mercoledì 24 ottobre 2007

Quo Vadis?

"Nokia Siemens,sciopero e presidio ai cancelli" questo è il titolo dell'articolo di stamane del Corriere di Caserta.
L'agitazione continua e purtroppo si è inasprita, non ce n'è per nessuno!
La cosa che più mi addolora è vedere colleghi e amici farsi la guerra tra loro: la violenza non è la soluzione, non lo è mai. Resto senza parole di fronte a tutto questo.
Ma cosa ha alimentato la protesta? Eccolo il mix esplosivo: disinformazione, disperazione, incertezza, precarietà, pessimismo sul Governo, le Istituzioni e l'economia italiana sempre dominata da padroni stranieri.

Aspettiamo segnali da Roma, segnali di speranza, di conforto.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Moderatore hai centrato il problema.....si è vero ci sono lotte interne,guerre dichiarate ora più che mai.....la panacea di questi problemi li sappiamo tutti quanti...in primis la disinformazione forzata e voluta dai sindacati sopratutto Zona Cisl,non è che gli altri due sarebbero meglio,secondo riguarda le condizioni contrattuali,il che è in parte chiarito xchè finalmente qualkuno si è messo a spiegare il tutto e come ti tutela la legge in matiera di cessione di ramo d'azienda,terzo è che finalmente la Rivoluzione è scoppiata,finalmente i lavoratori quelli veri(e nn presunti)hanno preso il coltello dalla parte della manica,ne sindacati ,nè l'azienda tenga a questa rabbia popolare.Eppur vero che ieri ci è stato un incontro tra OO.SS. e una delegazione di lavoratori e Azienda,l'azienda in rappresentanza del signor Manfrè e Ing.Chiesa hanno fatto una proposta di fare un tavolo informativo tra Azieda Jabil,NokiaSiemens,OO.SS. e delegazioni lavoratori per almeno vedere cosa ci aspettasse,ma i lavoratori giu ai cancelli hanno rifiutato tale ipotesi....è vero nn c'è nè per nessuno,credo ke si voglia arrivare al blocco dell'inventario spina dorsale importante della questione....se quel blocco credimi l'azienda andrebbe in crisi cosa che gia oggi lo è........

Anonimo ha detto...

La Rivoluzione ??????
Sono un tipo molto ottimista e lo ero maggiormente fino al 19/10 fino alla lettura del comunicato delle due aziende.
Oggi al terzo giorno di sciopero facendo appello alla saggezza e alla visione dei fatti, non solo quelli davanti ai cancelli, mi trovo davanti a una visione molto pessimistica.
Questa rabbia non ci porterà purtroppo arrivati a questo momento da nessuna parte.
Blocco dell'inventario ok ??
Ma cmq credo c'è lo faranno fare appena ritorneremo dentro i reparti.Aspetto l'evolvelsi .....

Anonimo ha detto...

ciao, io faccio parte della sede di cassina de' pecchi, qui la storia è la stessa se non anche peggio,abbiamo saputo dei vostri 3 giorni di sciopero solo oggi!!Qui si alternano giornate di silenzio,incazzatura,persone di jabil che girano per la ditta, sistemi sap che hanno già inserito "jabil",altri che prendono misure,e delegati che forse dovrebbero essere PIU CHIARI E NON NEGARE L'EVIDENZA,io non riesco ad immaginare dove ci porterà tutto questo pasticcio una cosa però è chiara che non so piu che futuro mi aspetta enon so più a chi dare fiducia,domani ci sono 8 ore di sciopero con picchetto e poi vedremo. Quel poco che so di voi è perche ho trovato questa bacheca, non perche qualcuno ci dica niente!!! ciao Lina

Anonimo ha detto...

Ciao Lina,
siamo i colleghi di Marcianise.
Diffondi il blog tra tutti i colleghi di Cassina e iniziamo a collabborare tra noi lavoratori per intraprendere insieme azioni di lotta.
OK ???
Attendiamo una tua risposta per poi contattarci anche volendo telefonicamente.
Ciao e rispondici
ci contiamo.

Anonimo ha detto...

