venerdì 2 maggio 2008

Topolini e vecchi trucchetti

Da qualche giorno nello stabilimento della Jabil CM di Marcianise alcuni sedicenti rappresentanti sindacali stanno intrattenendo i lavoratori con amene elucubrazioni riguardo una possibile nuova turnazione che ha il sapore del passato.
Sto parlando di quello che gli addetti ai lavori chiamano il "3x8".

Questa volta però, stando ai racconti alquanto fantasiosi dei rappresentanti della RSU Jabil CM (i soliti che remano contro i lavoratori, giusto per intenderci)(la maggioranza votata dai lavoratori, sempre per intenderci), la nostra cara azienda vorrebbe ripristinare la turnazione con le modalità 6-14 , 14-22 e 22-6 eliminando la riduzione oraria e piazzando la mensa a fine turno!

Ebbene, permettetemi di dissipare la coltre di dubbi e paure che i soliti mestieranti gettano su noi lavoratori.

La nostra azienda è realmente interessata ai tre turni giornalieri, non è un mistero, lo sanno tutti. Come tutti sanno che il 6x6 non se lo fila per niente e coloro i quali lo tirano fuori come spauracchio lo fanno solo per farvi inghiottire bocconi amari.
Aprite bene gli occhi e le orecchie e non dategli retta poichè fanno con voi come gli scienzati che sperimentano i nuovi farmaci sulle cavie da laboratorio: vi hanno presentato la peggiore delle ipotesi per misurare le vostre reazioni e predisporsi in tal senso verso l'azienda.
Anzi vi dirò di più: è l'azienda la casa farmaceutica che vuole testare le vostre reazioni!

"Forse ci aspetta il 3x8 da 8 ore, senza riduzione oraria....... vabbè sempre meglio che fare il 6x6.......". Questa una delle reazioni più significative che svela il gioco di prestigio!

Il farmaco che vi è stato inoculato, in questo caso, è stato quello della mensa a fine turno. Una favola che hanno messo in giro i soliti noti che non rappresenta il volere del popolo sovrano.

Fermatevi a ragionare con me: secondo voi, alla luce di quello che è successo di recente all'azienda Pellegrini (sciopero di due settimane, e noi solo un'ora a singhiozzo), sarebbe una decisione presa con coscienza, quella di spostare la mensa a fine turno? Vogliamo decretare, insieme alla nostra, la fine di parte dell'indotto?
Vogliamo davvero vanificare quello che con fatica i nostri predecessori hanno ottenuto, lottando ma lottando veramente non standosene seduti ad aspettare?

Credo proprio di no. Non sarebbe giusto. Non è giusto.

Ed è per questo che vi esorto a manifestare, così come ho visto in questi giorni, il vostro dissenso a queste proposte oscene che hanno il solo ed unico scopo che stabilire a che prezzo noi lavoratori possiamo essere venduti.

Consiglio piuttosto alla RSU Jabil CM di vigilare (non stilare) sulle famose liste dei 50 affinchè vengano rispettati i criteri dell'accordo, cercando di evitare di ricadere nelle solite e squallide abitudini che hanno fatto solo del male a quest'azienda e a chi ci lavora veramente!

34 commenti:

Anonimo ha detto...

io sono con te xche, perchè tutto quello che hai scritttto e troppppoooo mmmaaa tropppo giusto per essere vero , ma fin quando in jabil ci sarannnno quei due sindacalisti sara sempre, poi nn parliamo della ssuanzioni spero solo che il capo del personale sia una persona gisuta e che faccia le cose come s comanda cristo xche si assummmmmmmi in bassa agli anni di lavoro e nn x conoscenza

Anonimo ha detto...

