mercoledì 12 marzo 2008

Moltiplicazioni ricorrenti (6x6)

Oggi è stata convocata nuovamente la RSU Jabil CM di Marcianise dall'azienda.
Tra i temi rilevanti trattati nella riunione, di carattere ufficioso, ancora una volta, quello delle turnazioni.
A costo di essere ripetitivo, voglio ricordare a quelli che hanno la memoria corta che qualche tempo fa, la ex RSU NSN, con un'accordo che definire ladro è dire poco, costrinse (nella maniera più antidemocratica possibile) la maggior parte dei lavoratori di Marcianise, ad una turnazione disumana (6x6), giustificandola come UNICO e SOLO mezzo di salvezza contro la CHIUSURA dello stabilimento. Fummo ingannati, naturalmente.

Oggi, a distanza di anni, la nostra nuova azienda (purtroppo impersonificata dai soliti personaggi) vorrebbe ricorrere alla suddetta turnazione, senza tenere contro che siamo privi di un piano industriale e di commesse consistenti, con la scusa che ad Aprile verremo sommersi di lavoro e se perdiamo questa occasione, il nostro committente dirotterà le commesse altrove.

Vorrei ricordare alla nuova azienda (dovrei dire vecchia visto che la musica la suonano sempre gli stessi) che la prova d'appello, in passato, i lavoratori l'hanno data e non è servita ad un bel niente e se proprio vuole essere convincente deve parlare basandosi su dati riscontrabili da tutti e non con supposizioni.
Inoltre vorrei proprio sapere perchè con tre turni da otto ore, non si riescono a coprire le 24 ore? Forse perchè è più redditizio far lavorare gli operai anche il Sabato senza corrispondergli alcuna maggiorazione?

Ultimo dato, ma non meno importante, la RSU unanime ha espresso i suoi dubbi su questa turnazione, inducendo la direzione a ritrattare e ad argomentare meglio le sue supposizioni (sbagliate e strumentali come al solito).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Travestimenti.

Coloro che sostengono che le cose non possano cambiare non esprimono di solito una posizione di sfiducia, bensì è una loro precisa aspettattiva, perché sono quelli che traggono vantaggio dall'immobilismo. Mi spiego meglio: questi si nascondono dietro la sfiducia (che vogliono infondere anche agli altri) mentre la verità è che tremano all'idea che le cose possano cambiare davvero. Lo stesso tipo di travestimento è applicato dal Top Management: ci si nasconde dietro "...è per il bene dell'azienda...", mentre ognuno è solo arroccato alla propria posizione di ruolo preoccupandosi di fare bella figura con i superiori.
Allora sapete cosa vi dico a proposito di 6x6x4? Fussssss cazzzz!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo per far cambiare le cose gli italiani dovrebbero svegliarsi e iniziare a dare loro calci nel culo a chi sino ad oggi li ha pagati con la stessa moneta,ma tu vedi una tale politica negli italiani ? Io ti consiglio di attendere le elezioni per vedere a che livello di rincoglionimento siamo arrivati,tutti voteranno i soliti ladri di sempre e nulla cambiera'altro che vento nuovo la solita M...A di sempre.Guarda la nostra vicenda come e' andata a finire:600 famiglie date in mano a una banda di ladri e nessuno ha fatto nulla di concreto.Il sindacato leggo il blog e fa finta di nulla se fossero onesti parteciperebbero alla discussione del blog ma nessun imbroglione ladro spiega le sue tecniche per delinquere in pubblico.Svegliamoci tutti e riniziamo a ragionare opponendoci fermamente a tutto questo schifo e se il sindacato rema contro una bella pedata nel culo e via.Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Cari colleghi ho letto sul mattino del 17.03.08 che ericson vuole anche lei andare via dal casertano,la notizia già gircolava nei giorni di lotta. Indovinate chi sarà l'eventuale azienda che è disposta a comprare?

Anonimo ha detto...

Ciao colleghi,
notizie da Mapello.
Anche oggi un'ora emmezzo di scioperi sui 3 turni con presidio all'ingresso e volantinaggio (per far conoscere la nostra situazione alla cittadinanza) per la strada.
Il tutto nasce dal fatto che è stato rinviato, a data da destinarsi, l'incontro al ministero..causa..pare..assenza di Polesel!
La scorsa volta era per la nascita del nipote...questa volta ..non si sà!
Ragazzi, la strada è lunga...teniamo duro!!
Il tempo passa e... siamo rimasti alla chiusura di Mapello per lo spostamento a Cassina.
Quali sono le intenzioni dell'azienda..quelle a lungo termine..intendo??
Si vuole la riduzione del personale di Mapello, giocando sui disagi che lo spostamento comporterebbe?
Perchè l'azienda non vuole presentare il suo vero "piano industriale"?...forse xchè non c'è??
Sicuro di una forte solidarietà...Buona Pasqua a tutti!
Qui..Mapello

Moderatore ha detto...

Avevo nostalgia dei rinvii ai quali siamo stati abituati: meno male che ci pensa la nostra azienda!
Mi domandavo se il piano industriale lo buttano giù su carta la sera prima dell'incontro o direttamente la mattina al Ministero, nascosti in bagno?!?!?!?

Bravi colleghi di Mapello, cosi si fà! Lasciate che la verità esca fuori dalle mura della fabbrica, lasciate che riecheggi ovunque ma soprattutto nei cuori delle persone.
Che tutti sappiano la verità.
Una verità che oggi rende molti di noi fratelli e con questo spirito che vi ringrazio e vi auguro una santa Pasqua.

Anonimo ha detto...

Sindacalisti dove siete ? molti vi danno dei venduti ladri e altri improperi voi effettivamente accettate tutte le schifezze e ne aggiungete di vostre ma come sempre quando si chiede spiegazioni a voi SPARITE forse perche' sapete che il vostro operato e' solo distruttivo perche' marcio dall'interno.Spiegate in questo blog perche' i lavoratori devono mangiare tutta questa M...a giornaliera .Un lavoratore che vorrebbe una vita degna di un paese democratico e non questo schifo.Aspettiamo una vostra risposta.