lunedì 18 maggio 2009

Il buon vento si vede...dal mattino

La crisi nera, quel mostro tentacolare ed orripilante che ferma gli impianti, fa chiudere intere divisioni produttive, costringe ad insani gesti dirigenti d'impresa, non ha risparmiato il florido stabilimento Jabil CM di Marcianise, che suo malgrado, ha dovuto rinunciare a Febbraio al prezioso contributo di decine lavoratori interinali.
Ma dal nulla, un vento prodigioso sta spazzando le nuvolacce nere della crisi e spira a favore del sito della multinazionale americana che vedrà aumentare i suoi carichi produttivi fino ad Agosto, raggiungendo punte di 10000 apparecchi (aereomobili? modellini forse). A gonfie vele anche l'attività riparazione degli impianti per clienti dove si opera a tempo pieno cioè su tre turni (senza contare gli straordinari ndM).
Inoltre pare confluiranno nel sito marcianisano, direttamente dalla divisione nord dell'azienda, alcune attività denominate Microwell (oh finalmente, un prodotto nuovo....ma che cos'è?), che saranno oggetto del prossimo coordinamento nazionale del gruppo.
Tutte queste attività, trasportate dal vento florido della prosperità, impatteranno positivamente sui livelli occupazionali del sito: infatti potrebbe riaprirsi il capitolo lavoratori a somministrazione con 15 addetti oppure il trasferimento di altrettante unità da Jabil CI a Jabil CM.
Il tutto naturalmente sarà oggetto di valutazioni e discussioni successive che vedranno impegnate le parti sociali in assemblee ed incontri con le segreterie provinciali: incontri che aiuteranno a ristabilire all'interno della RSU Jabil CM "un clima di maggiore serenità e positivi rapporti di collaborazione, dopo le polemiche dei giorni scorsi".

(fonte IlMattino 18/05/09)

29 commenti:

MORPHEUS ha detto...

Una domanda:visto che il lavoro e' tornato vuol dire che la chiusura dell'1 giugno verra' abolita,o sbaglio??

Gaetano Maffei ha detto...

Abolire volta per volta le chiusure collettive programmate non sarebbe una grande idea.
Ricordo a tutti che le restanti chiusure collettive previste dall'accordo confindustriale sono:

1 giugno

dal 10 al 14 agosto

24 e 31 dicembre

Ora, se subordiniamo noi stessi l'abolizione o meno delle chiusure collettive programmate, alla quantità di lavoro,va a finire che non possiamo più programmare alcunchè dei nostri periodi di vacanza o riposo in genere, lasciando così ancora una volta all'Azienda una gestione delle nostre ferie che diventano così non più il giusto riposo,ma strumento di abbattimento dei costi.
Ed è proprio per questi motivi che, anzi, noi tutti dobbiamo ribadire la esigibiltà dell'accordo che prevede le chiusure collettive e lasciare eventualmente la possibilità, a chi volontariamente vuole lavorare in quei giorni, laddove questo fosse richiesto dall'Azienda.
Riguardo al post del moderatore,rilevo molto strano che un articolo di giornale termini con l'auspicio che si possa determinare un clima più positivo nella rsu senza che si accenni minimamente alle posizioni diverse esistenti o il perchè di questo clima negativo.
Non mi risulta che mai si siano trattati articoli che mettessero in evidenza le ripetute spaccature che interessano la rsu su questioni che hanno visto, per esempio, lo stabilimento operare per la prima volta lo "spostamento" della Festa Patronale e far diventare sabato il mercoledì e viceversa traslando anche la peculiarità retributiva del giorno festivo.
A mio parere servirebbe che se in un articolo l'autore riferisce di un clima di tensione nella rsu, o sa di che si tratta e lo scrive oppure si informa e ne fà un articolo completo.
Saluto tutti i colleghi delegati che sò che seguono silenziosamente questo blog e a parte Francesco e Rosario gli ribadisco che la loro pratica sindacale non mi piace!!!

Devil ha detto...

Ben detto! Cerchiamo di non buttare l'accordo all'aria per un solo, misero giorno. Senza contare lo sforzo che fu fatto dai nostri tre colleghi per garantirne il rispetto, senza eccezioni. Se l'azienda ha bisogno di altri lavoratori anche dopo l'accordo post-agitazione, se ne va in Confindustria e ne discute, ma io non credo sia il caso.
Mi domando ancora dove sono finiti i difensori dei sei accordaioli firmaioli ex-agitati. Saranno finiti i gettoni oppure avranno avuto anche loro lo zuccherino. Meglio così, certa gente è meglio che se ne sta con i propri simili.
Dell'articolo del Mattino poi non ne parliamo proprio: scritto sotto dettatura, male e povero di particolari. Un volantino pubblicitario lo avrebbero scritto meglio.