Cari ragazzi cio ke scrivete è giusto ma anche vero ke chi riceve in tal caso sindacato + 50 assuznioni l'azienda richiede o meglio vuole uno scambio è in questo caso è l'orario di lavoro....Quindi per quanto riguiarda il nuovo capo del personale non credo che sia una persona equa e giusta anzi mi riferiscono che sia un bel pezzo di.......lavora per farti licenziare.....quindi 2+2 fa 4 ed i conti tornano come sempre....ma mi riferiscono anche che forse slitterano le assunziioni di uan settimna ,sembra che nella palazzina la settimana scorsa gia si sono presi a schiaffi........la salsa ora è tanta......poverini si sbattono,si schiaffeggiano ma mi sa ke l'azienda acconteterà chi ha il POTERE eppoi darà le briciole ,per quanto riguarda l'esperienze,gli anni chiacchere di quartiere di tutto ciò non sarà rispettato nulla come nell'azienda è sempre stato fatto,andrà avanti a chi avrà piu polvere da sparare come sempre.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace dirvelo queste vlte le polveri si sono bagnate e non sparano, questa volta i dirigenti/sindacati dovranno fare le cose come si deve, è l'azienda che ha scelto un metodo da utilizzare per le assunzioni... quindi sia i sindacati che la dirigenza di questa azienda (notate bene la dirigenza e non l'azienda che è un'altra cosa) si trovano in grosse difficoltà perchè non possono piazzare chi vogliono... L'azienda non puo scrivere qualcosa e i suoi dirigenti fare tutt'altro avrebbero troppi problemi nel farlo... sicuramente se io fossi uno degli interinali "anziani" e non venissi assunto, perchè scavalcato da qualcuno piu giovane di me, la prima cosa che farei è una bella vertenza, questo darebbe grandi problemi all'azienda che ha scelto un metodo e di conseguenza i primi ad essere trombati sarebbero quei dirigenti che hanno contravvenuto ai metodi aziendali.
Per quanto riguarda i turni io penso che le due cose non sono legate, nella trattativa il sidacato dovrà chiedere merce di scambio "Do ut des" per i lavoratori e non per i soliti loro inciuci ed è questo che noi dobbiamo chiedere e vigilare... Signori siamo ad una svolta se vogliamo far cambiare qualcosa in questo momento su queste due importanti faccende dobbiamo assolutamente insegnare ai sindacalisti come si fa sindacato... non dimenticate che lo abbiamo gia fatto...

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Omega.
Questa volta devono filare dritto perchè c'è tanto di accordo che parla!
Se poi qualche interinale anziano viene scavalcato da qualche altro, senza alcuna motivazione, mi sembra naturale far scattare la vertenza: ci sono tutti gli estremi per portare a casa un bel risultato e per insegnare a queste persone che ci siamo rotti di questi favoritismi camorristici!

Riguardo la questione dei turni, credo che facciamo bene a far sentire la nostra voce e insegnare agli irriducibili caproni, qual'e' il vero ruolo del sindacalista:
NO SERVO OBBEDIENTE DEL PADRONE

SI RAPPRESENTANTE DEL LAVORATORE

Anonimo ha detto...

Spero Omega che ciò che tu dica sia fatto.....noi staremo a vedere....come sempre e in caso estremo vigilare.....si perchè credo che stiamo ad una svolta,ciò che hoscritto prima sono soltanto mie considerazioni nulla di più.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo (perchè non ti firmi con un nick?)
Solo le nostre azioni potranno far cambiare qualcosa se aspettiamo che le cose cambino da sole rimaranno sempre Uguali...
Guarda per esempio questo blog nato a novembre è ancora su ed è vivo grazie alla volontà del moderatore, che è un collega come me te ma che ha saputo creare uno spazio dove confrontarsi e far nascere ed esprimere "nuove ideee"...
Vigilare serve ma bisogna agire le cose stanno cambiando ma molto lentamente bisogna dare un calcio al "sistema" creato dal "padrone" (diregenza di una vecchia azienda)per tenere buoni gli operai e fare i propri porci comodi...
I sindacalisti sono solo stati inconsapevoli strumenti(forse per mancanza di intelligenza critica o forse solo per smania di un effimero potere), delle marionette a cui ogni tanto bisognava dare uno zuccherino... Ma il "sistema" si sta sgretolando, ed è per questo che bisogna agire, purtroppo non per merito nostro ma per il semplice motivo che sta cambiando la dirigenza, e qualche vecchio marpione non l'ha ancora capito e vorrebbe continuare con l'unico modo con cui ha sempre fatto sindacato inserito nel "sistema" come servo del "padrone"...

O imparono in fretta a fare sindacato o se ne possono pure andare AFFANCULOOO...

