venerdì 9 novembre 2007

Affari sporchi e mani pulite

Il primo vagito di questo blog risale al 27 Settembre, non è trascorso tanto tempo da allora, tuttavia, ad oggi questo blog conta circa 6000 click, con in media 100 visitatori al giorno.
Questa piccola creatura è cresciuta molto da allora ed ha contribuito a diffondere gli eventi che accadevano nella nostra piccola realtà al di fuori di essa: ricorderete sicuramente gli interventi dei colleghi di Cassina, di Jabil Bergamo e non ultimo del lavoratore cassintegrato della Finmek.
In altre parole: questo piccolo spazio stava servendo allo scopo per il quale era stato creato.

Dal 1° Novembre la procedura dell'articolo 47 si è conclusa, nonostante i presidi ai cancelli.
L'apertura di quei cancelli sembra aver gettato il silenzio su questo blog: come se quella lettera che abbiamo ricevuto tutti, avesse fatto piombare nello sconforto tutte quelle persone che fino a poco tempo fa animavano queste pagine.
Eppure il blog è perfettamente funzionante e viene aggiornato costantemente: continuo a farlo perché il suo scopo non è ancora stato assolto, e non lo sarà mai fino a quando il nostro sito non verrà raso al suolo.

La cosa che più temo è che la storia si continui a ripetere.
Molti credono che oramai il nostro sia un capitolo chiuso, che non ci sia più niente da fare, e ho paura che si lascino andare a comportamenti che negli ultimi anni non ci hanno portato a nulla di buono.

Che i nostri rappresentanti sindacali siano inadeguati al proprio compito, oramai è un fatto assodato e risaputo.
Ma perché sono inadeguati? Perché non sono in grado di difendere i diritti dei lavoratori?
A mio avviso, nel nostro comprensorio, il ruolo del sindacato è stato in qualche modo travisato, o meglio, distorto. Mi spiego meglio: il ruolo del sindacato in un'azienda, è quello di vigilare affinché l'azienda non leda in alcun modo i diritti dei lavoratori, non violi in alcun modo il CCNL e lo statuto dei lavoratori, e tante altre belle cose.
Nella nostra realtà, invece, il sindacato è visto come una specie di lampada di Aladino; ti fai la tessera e puoi chiedere al tuo sindacalista di fiducia qualsiasi tipo di favore: voglio lavorare in questo reparto anziché in quello; voglio fare sempre il turno di mattina; voglio l'esenzione dai turni di notte e via dicendo.
Un sindacalista serio, di fronte a queste richieste, anziché correre subito in palazzina a prostrarsi ai padroni per chiedere questi luridi favori, dovrebbe prendere il lavoratore che glieli ha chiesti e dovrebbe mandarlo a "stendere", dicendogli: "io questo mestiere non lo faccio!!!". Perché dovrebbero fare così? Molti non ci arrivano, o non ci vogliono arrivare.
Quando un sindacalista va in azienda a chiedere un favore, non fa altro che sottomettersi e diventare DEBITORE verso l'azienda. A furia di favori e favoretti, il DEBITO del sindacalista verso l'azienda cresce a dismisura.
E che succede poi quando i lavoratori hanno un reale problema?
Riuscirà il sindacalista di turno, INDEBITATO fino al collo, a salire dai padroni e far valere i NOSTRI SACROSANTI DIRITTI?? La risposta è NO!! NO!! Perché il sindacalista non può opporsi, non ha i mezzi, perché ha le mani troppo sporche di questi luridi favori, é legato a doppio spago con l'azienda e non può dir altro che OBBEDISCO!
Allora la verità è una sola: il sindacato della nostra azienda l'abbiamo indebolito noi, con le nostre assurde, stupide richieste. Ecco perché, adesso, nel vero momento del bisogno, i sindacalisti non possono difenderci e fanno le patetiche figure di niente che abbiamo già visto.
E la cosa più grave di tutta questa storia è che non abbiamo imparato niente, perché stiamo facendo di nuovo gli stessi errori.
Questi signori, alle elezioni non ci vogliono andare ancora, e lo sapete perché? Perché vogliono avere il tempo di vendere i loro sporchi favori, per assicurarsi il vostro voto. Gli state dando ancora una volta l'opportunità di venderci per un pugno di mosche.
Per sopravvivere abbiamo bisogno di una classe sindacale seria che non scenda a compromessi, e soprattutto, abbiamo bisogno di lavoratori SERI, che se hanno bisogno di qualcosa dall'azienda, gliela vanno a chiedere di persona, come in pochi hanno fatto ed hanno ottenuto, potendo ora girare a testa alta nei corridoi.
Cari colleghi, é venuto il momento di tirare fuori le palle e di mandare i soliti "coglioni" a lavorare, cosa che hanno dimenticato da un pezzo!

