domenica 17 maggio 2009

Nome in codice: Agente Solo

Un pò me l'aspettavo ed alla fine è successo.
Nel silenzio più assoluto dei mezzi di stampa e d'informazione, il giorno 15 Maggio 2009, il gruppo FS e le OO.SS. delle Attività Ferroviarie hanno firmato l'accordo per il macchinista unico.
Oggi sui treni a lunga percorrenza, vale a dire Eurostar e treni ad alta velocità c'erano due macchinisti mentre sui treni regionali a breve percorrenza c'era un macchinista e il capotreno. Da Luglio 2009 grazie all'accordo siglato ci sarà un solo macchinista e non è escluso che la norma entri in vigore il 14 Giugno in occasione del cambio di orario, da invernale ad estivo.
Nel lontano 1939 già ci provarono a mettere il macchinista unico ma i lavoratori si opposero strenuamente, oggi ci sono riusciti. E noi? Ci sentiamo più sicuri?

1 commento:

Admin ha detto...

Oggi abbiamo festeggiato la riuscita dell'operazione "Agente Solo".

Chi vuole tornare al Doppio Agente non ha ancora capito che ormai non c'è piu' speranza.

In teoria il nostro obbiettivo era arrivare come hanno fatto a Berlino, ossia un solo macchinista senza capotreno per i treni fino a 8 carrozze, ma chiedere questo nei prossimi mesi