Anonimo ha detto...

lo pseudo giornalista che ha scritto quell'articolo, oltre a non avere un minimo di professionalità/competenza è anche un ignorante...manco prendersi la briga di farsi fare lo spelling delle parole..

Anonimo ha detto...

La cosa importante è non credere a tutto quello che scrivono, visto che molto spesso sono delle grandissime fesserie, ed in questo caso dettate dalla stessa azienda per far calmare gli animi e per far sapere all'esterno che la situazione si sta riprendendo. Cosi i vari sindaci di capua ed onorevoli possono tornare in azienda a scambiare promesse, voti e favori.
Ma veramente si credono che dormiamo tutti?

Anonimo ha detto...

Ma lo avete visto il comunicato in bacheca? Quello sulla sicurezza che hanno scritto o'curnut e o'prevt?
Non se ne sono mai fottuti niente della sicurezza, mo' si ricordano di essere rls?
Ma facitem o piacere, arricettatevi!!! E non sbagliate bidone, sennò pigliamm a mult!!!!!

MORPHEUS ha detto...

Visto quello che sono queste persone più che nel bidone si dovrebbero buttare in una fogna!
Per quanto riguarda i giornali forse è meglio non leggerli visto che sono tutti ben pilotati (dai politici e/o camorristi locali).
Voglio ringraziare Gaetano per aver risposto al mio quesito dimostrando ancora una volta la grande disponibilità e intelligenza dei tre moschettieri (visto che solo loro ci rispondono)

Lord Casco ha detto...

E' stato già valutato e discusso tutto e per non fare offendere nessuno hanno deciso sia di far rientrare gli interinali, sia di far venire in C.M. lavoratori Circuit.
Ma secondo voi è soltanto una coincidenza che il lavoro è aumentato a dismisura sotto elezioni (come già successo in passato),dopo un periodo nero e comunque ancora in piena crisi mondiale?
Ai posteri l'ardua sentenza.

Anonimo ha detto...

Mo vi racconto una storia, chissà se la sapete.
Qualche giorno fa due o tre lavoratori Ciruit sono venuti a lavorare da noi credendo di andare sui collaudi mentre sono stati messi in produzione, quella vera.
Ovviamente si sono lamentati della cosa e qualche giorno dopo c'è stata un'assemblea circuitiana dove la loro RSU ha stabilito che si può venire a lavorare in CM ma solo su base volontaria.
Chiaramente essendo stati ingannati,i tre sfigati non hanno fatto buona pubblicità del lavoro in CM tra i loro colleghi. Quindi non si è fatto avanti nessun altro.
Cosi i nostri cari magnoni hanno potuto chiamare molti più interinali amici loro, quasi venti.
Non vi sembra una coincidenza troppo fortunata per i nostri sindacalisti?
A me sembra lampante che c'è stato un accordo tra i nostri magnoni e quelli circuit per fare in modo che venissero chiamati quanti più interinali possibili a discapito degli interinali anziani e di noi tutti lavoratori che magari domani o il mese prossimo, saremo costretti a stare a casa a farci ferie che non abbiamo.

Gregg Sanders ha detto...

Ma saranno solo coincidenze!!
Ma come puoi pensare che u curnut e la sua banda possano aver organizzato una schifezza simile?
Sarà capitato come sono capitate tante cose in passato (ci ricordiamo delle 10 assunzioni del 2005 con successivi turni di 6 ore??).
Speriamo almeno che quello che si guadagnino disonestamente questi magnoni li debbano spendere tutti in chemioterapie (per loro e chi gli sta vicino)

©© ha detto...

Comunq'ne' ampurtanz' è ca' ce stann' gli interinal'ne' e ca' facimm' stu Microwell accussi' ne' faccio veni' nati' 40' ne' e m'n' vac' mpenzion' sazio sazio cumm' nu' puorc'.
Tant' chist' so sciem' ne' e me continuan' a vuta' ne'.

Anonimo ha detto...

http://progettonuovaenergia.blogspot.com/2009/05/americana-jabil-abbandona-produzione.html

Moderatore ha detto...