Come dice il grande Devil, con il quale sono pienamente d'accordo:

"NO SERVO OBBEDIENTE DEL PADRONE

SI RAPPRESENTANTE DEL LAVORATORE"

Anonimo ha detto...

Sono daccordo col fatto che le 50 assunzioni sono separate dai turni: ma riflettete! quale dirigente scambia 50 assunzioni per mezz'ora di lavoro!!!!!???
Se fossi un Amm. Del. un dirigente così lo metterei a parcheggio il giorno dopo.
La verità è che la modifica ai turni sarebbe arrivata lo stesso: è nell'ottica Jabil (azienda che lavora in conto terzi) rosicchiare quà e là, dove possibile, per contenere i costi.
Aspettatevi altre mosse, altre richieste...
Il nuovo mangement Jabil (che credo legga questo blog) si sarà reso conto a questo punto quanto è stato ed è oggetto di repulsione il vecchio management Nokia-Siemen, insieme ai vecchi sindacalisti topi di fogna: che grande occasione! volessi io conquistare la fiducia del popolo metterei al bando il vecchio management, e inizierei ad adottare una sana politica aziendale, seria, corretta, degna di un'impresa moderna, evitando di ereditare comportamenti da vecchia zoccola. Staremo a vedere.

Anonimo ha detto...

Ma quante cazzate che dite !!! Ekko perchè siete così rovinati in quella fabbrica provinciale e di confine.
Speriamo ke con l'arrivo dei LAVORATORI di San Marco...impariate qualcosa di veramente sindacale.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo (a mio pare un sindacalista/dirigente di san marco)
Forse è vero che diciamo ca..ate ma visto che non conosci l'ambiente non dovresti giudicare... Tutte le voci che vengono da San Marco,anche da tuoi colleghi su questo blog, fanno pensare che dalle vostre parti il sindacato no sia migliore del nostro e così popolare...ma comunque sono solo voci e io non conosco, e quindi non giudico... Qui discutono solo dei colleghi che cercano di rialzare la TESTA,che tengono da troppi anni bassa, e tu che immagino sei una grand testa di ... (e non aggiungo altro) se vuoi partecipare alla discussione sei il benvenuto se invece vuoi spalarci merda di San Marco addosso puoi pure andare AFFANCULOOOOO ne siamo gia pieni e non abbiamo bisogno certo di te...
Grazie per l'attenzione spero di non risentirci sopratutto perchè hai rappresentato malissimo i tuoi colleghi di San Marco che sicuramente non sono come te...

Anonimo ha detto...

Carissimo Omega, già il tuo nick la dice tutta sul tuo esaurimento, credi di essere superiore a tutti, credi di essere un saggio, ma di saggio non hai nulla, cerchi solo di innalzare dei lavoratori contro altri lavoratori, e la cosa più brutta è che credi di avere le attidudini per difendere dei diritti di qualcuno. Scusami ma il mio vuole essere solo uno sfogo, tu non riesci a gardarti intorno e vedere le realtà industriali come sono combinate dalle nostre parti, addirittura nella tua azienda stà avvenendo un miracolo (cioè 50 assunzioni) e anzichè essere un momento bellissimo, importante, unico e raro, lo state facendo diventare un momento di infelicità, amarezza. Non parliamo poi dei discorsi sulle 8 ore, 6 ore, ma vi rendete conto? Voi vi dovete preoccupare per il vostro futuro, dovete avere le palle per far cacciare all'azienda un vero piano industriale,che sia duraturo, è qui che dovete battervi, è quello il momento in cui vanno messi in campo tutti gli strumenti possibbili dai lavoratori, sindacati e politici per poter assicurarsi un futuro.Io chi sono? Sono un exlavoratore, non un sindacalista, non un politico, ma uno di voi. Vivete con semplicità e risolvete i problemi dove ci sono non dove ve li create da soli.Scusatemi Grazie.

Anonimo ha detto...

Ue comunque neeee cioe vi dico che comunque cioe che fate comunque neee neee cioe na situazione mo verim ke io faccio quello che voglio comunque cioe perche ci sono ancora tant srtunz che mi leccano il culo cioe nee tenga na situazione con le mani.
comunque cioe nee non rompete i coglioni e fatemi speculare sulle assunzioni.........
ahhahhaù

Anonimo ha detto...

