lunedì 29 ottobre 2007

Sabato, Domenica e Lunedi

Folla delle grandi occasioni stamane agli ingressi della Nokia Siemens Networks di Marcianise.
Motivo di tale affluenza un comunicato stilato dalla RSU di Marcianise che dichiarava sospeso il picchetto per permettere un'assemblea retribuita riguardo lo sciopero di domani per il rinnovo del contratto nazionale metalmeccanici.
Suddetto comunicato era stato emanato in seguito ad una votazione "democratica" da parte dei lavoratori avvenuta Sabato.
Dopo il comunicato è stata la volta di una serie di telefonate dirette ai lavoratori interessati alla fase definitiva della migrazione, per informarli dell'avvenuta cessazione delle ostilità e per invitarli a presentarsi quanto prima per terminare le suddette operazioni.
Infatti, stamattina si è assistiti ad una mescolanza tra turnisti e turno centrale: mai come oggi, prima delle otto viale Kennedy brulicava di persone.
Ovviamente si sono trovati impossibilitati ad entrare poichè il picchetto non era per nulla terminato o sospeso, così come era stato dichiarato da alcuni sedicenti oratori.
Pertanto, lo stato di agitazione continua e la tanto "desiderata" assemblea non si è tenuta. Questo non fa altro che dimostrare che quella che sembrava una volontà democratica e popolare, altro non era che il frutto di un accordo "tra i soliti noti";i quali nascondendosi dietro il diritto di voler vedere rinnovato il contratto, usavano quest'ultimo per mediare ancora una volta in favore dell'azienda.





15 commenti:

russoroby52 ha detto...

Sono un cassaintegrato Finmek e Vi auguro di difendere meglio di noi il posto di lavoro. Attenti agli speculatori ricordatevi che il nostro motto "era" :CHI LOTTA PUO' ANCHE PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO.
noi abbiamo provato a lottare ma siamo stati meno forti di una classe politica fatiscente e di un sindacato inesistente. R.R.

Anonimo ha detto...

Innanzitutto Roberto grazie per la tua testimonianza e la tua vicinanza al problema,stammattina folla delle grandi occasioni fuori Viale Kennedy,cmq ora si stringono i tempi,ma si stringe anche al nocciolo del problema,chi fa per primo la mossa,l'azienda scenderà a patti?,il sindacato dopo la grandissima figura di merda rimediata stammattina si è dileguata in qualke posto a noi sconosciuto............Ora si fa dura......Vediamo come andrà a finire

Anonimo ha detto...

Per la nostra RSU era molto prioritaria l'assemblea per il CCNL ???
Cose da pazzi !!!!!
Volevano approfittare di quest'occasione.
Si poteva fare anche fuori i cancelli l'assemblea se era così importante e prioritaria.
A noi non ci può fregare di meno in questo momento del contratto nazionale visto della condizione in cui versiamo.
I delegati FIOM stamane non si sono fatti proprio vedere fuori i cancelli, mentre quelli della RSU presenti non hanno pronunciato nessuna parola.
Se erano coerenti nel loro ruolo dovevano dimettersi visto che noi lavoratori li abbiamo scavalcati nel loro ruolo, il guaio che viviamo nella solita repubblichetta
delle banane.
Grazie Roberto per la tua testimonianza e per gli auguri.
Cercheremo a questo punto di tenere duro, per non buttare al vento tutti gli sforzi fatti fino ad ora.

"El pueblo unido jamás será vencido"
(Il popolo unito non sarà mai vinto)

Canzone simbolo della lotta per il ritorno alla democrazia.
Viva Allende

Moderatore ha detto...

Vorrei ringraziare Roberto per la testimonianza e gli auguri che ricambio sinceramente.
Inoltre volevo ringraziare il pueblo sempre presente e attivo fuori e dentro il blog.

Anonimo ha detto...

Grandissima anche la foto,
caro Moderatore.

Anonimo ha detto...