Caro anonimo, grazie per il link dell'interessante articolo.
Vi invito a leggere quest'altro, presente anche nella sidebar delle news della Bacheca.

Anonimo ha detto...

Magia di marcianise,Sono entrati a lavorare i colleghi interinali e tutte le anomalie che c'erano prime adesso non ci sono piu'!
Anche chi su questo blog ha usato commenti duri contro la rsu so diventati buoni! So scomparsi.
Forse prima facevano finta di essere favorevoli ai tre moschettieri per eccitare gli animi di questi e scagliarli contro l'azienda. Ecco perchè avete ancora la tessera sindacale in tasca e quando si fa sciopero per un accordo antisindacale/fuorilegge stavate tutti a lavorare di mattina. Appello a Pascariello, ti ho votato e domani so pronto di nuovo a votarti. Ma da oggi usa di piu' il cervello e meno il cuore nelle tue azioni.

Anonimo ha detto...

La magia, come dici tu, è successa ancora una volta, non perchè i lavoratori sono diventati buoni, ma perchè l'azienda invece di mandarli a fare in c..o ai magnoni, si è calata le braghe e ha detto -fate pure.
Se ogni volta che proclamano un finto stato di agitazione, se ne escono con un accordo firmato, siamo rovinati.
Senza contare che tutti quelli che gli vanno dietro ai magnoni, credono a tutto quello che dicono!

Solare ha detto...

Circolavano voci in azienda riguardo ad un nostro possibile nuovo prodotto cioè i pannelli solari. Se ne sono dette tante ma di sicuro non si sapeva e ancora oggi non si sa niente.
Eppure dovrebbe essere una buona notizia che potrebbe risollevare il morale, invece ancora oggi non si sa nulla di preciso.
Si dice che alcuni dei nostri dovranno andare là, quindi i manager qualcosa sanno. Perchè non passano l'informazione? Perchè fanno come al solito, che si tengono tutto per loro?
Secondo me questo comportamento non è costruttivo e non è neanche quello che vuole questa azienda che nei corsi che facemmo ha ripetuto più volte l'importanza della trasparenza delle informazioni.

Jimm ha detto...

Sig. Solare se hai letto il link da me pubblicato e quello del moderatore puoi capire tranquillamente che i panelli solare non si fanno a Marcianise.

Solare ha detto...

Caro Jim grazie per la precisazione ma questo non è il punto fondamentale.
A me sembra che la notizia dei pannelli solari sia una buona notizia e la nostra azienda dovrebbe avere piacere di far sapere a noi tutti cosa sta succedendo, visto che sono anni che aspettiamo un piano industriale.
Quindi la mia domanda è, sono i manager che non parlano o è l'azienda che non vuole far sapere nulla. E se è l'azienda perchè non diffonde la lieta novella?

NO SOLARE NO LAVORO ha detto...

MA QUAE LIETA NOVELLA I PANNELLI SOLARI LI FARANNO LI A SCANDICCI E NON RIGUARDERA JABIL C.M E VERO CHE 5 DEI NOSTRI VANNO LI A VEDERE MA LA PRODUZIONE RIMARRA LI A SCANDICCI COME AL SOLITO A NOI LE ROGNE E AGLI ALTRI IL LAVORO SIAMO STUFI DI UN PIANO INDUSTRIALE CHE MIRA SOLO ALLA CASSA INTEGRAZIONE E AL CONTENTINO DELLE ASSUNZIONI.

Anonimo ha detto...

a proposito dei colleghi che andranno a lavorare a scandicci,loro credono di essere stati privilegiati ma non sanno che è stato un modo per levarseli dalle palle e quindi far crescere qualche persona che appartiene o curnut e tor ò cafon(cristofaro e doriano).Come al solito il fine è sempre quello.

Anonimo ha detto...

sapete sempre tutto sù sto blog ma come fate??? sarete dei maghi o tirate a indovinare poi tanto a dire tutto e di tutto il contrario qualcosa si azzecca sempre e poi nn vi siete stufati di offendere le persone nascondendovi dietro a l'anonimato di un blog approposito tonì stai prendendo troppo vento sulle pale eoliche e vuoi bastonare tutti ma quando eri in fabbrica nn bastonavi stavi solo in silenzio sarà che il vento ti esce da tutte le parti anche dalla bocca ....

Lord Byron ha detto...

"Caro" anonimo precedente, finalmente!!!