Sono d'accordissimo con il precedente anonimo, noi stiamo facendo la guerra dei poveri, puntiamo al piano indistrialeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.E' la cosa più importante.

Anonimo ha detto...

OMEGA HO DA FARTTTI DELLE DOMANDE SULLE ASSUNZIONI
LE FACCIO A TE XCHE IO CON IL SINDACTO DELLA JABIL
NN CIO MAI AVUTO A CHE FARE E MAI LO FARO, LA PRIMA DOMANDA E QUESTA:

1 HANNO SCRITTO verranno favoriti coloro i quali sono in possesso
di esperienza pregressa gli interinali "anziani" SI MA FACCIAMO IL CASO
CHE IO ABBI LAVORATO NELL 2003 5 MESSI POI LE 2004 12 MESSI
NELL 2005 4 NEL 2006 6 NEL 2007 12 8 NELL 2008 3 IN QUESTO ESEMPIO
I MIE CONTRATTTI NN SONO MAI STATI CONTINUO NEL TEMPO MA INTERVALETI DA PAUSE VORREI SAPERE
SE IN QUESTO MODO SONO UN INTERINALE CON ESPERIENZA PREGRESSA OPPURE NO?E se mi asp l'assunzione?


2 SE NN SONO IN QUESTO MODO non sono un INTERINALE VECCHIO E UN INTRENINALE
VECCHI UNO CHE SIa eNTRATO NELL 2005 E ABBIA lavorato nel 2005 7 nel 2006 10 nel 2007 12 e nel 2008 3
AVVUTO UN PO PIU DI CONTINUITA MA SEMPRE XCHE
HA LA RACCOMNDAZIONE DI QUALCHE SINDACALISTA?

3 Ma la lista degli interinali vecchi chi la fa?

4 Ma possiamo denunciare i sindacalisti che faranno assumere i ragazzi che nn hanno i requisiti?

5 Ma i figli degli ex dipendenti possono essere assunti?

6 Ma in Jabil c'è un sindacalista che va x i lavoratori?

7 Dimenticavo in questi giorni sono venuti in azienda ragazzi che
lavoravano in jabil da un bel po di tempo loro entrano nelle assunzioni?

Grazzzzzzzi

Moderatore ha detto...

Lo scopo di questo blog, come ho ricordato in svariate occasioni, è quello di mettere in comunicazione tra loro, le realtà del nostro gruppo e dare vita ad un dialogo costruttivo.

Nessuno qui si sta ponendo problemi che non esistono e consideriamo queste 50 assunzioni positivamente, ci mancherebbe! Quello che chiediamo, anzi pretendiamo, è giustizia ed osservanza dell'accordo. E' chiedere troppo tutto questo? Significa farsi problemi inutili?
Non credo. Se dibattiamo su questo punto è perchè teniamo al futuro della nostra azienda e non vogliamo che venga svilita perchè qualcuno ha ancora la smania di fare certi giochetti. Abbiamo bisogno di colleghi fattivi e collaborativi, non di altra zavorra: ne abbiamo già troppa e ci sta mandando a fondo.

Riguardo al piano industriale, lo ritengo di fondamentale importanza (mi pare di essermi espresso in tal senso in molte occasioni) e spero sia davvero oggetto dei prossimi incontri territoriali, secondo quanto stabilito in sede ufficiale.

Anonimo ha detto...

Non ho mai letto considerazioni, indicazioni e denuncie da parte del carissimo moderatore, molto vicino agli ambienti sindacali (o sbaglio ???), che parlino delle condizioni salariali e normative relative ai lavoratori interinali.
Quelli che tutti vogliono tutelare e difendere....ma che alla fine non percepiscono le una-tantum del CCNL, non percepiscono i mancati mensa, lavorano 30 minuti in più dei dinosauri a tempo indeterminato. Credo che più di qualcuno che scrive su questo blog in maniera costante, lo faccia perchè ha subito qualche torto personale. Altro che giustizia e solidarietà.

Anonimo ha detto...