Ciao Lina,fa piacere questo tuo commento nel nostro blog,come ti ha detto Gramsci diffondi questo blog......meglio che tra noi lavoratori ci scambiamo info,anche Cassina dè pecchi si trova nella stessa nostra condizione.....Ultima ora: forse sta arrivando il fax dell'incontro alla tavola della presidenza del consiglio la data è il giorno 7 novembre........Lunedì ci saranno 10 persone Jabil che faranno l'inventario con Blg queste sono le ultime notizie vengo da 10 minuti dalla fabbrica.....

Moderatore ha detto...

Invito i colleghi di Cassina ad usare questo spazio: è per questo motivo che è nato il blog.
In questo modo possiamo combattere questo volere supremo di disinformazione che regna in Italia, dove coloro che detengono la verità dei fatti ce la propinano condita in tutte le salse.

Per quanto riguarda i lavori di adeguamento della nostra rete a quella del nostro partner, erano iniziati da tempo.
Indubbiamente hanno subito dei rallentamenti: mi domando in che modo vogliano ovviare a questo ritardo.
Per l'inventario una soluzione l'hanno trovata: c'era da aspettarselo!

Anonimo ha detto...

Da fonti certe molto sicure (.....)ho saputo di un arrivo di 10 persone, che lavorano in magazzino alla Jabil di San Marco Evangelista (CE) per l'inventario presso il nostro stabilimento nella data di lunedì 29/10.
Cari colleghi se ve la sentite bisogna evitare l'entrata di questi 10 dipendenti Jabil nello stabilimento di Marcianise.
Aggiungiamo un capitolo nuovo alla nostra storia ..........

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
sono un dipendente di Jabil Bergamo.
Anche da noi la situazione sta` prendendo una strada che portera` sicuramente ad una pesante ristrutturazione, si vocifera addirittura di un trasferimento totale da Bergamo ad una nuova non precisata sede nella Brianza (si parla di unire Cassina con Bergamo e Marcianise con sant`Andrea).
Da noi sono stati annunciati 100 esuberi gia` da qualche mese ma sicuramente i tagli grossi inizieranno nel 2008.
Anche noi siamo molto preoccupati anche perche` l`azienda sta` nascondendo tutto.
saluti

Anonimo ha detto...

Al lavoratore jabil, le voci di un trasferimento in brianza circolano anche a cassina, (si vociferava Vimercate?) ma il chiacchierio non comprendeva anche la sede di bergamo,perchè non abbiamo nessun tipo di notizia di voi, come del resto sappiamo poco di marcianise, probabilmente a qualcuno fa comodo così,cercare di tenere la gente nella disinformazione rende più semplice gestirla. COSì CREDONO LORO E NON PARLO SOLO DELL'AZIENDA.CIAO

Anonimo ha detto...

Cari amici Di Cassina,Bergamo,San Marco Evangelista e Marcianise come vedete il trattamento è stato riservato uguale per tutti per cui mi sembrerebbe giunto il momento di mobilitarci tutti insieme.NOI DA MARCIANISE NON CI MUOVIAMO DAI CANCELLI!!!.

Anonimo ha detto...

Carissimi tutti,
da quando abbiamo bloccato i cancelli, qui a Marcianise, abbiamo cominciato a vedere i primi miracoli: vertici dirigenziali dell'azienda che scendono ai cancelli per parlare con i lavoratori, delegati provinciali dei sindacati che ci chiedeno cosa vogliamo fare e come continuare nella lotta, forze dell'ordine che ci offrono la loro disponibilità a voler fare qualcosa per aiutarci, Tg regionali che parlano di noi... MA TUTTO QUESTO NON CI BASTA!!!

Amici, ricordiamo un principio fondamentale che vale per ogni tipo di guerra: la divisione è potere. Combattere più battaglie affrontando un nemico alla volta è più facile che combattere una sola battaglia affrontando più nemici contemporaneamente. Questo è queelo che stanno facendo SINDACATI ed AZIENDE; la disinformazione praticata da loro ci tiene disuniti, e allora informiamoci a vicenda con tutti i mezzi e, se vogliamo, partendo proprio da questo Blog.

AMICI, uniamoci!!! Che la vinciamo!!!

Anonimo ha detto...