Ciao,
domani da Bergamo partiranno alcuni magazzinieri...meta...cassina per iniziare l`inventario...ed altri ancora durante il ponte del 2 novembre.
Se qualcuno di cassina avesse novita`....o volesse fare "2 chiacchiere".....
jabilbergamo@gmail.com

Anonimo ha detto...

Caro Gramsci...se conoscessi bene la storia e le citazioni del grande personaggio, il cui celebre cognome tu hai utilizzato impropriamente per un banale nickname, sapresti che una delle famosi affermazioni di GRAMSCI (quello vero...ovviamente) era:" Il mio atteggiamento deriva dal sapere che a battere la testa contro il muro è la testa a rompersi e non il muro."
Continuate a delegittimarvi a vicenda (che tra l'altro...in questo momento fa anche moda) e vedrete che bella "rivoluzione" riuscirete a fare. Verifica, magari se hai tempo e tra un commento e l'altro, quanti certificati medici sono arrivati e quante ore di permesso sono state inserite dai colleghi...(certo ad esclusione degli interinali...che forse sono quelli che veramente stanno facendo lo sciopero)poi...magari riparleremo di rivoluzione...se ti andrà ancora di farlo.
Credi che lo sciopero del contratto Nazionale...non interessi voi? Credi che un contratto nazionale che ridefinisca anche le regole sulle grosse strategie dei gruppi multinazionali e provi a dare nuovi e più efficienti strumenti di controllo alle organizzazioni sindacali...non interessi voi?
Buona lotta.

Moderatore ha detto...

Non è questa la sede per futili polemiche lessicali.
Il Contratto Nazionale è il nostro contratto e considerarlo, al momento, non prioritario non equivale certo a non considerarlo affatto, viste le adesioni.
Riguardo i permessi, era cosa nota. Ed ognuno è libero di agire secondo coscienza.

Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza. (ne L'Ordine Nuovo, maggio 1919)

Anonimo ha detto...

... sono molto (troppo) confuso ... ovviamente a causa di tutti gli ultimi avvenimenti. Cio' che mi manca pero' e' capire chi (fra i tanti) ha ben chiaro in mente il da farsi. Il sindacato ? Gli scioperanti ? L' Azienda ? I Vanvitelliani ? I visitatori ? non lo so. Provo a mettermi nei panni di tutti ed in qualsiasi caso non riesco a trovare certezze ma allo stesso tempo non riesco a trovare nulla di sbagliato nelle azioni intraprese a seconda dei ruoli. Mi auguro che si arrivi comunque ad un punto in cui tutto si calmera' e che le paure, i timori si dileguino come se tutto fosse stato solo un brutto sogno. Non saprei davvero cosa fare se cosi non fosse.

Anonimo ha detto...

Allora ricapitoliamo,un plauso al Moderatore che mi fa godere con i suoi intermezzi musicali,bella la foto simbolo di tutte le rivoluzioni,riguardo all'anonimo sul fatto del contratto,conoscendo Gramsci mio caro posso solo dirti che non parla mai a vanvera,sa quello ke dice e come lo dice,il CCNL ci riguarda a tutti,ma ora si combatte per un lavoro che ci ha fatto campare in questi ultmi anni,quindi anche se combatto per il CCNL eppoi un domani non avrò un lavoro ke kazzo combatto a fare?.Secundis oggi una delegazione di lavoratori ha incontrato il Sindaco di Marcianise,gli ha esposto i fatti ,Il Sindaco sa molte molte cose,come al solito sia L'Azienda sia i Rifiuti Solidi Urbani hanno tentato in tutti i modi di estrometterlo,ci sono riusciuti ma ora pagano dazio.........Cmq ha inviato un fax alla Prefettura il Sindaco per far convocare un tavolo tra Azienda,OOSS e Lavoratori ed ovvia la sua presenza.Cari miei stiamo riuscendo in un qualkosa di eccezzionale,l'azienda si sta piegando ,i sindacati sono latitanti.....IO direi a chi nn crede nella lotta che potrebbe un po meditare e farsi sta domanda "Ma io cosa sto facendo per conservare il mio posto di lavoro?E cosa potrei fare?"......Il menefreghismo nn porta da nessuna parte tanto come diceva mio nonno"Rind a merda stamm tutti quanti".

