venerdì 7 marzo 2008

Contraddizioni aziendali

In un modo o nell'altro noi italiani, dobbiamo essere in contro-tendenza con ciò che succede intorno a noi. La direzione aziendale della Jabil di Marcianise, non è da meno, e conferma quanto detto.

Mi è giunta voce infatti che per alcuni reparti, è stata chiesta la disponibilità per venire a lavorare domani.
Alla luce di un piano industriale inesistente (vedi comunicato OO.SS.) e soprattutto alla luce di un ristagno lavorativo, in pressochè tutte le aree produttive, questa richiesta da parte dell'azienda ai lavoratori, mi pare infondata e priva di senso. Detto fra noi, qualcuno il buon senso lo ha perso da diversi anni.

Come se non bastasse, la richiesta della necessità di lavorare il sabato, è pervenuta ai soliti delegati RSU, violando ancora una volta (sono duri a capire) quanto sancito dal CCNL.
Ulteriore dimostrazione, questa, della caparbia ottusità del nostro vecchio e obsoleto management, che crede di gestire l'azienda come più gli aggrada, infischiandosene delle regole, quasi come se fosse la bancarella di un ambulante.

Mi auguro che i lavoratori tutti facciano sentire la propria voce, cosi come l'hanno fatta sentire non pochi mesi addietro.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono stati abituati per tanti anni a fare i loro porci comodi, coadiuvati da una RSU compiacente, che adesso proprio non gli va giù di rispettare le regole e fare le cose per bene.
Ma che ti puoi aspettare, se in un periodo di vacche magre, la direzione vuole ricorrere ai quattro turni?

A forza volete mangiarci su questa azienda, vero? Non vi siete ancora saziati?

Vergognatevi, sciacalli maledetti!

Anonimo ha detto...

Jabil un incubo nel paese italia l'unico modo per salvarci e' di svegliarci cosi' l'incubo rimarra' solo un brutto ricordo

Anonimo ha detto...

Complimenti all'azione sindacale (blocco dei cancelli e della flessibilità) che si è svolta oggi a Marcianise da parte dei sindacalisti "nuovi". Mi chiedo, è un nuovo modo di pensare e fare finalmente sindacato ,o è semplicemente una lotta di potere interna per far vedere che io sono più forte di te e che quindi l'azienda deve relazionarsi con me per i suoi inciuci (inciuci=liste interinali turni 6x6, non mettere mano a lavorare ecc…)??? Solo il tempo e l'azioni che faranno i "nuovi" ci potranno rispondere a questa amletica domanda... Però voglio essere ottimista e sperare che i "nuovi" abbiano la capacità di lottare e vorrei fargli notare che non si preoccupino troppo perché dietro di loro hanno tanti lavoratori che, finalmente anche se un po in ritardo, incominciano a creare un piccolo fermento…. Ai postumi l'ardua sentenza….

Anonimo ha detto...

Questo è il modo di fare sindacato!
Continuate cosi, non siete e non sarete soli, ve lo garantisco!