Bravo Durendaal,queste parole sul fatto della divisione del potere t non mi sono nuove,le ho sentite da una persona che ritengo molto intelligente e fondamentale,e credimi questa persona che ha detto queste parole ci sta aiutando tantissimo,meno male abbiamo recuperato anche lui in questa nostra lotta,si è vero in questi giorni abbiamo assisto a vari miracoli,l'azienda che scende a patti,sindacati provinciali che non sanno cosa fare,addirittura anche il Commissiarato di PS di Marcianise ci tende la mano,il Comitato Mamme E Famiglie anche loro ci hanno offerto il posto d'onore nel loro corteo di Sabato 27 Ottobre,mancano solo i politici ma verrano anche quelli,ragazzi stiamo facendo un miracolo a Marcianise,rovinare le uova nel piatto,anche Milano se ne accorta di Noi,anche San Marco Evangelista sta tremando,Polesel sa che siamo ora un azienda in agitazione e non le solite pecorelle ligie al dovere.Giusto come diceva Durendall bisogna essere in questo momento più uniti che mai,non dimentichiamoci che abbiamo un potente mezzo di comunicazione il Nostro Blog ,infatti oggi giravano tra i cancelli le risposte al Quo Vadis del Moderatore,abbiamo incassato risposte da persone di Cassina,dalla Jabil di Bergamo,Ragazzi Forza c'è la facciamo dobbiamo far tremare la Terra,ora più che mai credere nella battaglia e combattere ad uno ad uno i vari nemici,Crediamoci Ragazzi,Avanti ancora che vinciamo.

Anonimo ha detto...

Marcianisano, vedo che abbiamo idde simili ed una stima reciproca. Forse hai capito chi sono e dovresti avere anche il mio numero... usiamoli e teniamoci in contatto tra noi in forma diretta: anche i colleghi delle altre fabbriche, contattati direttamente, hanno cominciato a muoversi! Non usiamo intermediari fra noi!!!

Anonimo ha detto...

Usiamo cari amici questo blog per una nostra informazione e per far si che tutte i nostri sforzi quotidiani non svaniscono.
Con una sana informazione (fino adesso in mano a pochi) possiamo combattere meglio.
Queste nostre lotte di questi giorni e parlo di quelle intelligenti e mirate porteranno allo svilimento del potere dei padroni.
Se c'entriamo l'obbiettivo si potrà parlare così di Rivoluzione senza riempirsi la bocca di qualche cadavere.

Anonimo ha detto...

«Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia»

(Enrico Berlinguer 1922-1984)

Anonimo ha detto...

Mentre i lavoratori lottano, tutta la struttura di Marcianise (dirigenti quadri ed altri) lavora presso il centro congressi dell'Hotel Vanvitelli!

Anonimo ha detto...

Sappiamo anche questo anonimo,ma per poter terminare la procedura ha bisogno sempre dello sblocco del sap da dentro l'azienda,da fuori non ci si riesce............

Anonimo ha detto...

Dalle informazioni che ho avuto possono fare tutte le operazioni come se stessero all'interno dell'azienda, infatti stanno lavorando in questo moda da giovedì scorso.
Utilizzano un programma particolare che si chiama CORAS ed è caricato su tutti i portatili aziendali!

Anonimo ha detto...

La sapete l'ultima?

Gira voce che, già prima di cominciare, il nuovo padrone ci vuole mettere in CIGS a partire dal 5 novembre p.v.

Cavolo! Che rapidità! Con questa azione abbiamo battuto tutti i record!!!

...almeno un piccolo premio ce lo meritiamo..

Anonimo ha detto...

Alla faccia del partner solido.

Fino ad ora solo Caserta24ore ha scritto che veniamo acquistati da una società proprietaria di due stabilimenti tutt'ora in crisi per i quali sta adottando cassa integrazione.

Evidentemente tre è il numero perfetto...

Anonimo ha detto...

A me caro anonimo nn mi risulta l'utilizzo del Coras,ma so anche l'ingegneria di Milano ha creato un pasticcio con questo Coras.....Ti kiedi mai xchè spingono tanto????????Stamattina nn so se hai avuto l'impressione di nervosismo che aveva l'azienda e gli uccellini migratori..............Mi sa che forse il Coras non funziona come dovrebbe.......

Anonimo ha detto...

Informati bene perchè anche stamattina se hai notato alcune persone dopo un certo orario si sono dileguate e tutte sono andate al Vanvitelli. E con questo è il quinto giorno che utilizzano i PC portatili e CORAS!