giovedì 24 aprile 2008

Disaccordi territoriali

Oggi nello stabilimento Jabil CM di Marcianise si sono svolte assemblee di lavoratori, organizzate dalla RSU, per mettere tutti al corrente di quanto si è discusso nell'incontro di ieri tra azienda, RSU e rappresentanze sindacali provinciali.

I punti principali dell'accordo, come annunciato ieri, sono stati il famoso contentino e la stabilizzazione dei contratti di lavoro a somministrazione.

In assemblea i membri della RSU Jabil CM hanno illustrato ai lavoratori l'ammontare delle tantum che saranno versate da Jabil, due in tutto: una da 500€ e una da 1000€. Una somma cospicua che non arricchirà subito gli ex lavoratori NSN (peccato, pensavo di fare qualche investimento) ma che verrà dilazionata nei mesi di Maggio, Giugno e Settembre; la prima tantum sarà esente da tassazione mentre per la seconda si cercherà di limitare i danni.
Dopo il contentino è stata la volta dei contratti di somministrazione. Ebbene verranno stabilizzati 50 contratti di lavoro a somministrazione e verranno usati criteri da sempre estranei nel comprensorio di Marcianise: esperienza pregressa e professionalità.
Peccato che durante l'assemblea dopo il solito gelo che cala dopo l'esposizione dei fatti, un eminentissimo membro della RSU ha messo le "mani avanti" dicendo che proveranno ad imporre il criterio di cui sopra, ma ovviamente non ci sarà alcuna garanzia che l'azienda lo rispetti.
Dopo tale dichiarazione, sono stati i lavoratori a contratto di somministrazione ad abbandonare l'assemblea per primi, seguiti da tutti gli altri.

Soldi, spiccioli che non abbiamo chiesto e che ci vengono allungati dalla stessa mano che in altri siti approfitta della CIG, incentiva al licenziamento, pratica MOBBING.
Un ennesimo tentativo di riabilitazione, dopo la squadra di baseball, per cancellare la pessima fama costruita in anni di "duro lavoro", magari con la complicità della matrigna NSN che ha dato i soldi sottobanco?!?!!?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Sindacati del cazzo non leggete tutta questa merda che viene fatta ingoiare ai lavoratori? Certo che leggete tutto ma vedete bene di non commentare perche' tutta questa merda e' anche vostra,non avendo mai fatto nulla di concreto per cambiare ed in alcuni casi (la quasi totalita')avete addirittura aiutato questa schifezza Jabil e Nokia.Rispondete anche se giustificare tutte le vostre scelte sbagliate e corrotte sia una cosa impossibile.E mi raccomando cercate gia da ora una strategia per farci accettare una cassa integrazione che sicuramente a breve termine arrivera' a Marcianise e a Cassina visto come sta andando il lavoro.Visto che oggi e' il giorno del V2 day vi saluto con un caloroso vaffa sindacato scandaloso.Un lavoratore stanco di tutta questa monezza sindacale.

Anonimo ha detto...

Sindacato neppure con gli insulti uscite allo scoperto penso proprio che chi vi giudica male non sbagli affatto.Comunque io vi faccio una domanda perche' continuavate ad insistere ad apettare il governo quando i lavoratori volevano subito azioni concrete di protesta?Abbiamo aspettato ed ecco lo schifo che ci hanno servito la solita m...a di sempre.Dove sono finiti le discussioni sul mantenimento della tecnologia ecc ecc tutte andate affanculo in un colpo solo "la vendita".Siate onesti aprite una discussione in questo blog dove cosi' potremo forse capire le vostre scelte.

Anonimo ha detto...

Sindacati e voi che cosa dite di tutto questo schifo che si legge in bacheca?Aspettiamo una vostra risposta.

Anonimo ha detto...

Non risponderanno mai a mille ed altri quesiti posti dai lavoratori.
Sono troppo abituati a dire sempre di si ai loro padroni.

Anonimo ha detto...

LE 5 EFFE:
FIACCA FINE FARAI FESSO FOTTUTO.
QUESTA E' LA FINE CHE ABBIAMO FATTO,
PERLOMENO A CASSINA.
NIENTE LAVORO...CHISSA' DOVE E'
FINITO.
NON SI SA PIU' NIENTE DI NESSUNO,
NIENTE SOLDI E SI PERCHE' A NOI
NON SERVONO..!
MA IN COMPENSO ABBIAMO UNA RICCHEZZA STRAORDINARIA....
..LA ZAVORRA DI UN VECCHIO
SINDACATO CHE NON SERVE A NIENTE
E CHE COME PRIORITA' ASSOLUTA
HA SOLO SCOPRIRE SE I CAMICI
BLU ARRECANO PRURITO!!!!!!
MAPELLO CI SIETE ANCORA?!?..
CIAO A TUTTI

Anonimo ha detto...

la rsu di marcinise in questi giorni e` impegnata a stilare la lista dei 50 "fortunati" nuovi assunti,quindi non si preoccupa ne di leggere questo blog ,ne tantomeno se c'e` o non c'e`un piano industriale jabil tale da garantirci lavoro oltre ai 3 anni nsn

Moderatore ha detto...

La RSU non deve stilare alcuna lista bensì deve vigilare affinchè l'ufficio del personale, che è l'ente preposto,stilando le liste rispetti i termini dell'accordo di qualche giorno fa, SOTTOSCRITTO DALL'AZIENDA.
Tutto questo nel pieno rispetto del codice deontologico Jabil che abbiamo visionato tutti (e sul quale molti hanno riso pensando al passato della nostra azienda, dove ufficio del personale ed RSU erano un unico organo inscindibile) e del quale ci aspettiamo l'osservanza RIGOROSA.

Alcuni vecchi lupi (o topi di fogna) non vogliono dimenticare certe vetuste e malsane abitudini(che ci hanno solo danneggiato).

Staremo a vedere...

Anonimo ha detto...

bravo moderatore.
una parte della rsu sta lottando perchè l'azienda rispetti i criteri dell'accordo, l'azienda stessa ha ribadito che il criterio di anzianità sarà rispettato.è chiaro che è l'unico modo che possa salvarla da qualsiasi ritorsione (vertenza) da parte degli interinali beffati.
se poi non dovesse verificarsi ciò, allora ragazzi interinali rompetegli il culo e via con centinaia di vertenze..........