Anonimo ha detto...

Salve,
questa non è la sede per guerre lessicali come dice bene il moderatore.
Caro Anonimo conosco abbastanza bene la storia di Antonio Gramsci, quello vero.
Ho esperienza di militanza politica comunista.
Ribadisco della non priorità del rinnovo del CCNL per noi in questo momento !!!
Sono uno che per l'ultimo rinnovo del contratto CCNL ha fatto 60 ore di sciopero.
Dall'altro canto mi sà che non era nemmeno tanto prioritario questo contratto per i nostri rappresentanti RSU che non si sono degnati nemmeno di fare una piccola assemblea e sciopero con noi davanti ai cancelli.
Per i permessi e certificati medici presentati sono pienamente informato e cosciente, ognuno fà come crede.
Sono cosciente della situazione degli interinali e di altri lavoratori degli indotti presenti nello stabilimento.
La parola "Rivoluzione" citata non è detta a vanvera, visto che è anche la prima volta che in questo sito succede una cosa del genere.
Inoltre come già detto da me in un post precedente con queste azioni di lotta si hanno degli obbiettivi e se nè c'entriamo alcuni parleremo caro anonimo di Rivoluzione senza riempirci la bocca di cadaveri.

Anonimo ha detto...

come mi sento? da schifo..che fine ingloriosa stà facendo la"nostra" azienda ,tutto sommato abbiamo vissuto una grossa fetta dalla giornata quì, e ora arrivederci e grazie? anno dopo anno abbiamo visto nostri colleghi venduti con i loro reparti ad altre aziende, e sappiamo bene che fine hanno fatto! Forza ragazzi adesso tocca a noi fuori.. via... con una pedata nel culo! senza neanche sapere se lavoreremo ancora "qualche anno", oggi sembra che insieme alla busta arrivi anche la lettera, basta che questa storia finsca perchè otto ore al giorno così pesano come 18. I MAGAZZINIERI JABIL IN PRODUZIONE NON SI SONO ANCORA VISTI,MA SICURAMENTE SONO INGIRO PER LA DITTA! SPERO CHE IL 7 NOVEMBRE serva almeno a garantirci un po'di ANNI di lavoro! ciao da cassina

Anonimo ha detto...

ECCO....è arrivata posta.....ore 12.50 ".......dal 1 novembre 2007 il suo rapporto di lavoro prosegue,senza soluzione di continuità con la società JABIL C.M. S.r.l. ...." cassina 31/10/07

Anonimo ha detto...

Qui a Marcianise non è arrivato ancora nulla anche perchè siamo ancora fuori ai cancelli.

Anonimo ha detto...

A tal proposito dopo l'incontro col Sindaco e dopo le info ricevute vorrei postare un verso di una famosa canzone degli Almamegretta intitolata "Suddd" ,il titolo si trova nell'album del 1993 "Animamigrante"(per chi volesse scaricarlo"),credetemi è di una attualità unica e in questo contesto sembra andare a pennello con i nostri guai e di chi c'è li ha procurati.

simmo ‘e napule simmo ‘e n’atu munno addÒ fernesce ‘o bene
e s’ accumencia a scavÀ ‘o funno
scavalo cchiÙ bbuono scavalo cchiÙ mmeglio e po’ ccapisci
pecchÈ stammo mmiezo ‘e ‘mbruoglie
nord e sud a llevante e a punente chi ce cumanna È sempe
stato malamente
francischiello vittorio garibbaldi avota e ggira anno ’n
guaiato a tutte quanti
s’anno spartute terra uommene e denare rre possidenti b-
barune e industriali
s’anno spartute terra uommene e denare e nuje ammo fatto
tutte quanti ‘o sanghe amaro
sudd ! m’abbrucia a capa m’abbrucia a capa m’abbrucia ‘o
fronte