mercoledì 4 giugno 2008

Separati in casa

Il giorno 30 Maggio 2008 si è tenuto presso Confindustria Caserta un incontro tra la direzione Jabil CM e le OO.SS. territoriali (RSU Jabil CM compresa) per discutere dell'accorpamento dei siti di San Marco Evangelista e Marcianise.
L'azienda ha confermato quanto detto a suo tempo presso il Ministero dello Sviluppo Economico, aggiungendo che per la fine di Agosto intende completare il trasferimento. Ha inoltre precisato che le due società avranno missioni produttive distinte (siamo sempre in attesa del piano industriale che riposa nella mente o nel cassetto di qualcuno...o forse non esiste) ed indipendenti (le sole parti comuni alle due aziende saranno mensa, portineria ed infermeria), quindi l'intero processo non comporterà esuberi di personale.

Per poter attuare il trasferimento si renderanno necessari, all'interno del sito di Marcianise, una serie di lavori di riorganizzazione e razionalizzazione degli spazi che saranno destinati ai colleghi della Jabil Circuit.
L'intenzione dell'azienda era quella di iniziare le suddette operazioni verso la metà di questo mese ma conscia del proverbio "chi ben incomincia è a metà dell'opera", ha deciso di anticipare i tempi, utilizzando il ponte del 2 Giugno per portarsi avanti con il lavoro (mi raccomando lasciate un pò di spazio anche per i colleghi della MF, mica li avete dimenticati???). Interi uffici e reparti movimentati e corridoi transennati.

Nel frattempo mentre i preparativi fervono in attesa della canicola di Agosto e dell'arrivo dei nostri colleghi, la questione turnazione-unificazione resta sopita sotto la cenere, in attesa che qualcosa la faccia divampare.
L'azienda non deve aver digerito la decisione democratica espressa dai lavoratori, cosi come altri non digeriscono che per assumere qualcuno bisogna seguire un certo criterio (anzianità ed esperienza) piuttosto che un altro (il solito da molti anni).
Pazienza, con un pò di Citrosodina e passa tutto!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito di democrazia sui luoghi di lavoro, di meritocrazia, di insoddisfazione dei dipendenti e di corretta gestione delle risorse umane, guardate un po' cos'ho trovato bazzicando in rete: un articolo scritto da chi ne capisce a proposito di direzione aziendale: il link è

http://web.inaz.it/iwd/doc/HOME/Documenti%20di%20testo/13028_2407_management.pdf

Buona lettura

Moderatore ha detto...

Grazie per la lettura capitano. Gli specialisti delle risorse umane hanno delineato in profondità cosa trasforma il dipendente in "dipendente difficile": licenziamenti (o minacce di),fare di più con meno risorse e le deresponsabilizzazione.

Purtroppo non abbiamo la fortuna di avere specialisti al nostro servizio: ci dobbiamo accontentare della solita vecchia minestra di rape riscaldata.

Moderatore ha detto...

Ne approfitto per segnalarvi il numero di Maggio della rivista
Fiom Informa CGIL Bergamo
.
A pagina 8 e 9 si parla della "Jabil Circus".