Si parla di Noi in questo articolo di caffè procope:

http://www.marcianise.info/2008/05/06/forse-non-tutti-sanno-che-commissario-gomorra-parcheggi-jabil/

Anonimo ha detto...

Voglio rispondere all'anonimo che mi definisce un "saggio superiore a tutti" dal nick:
Caro anonimo ogni nick ha un suo valore e una sua storia non si sceglie un nick in maniera semplici e tu lo sai visto che non ne hai uno e sei "anonimo" in tutti i sensi...io non cerco di "innalzare" (forse volevi dire aizzare) lavoratori contro altri lavoratori ma cerco solo di dire la mia opinione, che magari non serve ad elevare la discussione ma comunque è la mia opinione... Io non difendo i diritti di nessuno visto che non faccio sindacato e neanche ne sono iscritto, chi dovrebbere difendere i diritti dei lavoratori spesso non lo fa, nella nostra azienda per bieghi scopi personali...Le realtà industriali che abbiamo attorno fanno schifo perchè chi doveva difendere i diritti dei lavoratori ci ha mangiato e anche tanto e noi siamo stati a guardare quindi loro complici... Le 50 assunzioni che faranno sono una cosa stupenda, ma io come altri di questo forum speriamo che vengano fatte nella legalita e nel rispetto delle regole ed è semplicemente questo che chiediamo...Per quanto riguarda i turni noi alla nostra vecchia cara mamma Siemens abbiamo dato il culo per far si che il lavoro rimanesse a marcianise e che fine abbiamo fatto, siamo stati scaricati nel cesso(cesso=Jabil)...Per il piano industriale semplicemete non c'è e non ci sarà mai questa dirigenza e soprattutto l'A.D. che cambia spesso opinioni, non è in grado di prudurne neanche uno finto,il loro unico piano industriale, da buoni contoterzisti, è quello di lavorare finchè il cliente gli da lavoro per poi sfruttare gli ammortizzatori socilali per sbarazzarsi del peso dei lavoratori quando il lavoro incomincia a scemare... Tu scrivi "Io chi sono?" te lo dico io chi sei , che ne sono sempre più convinto, tu sei un "Franco tiratore" che fino ad adesso ha letto poi quando non ce l'ha fatta piu ha incominciato a scriveree penso che tutti a questo punto l'abbiano capito... E per finire io problemi non me ne sono mai creati come tutti i colleghi che scrivono su questo forum i problemi ce li stanno creando gli altri...

Anonimo ha detto...

Adesso vorrei rispondere all'altro ,o forse sempre lo stesso (spero di no mi sono rotto questa è l'ultima volta che rispondo a degli anonimi se non si firmano con un nick), Anonimo che dice: "OMEGA HO DA FARTTTI DELLE DOMANDE SULLE ASSUNZIONI
LE FACCIO A TE XCHE IO CON IL SINDACTO DELLA JABIL
NN CIO MAI AVUTO A CHE FARE E MAI LO FARO"
Carissimo non capisco perchè le fai me ste domande sopratutto perchè neanche io ho mai avuto a che fare con il sincato, comunque proverò a darti la dove posso la mia opinione:
"1 HANNO SCRITTO verranno favoriti coloro i quali sono in possesso
di esperienza pregressa gli interinali "anziani" SI MA FACCIAMO IL CASO
CHE IO ABBI LAVORATO NELL 2003 5 MESSI POI LE 2004 12 MESSI
NELL 2005 4 NEL 2006 6 NEL 2007 12 8 NELL 2008 3 IN QUESTO ESEMPIO
I MIE CONTRATTTI NN SONO MAI STATI CONTINUO NEL TEMPO MA INTERVALETI DA PAUSE VORREI SAPERE
SE IN QUESTO MODO SONO UN INTERINALE CON ESPERIENZA PREGRESSA OPPURE NO?E se mi asp l'assunzione?"

Se ho capito bene la tua esperienza pregressa è di 42 mesi lavorativi dal 2003 se nella classifica dei 50 risulterai con un giorno in piu del cinquantesimo sarai assunto...hmmm mi sa che non sono stato chiaro ma io penso che valgono gli effettivi giorni di lavoro e non i numeri di contratto od altro...