Era un po' che nessun fiancheggiatore della merda non commentava sul blog. Siete spariti??? Come mai?? dopo l'ennesimo accordo truffa (agitazione permanente in cambio di minestrazione) adesso sta tuttappost!!!!
Il lavoro va fuori ma fa niente, va benone così.

Ma come si fa a difendere gente che sta divorando a pezzi la fabbrica per quattro posti di merda!!

Vuol dire che sei anche tu un azzuppatore.

E allora vaffanculo! Troglodita di merda.

Anonimo ha detto...

vi sento un pò in difficoltà....come mai??? sarà il caldo ....

Anonimo ha detto...

a stò coglione che continua a rispondere si vede che ha la coda di paglia ed è pure lui una mmerda visto che difende i suoi simili.Accusa noi di nasconderci dietro l'anonimato ma come mai lui neanche si firma?

Antonio Di Lillo ex-Jabil ha detto...

Caro Mister Anonimo......
o meglio Mister M&M,
di vento ogni tanto si prende come no, ma almeno si stà un pò in mezzo alla natura.
Bastonare ??? Non è nella mia indole e non credo di aver dato bastonate sul blog, solo detto delle cose che ho detto anche in passato in azienda.In silenzio ??
Mi ricordo a differenza di te che in passato abbiamo discusso sul funzionamento di un buon sindacato in azienda, di politica e altro...
ma tu hai hai solo esempi e modi di un altro tipo di funzionamento di sindacato.
Scritto contro la turnazione 6 per 6 ??? Sempre detto anche in azienda e sempre maledetto i firmatari compreso uno dei tre moschettieri che allora mise la sua firma su quell'accordo.....
Altro ???
Spara quello che vuoi sono aperto a ogni confronto...
Una sola cosa ti dico... se vuoi dire altro su di me in questo blog, firmati o meglio che taci....
puoi anche chiamarmi sul cell. e nè discutiamo da amici se non vuoi farti sgamare dagli altri e farti ancora bastonare.
Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Buon giorno a tutti,qui a Cassina le cose vanno sempre peggio (moralmente parlando) sembra che anche qui il lavoro sia tornato.
Dopo una calda discussione
accompagnata da un ora di sciopero (causa il blocco improvviso di tutte le ferie per il periodo estivo),Covucci ha chiuso
la discussione dandoci il
benvenuto "...nel mondo
JABIL mondo di contoterzisti dove si lavora quando il lavoro c'è e si sta a casa quando
il lavoro manca....!"
In sostanza noi secondo lui
dovremmo cambiare testa!
Diventare come "LORO" che se ti dicono "PISCIA IN GINOCCHIO" LORO LO FANNO!!!
NOI SECONDO LORO ABBIAMO LA MENTALITA'SBAGLIATA..
..MENTALITA' DEGLI STATALI
LORO LA CHIAMANO COSI', FORSE, NON SO'. NON SONO MAI STATO UNO STATALE MA DI SICURO DOPO OLTRE VENTI ANNI QUA DENTRO HO PIU'
ORGOGLIO E AMOR PROPRIO
NELL'UNGHIA PIU' PICCOLA DI QUANTO NE ABBIANO I MIEI
COLLEGHI DI MAPELLO CHE NON ALZANO LA TESTA SE NON GLI DANNO IL PERMESSO,CHE NON SCIOPERANO
PER 2 SECONDI E CHE HANNO LA FACCIA COME IL CULO
CI HANNO CRITICATI IN TUTTO
MENTALITA', PROFESSIONALITA',ANCHE SUL
TRATTAMENTO ECONOMICO NOI
PRENDIAMO TROPPO. LORO
LA COERENZA NON SANNO NEANCHE DOVE STA DI CASA....SE TUTTO QUELLO CHE
RAPRESENTIAMO GLI FA COSI'SCHIFO CHE COMINCINO A RIFIUTARE LA QUATTORDICESIMA (BAGAGLIO NOSTRO LORO NON L'AVEVANO),
IL RIMBORSO DELLA BENZINA
AI TURNISTI (BAGAGLIO NOSTRO LORO NON LO AVEVANO).
SCUSATE LO SFOGO MA QUI E' TUTTO UNA MERDA!
CIAO
CASSINA

Anonimo ha detto...

