giovedì 17 gennaio 2008

Se me lo dicevi prima...

Facciamo il punto della situazione, giusto per rinfrescarci la memoria.
Facciamo parte di un'azienda solida che fa capo, nella sua interezza, ad una multinazionale americana che vanta, buon per lei, clienti di un certo calibro. Per i suddetti clienti, produce su commesse e lo fa da un bel pò di anni.
In Italia, la multinazionale, è presente, con la nostra recente "acquisizione", in ben quattro siti: Mapello, San Marco Evangelista, Cassina de'Pecchi e Marcianise.

Gli ultimi due siti, sono entrati a far parte della grande famiglia, da Novembre. Il passaggio, o sarebbe meglio dire trapasso, è stato tutto fuorchè placido ed indolore. Vuoi perchè la cara vecchia NSN ha fatto finta di niente, fino alla fine; vuoi perchè il sindacato non è degno di chiamarsi tale (è anche fuori mandato perlopiù); vuoi perchè siamo in Italia, e certe cose vanno così; vuoi perchè l'uomo tira fuori gli attributi solo quando viene messo alle strette.

Come vedete i motivi sono tanti: ne ho omesso uno, ma ci arrivo subito.

Per chi ha vissuto la nostra vicenda dal di fuori, magari leggendo da queste pagine i fatti salienti, sarebbe lecito pensare: "Questi sono matti. Hanno la fortuna di essere acquisiti da una multinazionale americana, che vanta clienti ovunque e non gli aprono le braccia??? Il padreterno da il pane a chi non ha i denti".

Purtroppo la cosa che tutti, chissà perchè omettono sempre di dire, è sempre la stessa: la nostra bella multinazionale americana, in Italia, in uno dei suoi stabilimenti sta facendo CASSA INTEGRAZIONE!
Questo che vuol dire? Si lavora a settimane alterne e lo stipendio, già miserrimo di suo, diventa ancora più infimo.

Ecco quindi spiegate le agitazioni che hanno preceduto il passaggio societario: non siamo pazzi.

Come se non bastasse poi, anche i colleghi di Mapello si uniscono a quelli di San Marco, al triste "Ballo del Cassintegrato": e si ballerà per circa 13 settimane.

Allora, abbiamo o non abbiamo le nostre sacrosante ragioni, a dubitare di quest'azienda, che alla minima riduzione di commesse, subito ricorre al mezzuccio della CIG per pararsi?
Ci troviamo o non ci troviamo, di fronte all'ennesima azienda che si perde nel calderone delle aziende che subito mettono la testa nella sabbia alla prima difficoltà?

E' questa dunque l'Italia che è entrata in Europa? L'Italia dei furbetti, del campa cavallo, del pensiamo ai fatti nostri?

E la tanto decantata "solidità" della multi-pluri-mega-nazionale americana, DOV'E'?

12 commenti:

Anonimo ha detto...

DOV'E' LA DECANTATA SOLIDITA'?
FORSE SI E' PERSA PER STRADA O NON
C'E' MAI STATA,COMUNQUE QUI A
CASSINA DI LAVORO SE NE STA VEDENDO
DAVVERO POCO! DOV'E' FINITO,NON
SI SA!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Alla luce della notizia di 13 settimane di cassa integrazione di Mapello voglio fare i miei complimenti al sindacato ed in modo speciale al nostro governo per le trattative che stanno intraprendendo per garantirci un futuro il piu' roseo possibile.Visto le forze in gioco Jabil e NSN devo dire che il confronto e' ai massimi livelli aziendali di serieta'.Due aziende da definire sane che non hanno mai fatto nel passato e nel presente azioni deplorevoli nei comfronti dei propri dipendenti.Due aziende che hanno sempre vissuto nella realta' italiana senza mai nulla chiedere allo stato italiano.Noi come lavoratori dovremmo essere contenti di avere certe realta' sul nostro territorio perche' risorse cosi' non si trovano facilmente.ringrazio tutti dicendo: VEDIAMO DI SVEGLIARCI COME LAVORATORI LAMENTIAMOCI IN MODO SERIO DI TUTTA QUESTA MERDA CHE CI VIENE BUTTATA IN FACCIA DIAMO UN VAFFANCULO AL SINDACATO SE NON SI COMPORTA COME DOVREBBE E SOPRATTUTTO NON PENSIAMO DI STARE BENE ANCHE SE RIUSCIAMO AD ARRIVARE A FINE MESE CON I SOLDI TUTTO QUESTO SCHIFO PRIMA O POI CI PRESENTERA' UN CONTO SALATISSIMO A CUI BEN POCHI RIUSCIRANNO A FARE FRONTE.ALTRO CHE INVESTIMENTI E MARCHI ECLATANTI COME CLIENTI, SONO SOLO UNA MASNADA DI FIGLI DI BUONA DONNA CHE SPOLPANO l'ITALIA.MI DISPIACE PER I COLLEGHI DI BERGAMO E SAN MARCO SO CHE E' DURO FARE CIG CON FAMIGLIE DIETRO LE SPALLE CORAGGIO.UN SALUTO DA Nick Carter