La seconda domanda non l'ho capita quindi non posso risonderti...

"3 Ma la lista degli interinali vecchi chi la fa?"

L'azienda,in particolare per mano dei suoi dirigenti che si dovranno attenere alle regole che hanno fissato.

"4 Ma possiamo denunciare i sindacalisti che faranno assumere i ragazzi che nn hanno i requisiti?"

E' l'azienda che devi denunciare e non il sincato visto che le assunzioni le fa lei...I sindacalisti in questo caso vanno sputtanati e se ci sono gli estremi anche denunciati perchè no...

"5 Ma i figli degli ex dipendenti possono essere assunti?"

so che in siemens non si poteva ma per jabil non so che dirti non lo so...

"6 Ma in Jabil c'è un sindacalista che va x i lavoratori?"

certo visto che li votiamo noi e non si autoproclamano...ma su questo potrei dilungarmi troppo quindi lascio perdere...

"7 Dimenticavo in questi giorni sono venuti in azienda ragazzi che
lavoravano in jabil da un bel po di tempo loro entrano nelle assunzioni?"

Non lo so ma penso di no visto che nell'accordo si parla di esperienza pregressa nel sio di marcianise...


Pregooooooooooo
invito altri e il moderatore ad aprire una discussione su qusti temi, che fanno pensare a quante incertezze, dubbi e, passatemi il termine, "paure"ci siano in questo momento nei nostri colleghi interinali..

Anonimo ha detto...

Qui Bergamo..
qualcuno di Cassina ha qualche novità? Cosa stà succedendo da voi?
Noi praticamente stiamo aspettando la chiusura di Mapello e lo spostamento a Cassina...a quanto pare per ora avremo ancora 4 settimane di cassa ordinaria..e poi?

Anonimo ha detto...

QUI CASSINA,LA SITUAZIONE E' PENOSA
SIAMO SCARICHI DI LAVORO,
REGNA SOVRANA LA DISINFORMAZIONE
E LA CONFUSIONE,SI PARLA DI UN EVENTUALE SPOSTAMENTO DI MASSA
UNA VOLTA CHE SAREMO TUTTI INSIEME,
IN MOLTI SIAMO CONVINTI CHE SE
ANDIAMO VIA DA QUI E' LA FINE
DI QUESTA AZIENDA (E NON MI RIFERISCO AI KM)
SINDACALMENTE SIAMO ALLA FRUTTA
ANZI CE LA SIAMO GIA' MANGIATA!!!
VOCI DICONO CHE DOVREMO UTILIZZARE
4ROL UNO ALLA SETTIMANA PER
SOPPERIRE AL CALO DI LAVORO,MA
DI UFFICIALE ANCORA NIENTE.
CIAO DA CASSINA, A PRESTO!!

Anonimo ha detto...

Qui Bergamo/bis:
a me risulta che ci sia stato un incontro a Cassina nel quale si sia parlato del famoso capannone a metà strada. Da quel poco che so io in un paio di settimane si dovrebbe sbloccare la situazione e si dovrebbe capire cosa vuole l'azienda ... perché tra varie chiacchierate a noi hanno confermato la possibilità di uno stabilimento a metà strada. Ma gli RSU di Cassina cosa dicono ???

Anonimo ha detto...

Qui Cassina/BIS
Gli RSU a cassina non dicono
molto, riguardo al capannone
che dici tu dicono che non ci sia
ancora una sede già localizzata,
e che bisogna capire realmente
che cosa l'azienda voglia fare.
Ciao

Anonimo ha detto...

