mercoledì 12 marzo 2008

La storia che cambia

In questi giorni, ho visto le bacheche del sito di Marcianise, popolarsi di una miriade di comunicati, per la maggior parte della nuova RSU Jabil.

Ricordo il comunicato che ci informava sulla costituzione degli organi interni alla RSU e sulle loro competenze (vedi la segreteria RSU); ricordo il comunicato in cui la RSU ha ribadito (ancora una volta) le modalità di convocazione della stessa da parte dell'azienda (che preferisce far da sè) soprattutto per quanto riguarda prestazioni straordinarie e contratti atipici; ed ancora il comunicato che ci informava dell'imminente incontro con l'azienda per trattare tutta una serie di problematiche.

Oggi, stentavo a credere ai miei occhi, quando ho visto in bacheca il verbale della riunione tenutasi ieri tra azienda ed RSU.
Una cosa impensabile ed impossibile se pensiamo alla RSU di qualche mese fa, che non ha mai mostrato alcun interesse nel comunicare queste cose, a noi lavoratori. Già, erano troppo impegnati ad occuparsi di altre cose che ben conosciamo (favori, voti di scambio, affarucci, il dolce far niente, tenere i lavoratori allo scuro di tutto).

Un segnale di cambiamento, quello di oggi, che ci deve far riflettere su come sono state (mal) gestite le cose in passato nella nostra azienda, con il solo ed unico scopo di tenerci nell'ignoranza.
Ma certe cose non durano per sempre!

Dal verbale è emerso che nella nostra azienda vantiamo 116 contratti atipici con scadenza 31/03/08 e che per lo straordinario, l'azienda ha dichiarato di voler utilizzare l'stituto della banca ore come previsto dal CCNL.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

è la storia che cambia o ce solo un cambio di potere all'interno dell'RSU??? Una domanda da dieci milioni di euro... solo il tempo e le azioni che svolgernanno i "nuovi" potranno dirci... Caro moderatore perche non metti un piccolo sondaggio su questo tema vediamo come la pensano i nostri colleghi di Marcianise.
Ciao a Tutti e alla prossima

Anonimo ha detto...

Anche io Caro Moderatore leggevo il comunicato del verbale di riunione della Rsu,in un paese normale sembra una cosa di prassi,ma in Siemens ora Jabil non esisteva,kissà perchè.......spero ke questo vento prosegua e non sia solo un fumo negli occhi,spero che cmq dietro a questa nuova rsu ci sono altre persone valide che le facciano emergere,perchè di persone valide c'è ne sono ora diciamo quei poki nuovi sono un po braccati dai lupetti....quindi.......cmq in maniera lenta si sta assistendo al cambiamento li dentro,spero e credetemi che molti personaggi di prima scendono un po dai piedistalli,mi piacerebbe tanto vedere un po soffrire i nostri capetti uip che in siemens tanta chiavica hanno fatto,spaleggiati da Testa Bianca oramai collaboratore e Il Don Casanova che ha sempre coperto sti signori,senza purtroppo nemmeno saper comandare.....tanto lui andava e i sorci ballavano......anche se i signorini avevano direttive di comportarsi bene......ma purtroppo ogni qualvolta i signorini dovevano avere shampii x mettersi in caraggiata,ma solo quello ma mai hanno riskiato il posto........

Anonimo ha detto...

Scusate in questi cambiamenti c'e' che quando una persona perde il mandato di rappresentante torni a lavorare?
Che faccia il triplo turno?
che faccia i numeri da lui sostenuti in rsu?
Indossare camice e sotto tacchi correttamente?
Perchè in area ruad si manda via sto ex rappresentante e si tengono gli interinali?
Eppure sta persona è un 5 livello!!
Grazie per le eventuali risposte.

Moderatore ha detto...

Caro Omega, il sondaggio è stato inserito, ma lascia il tempo che trova: sono i risultati ottenuti dall'operato della RSU che contano e fino ad ora lasciano bene sperare.

Riguardo allo scadere del mandato e l'obbligo di lavorare, voglio precisare ancora una volta che, mandato o non mandato, TUTTI devono fare la loro parte, senza esclusione alcuna (cosi come i nostri colleghi a Bergamo, che vi ricordo rimasero un tantinello esterrefatti dal comportamento dei nostri sindacalisti).

Se nella nostra azienda, certe cose continuano a perdurare è perchè sono avallate dalla direzione in persona, che autorizza i suoi "sbirri" a NON LAVORARE, confermando ancora una volta il rapporto di sudditanza del sindacato(alcuni membri, i soliti) con l'azienda.

La cultura di dare il buon esempio non appartiene al nostro sito evidentemente e facciamo ancora una volta la nostra bella figura: i soliti meridionali che non vogliono fare un ca..o!

Mi dite come facciamo a lamentarci dei politici, se in una realtà piccola come la nostra continuano ad esistere favoritismi simili?

Anonimo ha detto...

non chiedetevi se il sindacato funziona o no controllate il suo operato e appena iniziano a fare il solito schifo di sempre rompetegli il c..o nelle assemble e in qualsiasi momento che cio' sia possibile fategli sentire il fiato sul collo e forse cosi' sara' possibile ottenere un po di onesta'.Ma una cosa cosi' e' quasi impossibile perche' noi italiani un pochettino ladruncoli e approfittatori lo siamo quasi tutti e' la cultura del marcio e della stupidita' dell'italia.

Anonimo ha detto...

A cassina sempre peggio uno schifo totale