P.S. Vi allego un documento ufficiale FIOM che chiarisce il ruolo della RSU. Una lettura che non dovrebbe mancare sul comodino del buon sindacalista. Ovviamente non è nostro il caso.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

A Moderatore ,il blog funziona benissimo non si può dire lo stesso del nostro morale, che dire... che abbiamo perso tempo?..oppure che ci siamo affidati a personaggi impreparati e incompetenti...o a degli incantatori visionari che ancora hanno il coraggio di sostenere che c'è ancora una speranza?

LA REALTA' è che comunque i giochi sono fatti ,che il nostro nome è cambiato,il cartellino sostituito, da noi la produzione verrà "sigillata" da porte il cui ingresso sarà possibile solo con il bedge, abbiamo scioperato per "no all'esternalizzazione" quando forse era già arrivato il momento di ragionare per un accordo DIGNITOSO,che a questo punto della partita non credo porteremo PIU' a casa.CONTINUO VOLENTIERI A LEGGERE LA BACHECA anche perchè è l'unico mezzo per avere qualche informazione in più!MI PIACEREBBE SAPERE QUALCOSA ANCHE DAI JABIL DI BERGAMO O S.ANDREA ma a quanto pare hanno poco da dire.CIAO

Anonimo ha detto...

..e Bergamo risponde!
Prima di tutto saluto tutti i nuovi colleghi e..ben arrivati!
Non so' che cosa ti piacerebbe sapere..ma ci provo.
Anche molti noi arrivano da una cessione di ramo d'azienda..dalla Hewlett Packard per la precisione...bei tempi quelli...li si che si lavorava con piacere.
Sono oramai alcuni anni che siamo Jabil e le cose sono cambiate di anno in anno...ma in peggio!
Il lavoro e' cambiato, le persone sono cambiate, una volta si respirava "calore umano" tra colleghi anche dai vertici aziendali....ora..il gelo..si e' persa quell'umanita' che ci faceva ..be si..un po' speciali, che ci distingueva dalla classica fabbrica bergamasca che pero' ora sarebbe migliore, piu' onesta quantomeno e questo grazie ai nostri vertici aziendali! Grazie!
Non vi spaventate..non si sta' cosi male..dovrete pero' annullarvi per quelle 8 ore...chiudere gli occhi e lavorare..se non volete rovinarvi il fegato.Dirigenti e quadri per lo piu' incompetenti superpagati che hanno subito a loro volta un lavaggio del cervello totale.
Viviamo da anni nel "terrore" (motivato) che le altre aziende Jabil nei paesi a basso costo ci portino via il lavoro...l'importante che restino Jabil che poi sia in Cina o in Ungheria..chissenefrega!.
Parliamoci chiaro, se non avessero acquisito Nokia probabilmente avremmo chiuso entro un anno causa mancanza lavoro.
Quelli piu' esposti, a mio avviso, ora siamo noi di Bergamo.
A Cassina avete le competenze per portare avnti il lavoro che dara' Nokia e poi se non sbaglio avete un'accordo che per un po dovrebbe garantirvi il posto..a Marcianise si deve giocare tutto con la politica causa alto tasso di disoccupazione e probabilmete l'azienda ottiene sgravi fiscali importanti (tutta la mia solidarieta' ai colleghi di Marcianise che da tempo convivono con la cassa integrazione..ci siamo passati anche noi..so' cosa vuole dire).
E' un anno che Jabil Bergamo ha dichiarato che la struttura deve scendere di 100 tempi indeterminati per sopravvivere (con un'incentivo di 6 mensilita' lorde..cosi dicono..e' un'occasione per chi vuole realizzare io propri progetti..certo..con 6 mensilita'!!) e ho paura che un'ulteriore ristrutturazione sia imminente oltre a un traferimento in provincia di milano per unire cassina e bergamo...che senso avrebbe tenere 2 stabili?.
Si potrebbe "parlare" per ore...
Mi fa piacere l'esistenza di questo blog...ci da' la possibilita' di unire Jabil Italia!
Un saludos
jabilbergamo@gmail.com

Anonimo ha detto...

A JABIL BERGAMO, CIAO!MI FA PIACERE CHE QUALCUNO ABBIA QUALCOSA DA DIRE,IN RIFERIMENTO A QUANTO HAI DETTO SAPPI CHE LA SITUAZIONE DA NOI DA QUALCHE ANNO E' PIU' O MENO LA STESSA,SOLO NON SEMPRE SI RIESCE AD ANNULLARSI COME DICI TU,OGNI TANTO HO ANCORA QUALCHE MOTO DI RIBELLIONE CHE MI FA DIRE QUELLO CHE PENSO!POI COMUNQUE TI DEVI ADATTARE,MA ALMENO HO DETTO QUELLO CHE SENTIVO.ANCHE PERCHE' NON E' POSSIBILE INGOIARE UN'ANNO DOPO L'ALTRO.

Moderatore ha detto...