caro collega di Cassina condivido in pieno tutto quello che hai detto .in effetti Cassina e' diventata una merda totale ma e' cio' che si diceva su questo blog da ex jabil "Jabil e' una merda e l'unico metodo per salvarsi e' annullarsi il cervello per 8 ore" e' tutto vero.I colleghi di Mapello sono animali ammaestrati che compiono gli esercizi a loro assegnati.E' anche vero che i nostri capi stanno diventando sempre piu' figli di ..... ma anche questo rientra nella logica Jabil "piu' bastoni il lavoratore e piu tu capo fai strada".Il piano industriale tanto decantato nella vendita e'finalmente chiaro :facciamo quel cazzo che troviamo sul mercato intanto noi Jabil i soldi li facciamo con lo stato e con le cessioni di ramo d'azienda.Cari colleghi noi eravamo dei lavoratori seri in un settore strategico come le telecomunicazioni che e' stato ucciso dalla politica di questo paese.Ora siamo diventati rifiuti stoccati in un capannone discarica di Cassina che entro breve tempo verra' liberato per lasciare posto a Villette Palazzine o Supermercati.Il sindacato e' un fallimento e noi lavoratori pure perche' non riusciamo a combinare nulla di concreto. Ogni volta che c'e' un problema si risolve tutto in una enorme presa per il culo ,e' stato cosi' per gli orologi di timbratura e' stato cosi' con le lettere e' stato cosi' per le pause e' stato cosi' per le intimidazioni e sara' cosi' per la questione ferie.un saluto a tutti i colleghi dicendo speriamo solo in un miracolo perche' solo questo potra' salvarci da questi schifosi personaggi che ci hanno comprato.

Anonimo ha detto...

Cari colleghi di cassina complimenti per la descrizione della situazione e dico: siete stati ancora buoni il loro nome e' delinquenti con un marchio o banda di killer della forza lavoro.comunque ad una analisi appena appena ragionata ditemi chi cavolo puo' pensare di montare schede in grande produzione in Italia? Solo un pazzo perche' con un nostro stipendio paghi ben 4\5 romeni che non rompono e che lavorano giorno notte e feste.Il montaggio schede per Jabil e' solo un alibi per legittimare tutte le loro schifosaggini.dove arrivano rovinano tutto e tutti.I colleghi di Mapello sono veramente animali ammaestrati e noi lavoratori di cassina stiamo piano piano arrivando al loro livello.Non siamo nemmeno capaci di lamentarci in modo convincente ne con Jabil ne con NOKIA altra banda di figli di buona donna che ricordo e' responsabile della nostra situazione odierna.Inoltre chiedo ai miei colleghi se non avere in mano il tanto decantato sia dal SINDACATO e sia da JABIL, PIANO INDUSTRIALE e' cosa da poco? La colpa non e' tutta da una parte cioe' del sindacato e' colpa di tutti AZIENDA ,GOVERNO e certamente NOI LAVORATORI STESSI che siamo bravissimi a farci prendere per il sedere ma non siamo capaci di reagire a tutti quelli che ci porteranno sulla via della perdita del posto di lavoro.L'unica cosa che auguro a Jabil e' che prima o poi troveranno chi li denunciera' rivelando la loro vera essenza "rifiuto altamente pericoloso attenzione pericolo di intossicazione".un piccolo saluto ai capi: riconquistate un minimo di dignita' perche' ora come ora avete varcato un limite dove la parola dignita' umana e' solo un termine da vocabolario.

Lord Casco ha detto...

Purtroppo a Marcianise la situazione non è molto diversa da Cassina. Il lavoro in questo momento c'è e quindi va tutto ok, ma ho sentito dire che già ad Agosto ci sarà un forte calo. E c'è chi parla di Cassa Integrazione per Settembre.
Già, la Cassa Integrazione...questa Spada di Damocle che ci portiamo sulla testa dal primo giorno di Jabil.
Ed i nostri colleghi Circuit stanno addirittura peggio, dato che loro la Cassa la facevano regolarmente me che (purtroppo per loro) sono entrati pienamente nella mentalità Jabil. Ho la sensazione che un pò tutti sappiamo che ci stiamo avviando a grandi passi verso una fine miserabile ed ignobile, ma nessuno ne vuole sentire parlare. In primis i Sindacalisti, che fingono di interessarsi della situazione, organizzano incontri in Confindustria, firmano accordi (sbagliati o meno è sotto gli occhi di tutti) tutto per mantenere la loro poltrona ed i loro privilegi.
E poi ci siamo noi Lavoratori che purtroppo ci stiamo accontentando di vivere alla giornata, nascondendo la testa sotto la sabbia come gli struzzi (per non dire un'altra parola).
Svegliaaaaaaaaa!!!!!!!