Gli RSU di Cassina hanno sempre sostenuto che per i lavoratori di Cassina la sede era e rimarra' per 4 anni la stessa ora si iniziano a sentire voci del capannone a meta' strada ma come al solito di tutta questa situazione gli infami non dicono nulla perche' sicuramente anche questa volta sara' l'ennesima inculata per i lavoratori.Andare via da Cassina vorra' dire morire in tempi ancora piu' brevi senza contare i morti immediati che un tale spostamente produrra' da subito cioe' tutti quei lavoratori che gia' arrivano da distanze ragguardevoli che si vedranno altra strada in piu' aggiunta rendendo lo spostamento una cosa troppo onerosa da sostenere sia in termini di sicurezza e sia in termini economici.Ma di tutto questo al sindacato non freghera' un cazzo di nulla perche' i problemi sono i tuoi loro sono solo preoccupati sul trovare il metodo per fregarti e farti accettare la solita merda di sempre.Tale discorso vale anche per i lavoratori di Mapello che si troveranno tra incudine e martello nel dover decidere di cambiare sede e sicuramente scartare Cassina per accettare la via di mezzo.Comunque il mio e' solo uno sfogo di un povero disperato perche' noi ex lavoratori Siemens Nokia siamo gia' morti ora e la catastrofe imminente la si vede tutti i giorni sul posto di lavoro.

Anonimo ha detto...

Jabil Mapello is dead!
Con oggi (venerdi 9 maggio) si chiude l'incentivo all'esodo tatticamente creato dalla direzione.
Abbiamo assitito ad un fuggi fuggi generale, onestamente da parte mia, inaspettato , ma di certo non dall'azienda.
Figure importanti, ingegneria,resposnabili di reparto, operatori e tecnici che in questi anni hanno creato il successo di Jabil..fiuuu..volati via..e dio solo sa quando si renderanno conto che ora l'azienda è nella merda...c'à ancora lavoro da fare ma non ci sono più persone preparate che lo portano avanti..
Probabilmente è tutto calcolato..probabilmente non gliene frega più di continuare..probailmente con le 6 mensilità hanno solo risparmiato per il loro progetto di morte!
Dopo tanti anni...ve lo giuro ..mi dispiace...ed è un peccato che a dispicersene sia un povero operaio e non la dirigenza! Uno che ci credeva cazzo!
Ma è possibile che non gliene importi niente? a quanto pare è così.
Siamo tutti sulla stessa barca alla deriva...onestamente..se una dirigenza ha deciso di portare un'azienda alla morte..cosa volete che faccia il sindacato? impedirlo? non credo sia possibile purtroppo.
Sono amareggiato, triste,incazzato e chi più ne ha ne metta..non pensavo si arrivasse a tanto.
Mi rimane uno sfogo da tirare furi dal profondo del cuore..ANDATEVENE AFFANCULO!
Ma io non mollo, non vi darò la soddisfazione di liquidarmi con 6 misere mensilità! FOTTETEVI!!
Colleghi, forza e coraggio!!
Mapello (...ciò che ne resta)

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo, anche io povero operaio ho visto in pochi mesi la distruzione di un colosso in termini di produttività, volontà, flessibilità e voglia di fare: Mapello.
Ho investito 17 anni della mia vita lavorativa costruendo un progetto e adesso una 15 di cosidetti Manager vogliono distruggere tutto. Mapelliani, siamo 200; se ce la faranno vuol dire che siamo dei pecoroni ... ma io sono sicuro che non molleremo, vero ?
Adesso comincia la lotta vera. Ma forse lo penso solo io.
Signori di Mapello, vi ritenete sconfitti ? Fatemelo sapere perché io finchè voi non me lo dite, NON MOLLO !!!! Io al contrario della direzione voglio che Jabil resti a Mapello e in Italia quindi se in 200 siamo d'accordo non venitemi a dire che 15 'managers' hanno battuto 200 persone come noi con i controcoglioni !!!! Se succederà é perché ognuno ha egoisticamente pensato a se stesso e al proprio portafoglio. A proposito di soldi, adesso colleghi di Mapello che avete avuto i $ siete nelle noste mani di inutili lavoratori: adesso magari noi considerati pezzenti possiamo far saltare tutti i bei clienti che non riuscite a sostenere e quando ci dite merda noi vi rispondiamo MANGIALA!
Ma noi non siamo come voi, noi non godiamo nel vedere qualcuno che viene sprofondato nella merda mentre noi ci salviamo!!!!
Solidarietà signori, solidarietà.
SIGNORI, BUONI MA NON COGLIONI !!
E solidarietà nei confronti di Cassina, Marcianise e San Marco, solidarietà verso tutti i poveri lavoratori che fanno del lavoro una parte importante della propria vita.
Un Mapelliano pronto alla sfida ... e non alla dismissione !!!!!

