domenica 20 aprile 2008

MF: due anni di CIG speciale e 46 tagli

Ancora nuove (non proprio buone) per la vertenza MF Componenti di Maddaloni.

Ai buoni samaritani della Jabil, che hanno deciso di rilevare parte della MF salvando buona parte dei lavoratori, è stata concessa la CIG speciale, due anni (era un peccato non sfruttare una simile occasione per chiedere un'altra CIG) per facilitare il trasferimento imprenditoriale dalla MF alla Jabil.
Contemporaneamente sono stati annunciati tagli immediati al personale (liberarsi del personale è uno degli sport aziendali): a farne le spese saranno 46 dipendenti prossimi alla pensione (sei anni). I sopravvissuti alla decimazione, sessantuno anime, verranno sottoposti a selezione ed in seguito ricollocati presso le altre strutture del gruppo. Allo stato attuale la Jabil conta quattro stabilimenti produttivi: Mapello(BG), Cassina de'Pecchi(MI), San Marco Evangelista(CE) e Marcianise(CE). Mapello e San Marco Evangelista sono rispettivamente in Cassa Integrazione Ordinaria e Straordinaria e, tra le altre cose, in "tempi ragionevoli" scompariranno per essere accorpati con gli altri due stabilimenti derivanti dalla recente cessione di ramo d'azienda da parte di Nokia Siemens Networks (grazie NSN).

La RSU aziendale della MF Componenti ha respinto la possibilità di ricollocare parte del personale e le strutture produttive del gruppo, nello stabilimento di San Giovanni in Persiceto(BO): "Il futuro si chiama Jabil e non solo".(a me pare si chiami Cassa Integrazione. Jabil è solo un vezzeggiativo)
Infatti secondo il Ministero dello Sviluppo Economico ci sono offerte da parte di imprenditori locali per rilevare quote minime dell'azienda.
Nel frattempo le parti si confronteranno ancora per perfezionare le modalità del "passaggio di consegne" (o svendita promozionale) della gloriosa ex MF Componenti di Maddaloni.
(fonte il Mattino 19/04/2008)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei segnalarvi questo link:
http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,report%5E4882,00.html
Si tratta della puntata di report del 14/o5/2006 "gli affossatori". Meditate e commentate in tanti come si colloca nel futuro la nostara cara Jabil visto il passato di Finmek??? Finmek=Jabil???

Anonimo ha detto...

Un filmato da brivido...

Moderatore ha detto...

Grazie per la segnalazione Omega.
Trovare analogie nel comportamento Finmek ed in quello Jabil è abbastanza facile.
Giusto per confermare quanto appena affermato, vi segnalo questo articolo dove si parla di una certa Oliit che fa capolino nel filmato di Report.
Indovinate un pò da chi era capeggiata la "cordata" di imprenditori che doveva salvare l'azienda? E' sempre lui!

Anonimo ha detto...

Lui il "signorotto" è un grande salvatore di aziende in crisi cercate pure e ne troverete altre...

Anonimo ha detto...

25 aprile piazza dante napoli v2 day

Anonimo ha detto...

NO COMMENT!!

http://www.monzalacitta.it/societa/lavoro-economia/puntare-sui-giovani-imprenditori.html

Anonimo ha detto...

SESSANTUNO
DIPENDENTI DEL SITO DI MADDALONI VERSO LA JABIL

Moderatore ha detto...

Addirittura il MSE che commenta.....
Se fossi in loro, terrei gli occhi bene aperti su questi filantropi e sulle vere motivazioni che li spingono a questi slanci umanitari.
Ad ogni modo, se son rose fioriranno ma non c'è rosa senza spine.