lunedì 6 aprile 2009

La crisi è finita, fruite le ferie

Dopo settimane di terribile agonia, finalmente i lavoratori della Jabil CM di Marcianise tirano un respiro di sollievo, apprendendo oggi che la mannaia della Cassa Integrazione Ordinaria non si abbatterà sul ridente comprensorio, fiore all'occhiello dell'elettronica italiana.

Il lieto annuncio si è levato dalla sede casertana dell'Unione degli Industriali, dove si erano riuniti oggi direzione aziendale, RSU e segreterie provinciali. Le parti, dopo una lunga ed estenuante trattativa hanno convenuto che il comprensorio marcianisano Jabil CM non è in crisi, anzi scoppia di salute, più che altro di ferie residue (anche spettanti).

Quindi accantonata la Cassa Integrazione Ordinaria minacciata dalla direzione aziendale qualche tempo prima, si è deciso di consentire a tutti la fruizione delle proprie ferie (residue e non) con giornate di chiusura collettiva (non vedevo l'ora...), fatta eccezione per il personale del Repair Center che gestirà in maniera individuale.

Per quanto riguarda il mese di Aprile i giorni di chiusura collettiva designati, saranno 27, 28 e 29. I malcapitati che avessero ancora ore residue, avranno il piacere di riabbracciare la famiglia per un giorno ancora da scegliere nella settimana dal 20 al 24 Aprile.

E' stato inoltre redatto un calendario annuo per le seguenti chiusure collettive:

10, 14 e 30 Aprile;
1 Giugno;
dal 10 al 14 Agosto;
24 e 31 Dicembre;
a cui si sommano altri 5 giorni consecutivi a scelta del lavoratore (chissà con tutti questi giorni a quante ore siamo arrivati?)

Le parti hanno concordato di reincontrarsi alla fine del mese di Aprile nel caso il fantasma della Cassa Integrazione dovesse comparire nuovamente.
Per adesso il pericolo è scongiurato e possiamo dormire sonni tranquilli (ognuno a casa sua).

14 commenti:

Anonimo ha detto...

non era meglio la cassa? con questo accordo non si fa altro che danneggiare tutti quelli che hanno pochissime ore di ferie,e si favorisce di nuovo quei trè accattoni che adesso finalmente possono raggiungere il loro obiettivo primario "le tanto attese assunzioni".

Anonimo ha detto...

La cassa era meglio ma poi le assunzioni saltavano e i soliti accattoni rimanevano scontenti.
Invece adesso sono tutti contenti: l'azienda si e' fottuta 160 ore da tutti; gli accattoni avranno le assunzioni; e noi l'abbiamo presa nel solito posto. Che bello.

Anonimo ha detto...

E quelli che hanno migliaia di ore arretrate? Quando se le devono smaltire? Mai? Gli hanno fatto il solletico con questo stupido piano di chiusura.
Il mese prossimo che faremo? Altre ferie forzate? Chiedete la cassa integrazione veramente invece di fare questi bleff da quattro soldi.Pagliacci.

Morpheus ha detto...

Cassa integrazione è una parola che non bisogna più usare!
Con la cassa saltano le assunzioni e figurati che quegli accattoni si perdono l'occasione di far assumere chi dicono loro!
Avete notato che hanno firmato anche i presunti "dissidenti"?
Evidentemente anche loro hanno avuto qualche contantino (magari la moglie di qualcuno avrà qualche altra promozione).
Tutti hanno un prezzo e tutti sono in vendita e dopo che non abbiamo nemmeno più la possibilità di decidere quando farci le NOSTRE ferie cosa succederà?
E pensare che ci sono ditte esterne che si fottono il nostro lavoro e persino gente della Circuit che lavorano nei nostri reparti!
CARI SINDACALISTI SIETE DELLE MERDE,MA SIAMO DELLE MERDE ANCHE NOI CHE NON VI SPACCHIAMO LA FACCIA!
BASTARDI,TUTTI IN CHEMIOTERAPIE LI DOVETE SPENDERE I VOSTRI SPORCHI GUADAGNI!

Anonimo ha detto...

Praticamente ci hanno fatto il piano ferie. Ok, il mese prossimo che succede? Ci chiederanno altre ferie che non sappiamo da dove prendere?
O forse entro questo mese ci saranno delle assunzioni e poi dopo si potra' partire con la cassa.
Ma scusate, un'azienda che due giorni fa dice di voler fare la cassa per mancanza di commesse, poi come fa ad assumere? Come mai in questa fabbrica deve andare sempre tutto alla rovescia.

Anonimo ha detto...