Anonimo ha detto...

sindacato del cazzo esprimetevi su tutta questa merda ,fateci capire come siamo potuti arrivare a questo punto.Le notizie rimbalzano nel blog mentre nelle aziende voi state zitti fate queste cazzo di assemble e' un vostro dovere ma una banda di delinquenti come voi si guarda bene di chiarire le cose perche' per i lavoratori vi e' solo merda nel piatto .Mi fate schifo.

Anonimo ha detto...

4 anni a Cassina!?!?
Ma c'é qualche cavolo di documento che conferma questo?
Da quello che so io, Jabil si assicura il business di Nokia-Siemens per 3+1 anni; garantisce di produrlo in quelle fabbriche ma senza specificare per quanti anni resterà in quegli stabilimenti.
Il documento, ammesso che ci sia dovrebbe essere di dominio comune e quindi consultabile verifichiamo!!!

Anonimo ha detto...

Se non ricordo male, nel protocollo di intesa che fu firmato a Gennaio, si parlava dei quattro anni di garanzia di commesse nokia siemens.

Anonimo ha detto...

Cari colleghi se andremo a verificare i documenti sicuramente L'avremo nel culo ma il nostro sindacato ha fatto credere che la sede di lavoro era cassina per tutta la durata delle commesse e se voi due che non so chi siate se sostenete il contrario o fate finta di non sapere che le notizie a cassina sono queste allora siete male informati o siete degli infami sindacalisti.

Anonimo ha detto...

Cosa vi abbiano propinato a Cassina non lo so.
Ebbi modo di leggere il protocollo d'intesa di Gennaio, che i sindacati non firmarono perchè la questione economica non era stata regolamentata. Quello che ricordo, a parte i soliti paroloni, sono i quattro anni di commesse da nsn ma nulla riguardo alle sedi.
Infatti il fatto di accorpare i siti ci è letteralmente piovuto addosso.

Moderatore ha detto...

Il protocollo d'intesa di Gennaio potete leggerlo qua .

Anonimo ha detto...

Signori di Mapello,
voi che eravate sicuri di quello che qualcun'altro aveva firmato leggete l'accordo e prima di aprire bocca ...... collegate il cervello !!!!

Anonimo ha detto...

Bastardi infami sindacalisti del cazzo anche questa volta vi siete divertititi col culo dei lavoratori.

Moderatore ha detto...

Gentili frequentatori del blog, gentili colleghi, ho visto negli ultimi commenti accendersi gli animi riguardo alcune problematiche: disinformazione, sindacati, turni, ecc.
Comprendo il vostro stato d'animo ma in più di un'occasione vi ho esortato a contenervi dall'usare espressioni troppo colorite, non per puro perbenismo bensì per evitare che coloro che leggono queste pagine si facciano un'opinione sbagliata della nostra Bacheca e di noi tutti.
Abbandonarsi a scaramucce verbali e commenti poco costruttivi può solamente nuocere a noi stessi e a questo spazio. Ripeto, comprendo il vostro stato d'animo e spero che anche voi comprendiate le ragioni che mi spingono a consigliarvi in tal senso.

Qualcuno ignorava il protocollo d'intesa? Ora è a vostra disposizione (lo era anche prima, bastava cercare), scaricatelo, stampatelo, diffondetelo, discutetene.

La classe sindacale tiene comportamenti discutibili? Bene, parliamone, discutetene, mettete in luce le contraddizioni.

Abbiamo l'opportunità di scambiarci opinioni anche se siamo distanti ma soprattutto abbiamo il privilegio di far sentire la nostra voce anche a chi vuole ignorarla.

Non buttiamo via tutto questo per uno sfogo, sì legittimo, ma estemporaneo.

Inoltre pregherei i molti anonimi di scegliersi uno pseudonimo di loro gradimento per consentire a tutti una lettura/conversazione più facile e piacevole.

Un'ultima cosa: prendendo spunto da uno dei commenti anonimi che mi esortava a trattare taluni argomenti, vi ricordo che esiste un'email della redazione della Bacheca che potete adoperare per contribuire fattivamente alla stesura di articoli di comune interesse.

info.bachecansn@gmail.com