Anonimo ha detto...

Mapello fateci avere vostre notizie
cosi' che le vere intenzioni di questi .......... (ognuno ci metta la parola che piu' lo soddisfa)siano sempre piu' chiare a tutti. un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

Guardate al seguente link come si comporta un governo RESPONSABILE:

http://notizie.alice.it/notizie/esteri/2008/01_gennaio/17/germania%20%20proteste%20contro%20nokia%20dopo%20annuncio%20chiusura%20fabbrica,13840431.html

VIVA L'ITALIA!!!

Moderatore ha detto...

Prima la Francia, con i contratti a termine, ed adesso la Germania, con la chiusura di una fabbrica Nokia, hanno dimostrato la netta inferiorità ed inconsistenza del nostro paese.
Un paese in balia di tutti i ladroni di questo mondo, che fanno a gara per venire a delinquere e derubare nella nostra terra.
Siamo il paradiso dei malfattori!

Anonimo ha detto...

EX COLLEGA DI MAPELLO ,tempi addietro x andermene mi hanno detto che dovevo dare 30 gg di preavviso , poco tempo fa mi han detto " se vuoi una settimana e 25 mila euro e sei libero " Detto fatto , l'azienda in se e' molto sana e i soldi li ha veramente , mah in Italia 4 stabilimenti sono veramenti troppi! se resteranno 2 sarà una fortuna e ... inbocca al lupo a tutti i Jabiliani da un ex Jabiliano

Moderatore ha detto...

Ti ringrazio per il tuo intervento ex-Jabil. In bocca al lupo anche a te.

Anonimo ha detto...

.....dimenticavo....25 mila euro per aver "minacciato" una collega...liberta' conquistata!

Anonimo ha detto...

Tempo fa' un collega di Mapello scriveva"....ai tempi di HP avevamo quel certo non so che, per il quale ci distinguevamo dalla classica fabbrica un po' freddina del nord.
Ora che siamo JABIL quel pizzico di umanita' che ci rendeva diversi non c'e'
più....."
Caro Collega,mi dispiace molto,anni fa quel certo non so che lo avevamo anche a Cassina, con il
passare degli anni è andato un po' perso.
MA ORA CHE SIAMO JABIL E'
DAVVERO SPARITO! COME DIRE:
MORTE TUA VITA MEA, MEGLIO GIRARE CON LE MUTANDE DI GHISA,IN CHE BELL'AMBIENTINO SI VIVE PER
OTTO MISERABILI ORE!
NON C'E' CHE DIRE SIAMO STATI VELOCISSIMI AD ADEGUARCI!!!!!!
UN SALUTO E TANTI AUGURI AL COLLEGA EX JABIL.

Anonimo ha detto...

Miiiii, ex collaga di MAPELLO:
per darti quei soldi, o sei un pezzo grosso o HAI combinato qualcosa di grosso......
Quale sei delle 2 alternative?
O magari il sindacato a cui sei/eri iscritto ti ha supportato anche se in vacanza?
O magari sei amico di qualcuno?
Tanto per non illudere nessuno, le cifre che girano a Mapello sono 6 mensilita`+preavviso .... se te le danno !!!! Esperienza vissuta.
Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo...

Anonimo ha detto...

BUON GIORNO A TUTTI,QUALCUNO
SA COME E' ANDATO L'INCONTRO
DI IERI A ROMA ?

Anonimo ha detto...

Le due aziende hanno firmato.I sindacati sottoscriveranno quando si parlera' della questione economica.
Siccome a marcianise si e' in campagna elettorale, i sommi sacerdoti si stanno vendendo il contentino per essere votati.
Speriamo che non ci siano piu' fessi disposti ad ascoltarli, ma la vedo dura!