabile di turno)e vogliono essere pagate le ore. Ma dopo fanno i permessi personali perché non hanno ferie o par disponibili. Hanno sollevato tale problema solo per il gusto di lamentarsi senza motivo. Voglio credere nella tua buona fede e che anche tu rifletta sulle cose, ti informi degli accordi vigenti in azienda e poi fai un’analisi corretta ragionando con il cervello e non con il cuore.

Vigilante ha detto...

Quello delle trattative individuali per scendere il sabato che Jimm ha ricordato, è un vecchio e grosso problema che nuoce a tutti i lavoratori.
Sono anni che per colpa di questi stupidi che credono di essere furbi a venire a lavorare il sabato e farsi pagare le ore accumulate, il nostro sindacato (quello buono,non la merda che firma gli accordi del c...o)si indebolisce perchè non viene chiamato in causa in caso di contrattazione singola.
Poi quando l'azienda non vuole riconoscergli qualcosa, corrono dal sindacato e mica dai magnoni amici loro? No, vanno dai soliti tre a rompergli le palle!!!

La prossima volta che vi vengono a chiedere lo straordinario dite di no e pretendete che la RSU venga messa a conoscenza della richiesta dell'azienda di lavorare il sabato.
Non fate i coglioni, sennò è inutile lamentarsi dopo!

Lord Byron ha detto...

Ciao Jimm,

ora la tua posizione è più chiara e la condivido.
Scusami, ma siccome hai riportato un accordo senza commentarlo (commento 18/6 ore 18:50) la tua posizione poteva variamente essere interpretata.

Colgo l'occasione per ricordare a tutti che gli accordi integrativi non possono derogare in peius il CCNL, che restano faro del dirittodel lavoro.

La stupidaggine dei colleghi e l'ignoranza sono altra cosa, purtroppo, e l'azienda (ovviamente) ne approfitta.

Totò al cafone:

TOTÒ - Dunque. Lei è ignorante?
CAFONE -Io? Si.
TOTÒ - Bravo, bravo. Viva l'ignoranza! Tutti così dovrebbero essere...
CAFONE -Eh...
TOTÒ - E se ha dei figliuoli, non li mandi a scuola, per carità!
CAFONE -No, io figli nun tengo...
TOTÒ - Li faccia sguazzare nell'ignoranza...