Vota e gira sempre coi "dissidenti" ve la pigliate, ma non tenete le pallucce per prendere di faccia la banda di cornuti che da anni mangia sopra quest'azienda.
Le cosa grave e' che sto poco di lavoro che teniamo lo stiamo regalando alla Ritel o da qualche altra parte e poi ci dobbiamo stare a casa a consumarci le ferie

Spirit ha detto...

Sarebbe bello se domani qualche sindacalista ci spiegasse se quest'accordo scongiura il ricorso alla cassa integrazione e se, considerate le palesi dichiarazioni in premessa all'accordo stesso ("crisi internazionale e la situazione generale di mercato") non dovremo temere nuove assunzioni e di conseguenza nuovi fratelli con i quali spartirci questo poco di lavoro che abbiamo.

In pratica,io mi auguro di vedere rispettato l'accordo,in tutte le sue parti.
Punto primo:siamo in crisi e quindi niente assunzioni e migliore sfruttamento delle risorse umane disponibili;
Punto secondo: azzeramento degli interinali e degli straordinari;
Punto terzo: l'accordo è stato fatto e prevede una pianificazione delle ferie per tutto l'anno,quindi mi piacerebbe non vederne altri su quest'argomento.
Piuttosto se l'azienda avrà bisogno di altre chiusure che cassa integrazione sia!

Anonimo ha detto...

Nell'accordo si parla anche del "bimestre successivo" e non sarà roseo visto che ci volevano mettere in cassa integrazione.
Nel frattempo in fabbrica si vocifera di assunzioni. Ma com'è possibile fare assunzioni dopo una richiesta di cassa?
Ma sta Jabil è un'azienda o è una bancarella cinese? Ma li volete mandare affanculo sti sindacati arraffoni o no? Ma non vi vergognate di fare cose simili? Come vi permettete di farci dei corsi sul codice etico Jabil quando siete i primi che vi ci pulite il sedere?

Devil ha detto...

I patti col diavolo si saldano all'inferno - Stephen King

A voi che giocate con la pelle dei lavoratori vi auguro di andare a saldare quanto prima.

Anonimo ha detto...

Oltre ai soliti noti sporchi sindcalisti di mmerda ,gli altri trè sindacalisti perfettini e giusti che sembravano al loro dire di curare solo gli interessi dei lavoratori,alcuni mesi fà scrissero un comunicato in seguito alla decisione di alcuni giorni di chiusura,in cui ritenevano opportuno riccorrere alla cassa per non danneggiare chi aveva poche ore di ferie xchè in questo modo questi non si sarebbero potuto fare i bagni ad agosto.Come mai adesso che c'era richiesta di cassa questi perfettini hanno firmato un accordo che prevede più di dieci giorni di ferie?forse hanno ricevuto pure loro la zolletta di zucchero? visto che qualcuno di loro ieri diceva fiero"guagliù amma fatt nù grand accord".

Anonimo ha detto...

Se fossi venuto in assemblea invece di startene seduto al posto tuo alle 9.26, lo avresti capito, ma siccome sei un lecchino che vuole farsi bello con l'azienda e non partecipa alle assemblee, hai preferito stare seduto.
Quando si apre una procedura di cassa integrazione con il CCNL alla mano, si puo' ricorrere alle ferie/par spettanti per scongiurare la cassa.Con la pianificazione che e' stata fatta, che non ha nulla di diverso da un piano ferie normale eccetto i giorni di fine Aprile, abbiamo esaurito le spettanze.
Quindi se l'azienda a Maggio dira' che e' in crisi dovra' ricorrere alla cassa, per forza.
Vieni in assemblea la prossima volta che la medaglia non te la da nessuno!

Anonimo ha detto...

Per quella grande cima di Morpheus:
- Pagherei non so che cosa per sapere da te almeno due cose: quale nome hai scritto sul foglietto delle ultime votazioni RSU che poi hai furtivamente inserito nell'urna;
- e poi se tutti (secondo te) hanno un prezzo, il tuo quale è stato, quanto vali, per quanto ti sei venduto?
Perchè hai paura di farti la cassa, perche non se ne deve parlare più? forse hai sotto sotto anche tu degli interessi?
.....e poi leggiti il CCNL e vedi di capirci quelcosa testa di....legno.

Morpheus ha detto...

Dopo l'assemblea di oggi RITIRO tutte le mie accuse ai dissidenti in particolare a Pascariello e a Maffei che oggi hanno dimostrato di essere persone serie e di non avere secondi fini!
E comunque hai frainteso:io preferivo la cassa piuttosto che buttare via le mie poche ferie visto che ho chiuso il 2008 in negativo.
P.S.:Io non tengo niente da vendermi e il mio voto l'ha avuto uno di questi due che ho nominato.

Eduardo ha detto...

Diceva il grande Eduardo De Filippo: "L'uomo è uomo quando ammette di aver sbagliato e torna indietro".