Innanzitutto ringrazio voi tutti per la vostra presenza continua e fattiva.

Abbiamo perso tempo? Ci siamo affidati alle persone sbagliate? Forse si. La cosa importante è non ripetere gli stessi errori, altrimenti anche in questa nuova azienda faremo la fine dei sorci (vi prego di leggere il mio post e se potete diffondetelo). I nostri sommi sacerdoti stanno barattando il voto per un "salva-condotto" con la nuova azienda, NON POSSIAMO PERMETTERLO!

Saluto Jabil Bergamo e li invito a visitare queste pagine e a lasciare i loro commenti: siete i benvenuti.
State vivendo una brutta situazione: 100 sono un bel numero.
Qui corre voce che anche a San Marco Evangelista, per incentivare le persone ad andare, davano un tot di mensilità.
Stanno incentivando coloro che hanno i requisiti o vogliono solo fare tabula rasa?

Invito anche i colleghi di San Marco Evangelista a far sentire la loro voce tra noi.

Ultima cosa: in alto a destra, nella homepage, trovate un banner per entrare in una stanza chat creata apposta per noi.

Anonimo ha detto...

Salve,
grazie Moderatore per questo blog.
Il blog in questi mesi è servito a molto e in particolare per avere info
più precise e democratiche rispetto a quelle di corridoio.
Inoltre adesso si ha l'occasione di allargarlo alle altre realtà jabiliane,
dando il benvenuto a tutti i dipendenti Jabil di altri stabilimenti.
Grazie al collega di Bergamo per il suo commento, ci contiamo ancora per altre info.
Per quanto riguarda la nostra situazione, bhè!! siamo da una settimana rientrati a lavorare sotto
questo nuovo marchio, le vecchie insegne tutte rimosse.
Ci rimangono al momento ancora i nostri camici bianchi, i badge, ma poca cosa.
La situazione in generale rimane uguale al momento visto anche i rallentamenti provocati dall'effetto sciopero.
Rimane uguale visto anche come ben descritto dal Moderatore la RSU rimane ancora attaccatissima al suo posto.
Nuove elezioni ???? Ma quando ???.
Bisogna sostituire la maggior parte degli attuali sindacalisti se vogliamo un pò cambiare la situazione se no continuiamo a peggiorare.
Inoltre il marcio stà anche nei lavoratori, una buona parte si sono "prostituiti" ai sindacalisti per ricevere favori a destra e a manca.
Questo ha portato solo una sostanziale rafforzatura dell'azienda e sindacalisti e un parallelo indebolimento della nostra classe operaia.
Basta ricordarsi la distribuzione dei livelli professionali, il medio-evo di un anno e mezzo della turnazione su 4 turni, per non parlare degli interinali.
Questo è quello che si può dire, inoltre sotto sotto c'erano anche altri intrallazzi.....molto squallidi solo a pensarli.
Cmq cambiare è sempre possibile, ma sarà almeno a mio avviso quasi impossibile visto l' andazzo.
Vedendole queste cose ho sempre più o meno "sofferto" ,
lo dice uno che ha ancora il 4 livello operaio, assunto nel 1997 ( in Italtel ), non ho fatto mai il lecchino o chiesto favori al sindacato
e questo mi concede di camminare a testa alta.

Anonimo ha detto...

Innanzitutto ringrazio i colleghi di Bergamo per la loro testimonianza,ragazzi noi abbiamo un blog ke puo essere un punto di riferimento,quello ke dobbiamo costruire è un movimento paralello ai sindacati,ringrazio Gramsci sempre preciso,attendibile e confermo la sua esperienza visto che lo conosco di persona,concordo inq uello che dice,purtroppo questa situazione ha portato il marcio ai livelli superiori,anche se io penso sempre che questi qua prima o poi scoppierano.Rimgrazio il moderatore x le sue info precise e sopratutto per quella sua ironia sferzante,diciamola tutta anche se ora ci troviamo nelle pacche nell'acqua il sorriso ancora lo abbiamo perso.Invito cmq come sempre a diffondere questo blog che merita ma sopratutto è una stanza dove dirci le cose senza nascondere nulla,ma la pura e semplice verità.

mrx74 ha detto...

Salve a tutti, è inutile fare i complimeti a voi tutti attivi su questo blog..ormai i fatti parlano chiaro!!! Voglio solo ricordare che in azienda vedo che gli animi si son spenti e la cosa mi dispiace,vedo persone che lottavano davanti ai cancelli che adesso fanno comunella con i sindacalisti,(premetto non è una cosa personale)ma QUESTA COSA non la tollero non è giusto che i sindacalisti continuano a prenderci in giro ancora una volta!!!!...Riferendomi all'assemblea del giorno 8... belle parole un bell'accordo?? anche se hanno omesso di dire che c'era pure un contentino economico...bhe quello lo giocheranno prossimamente per acquistare il nostro consenso con tessere sindacali.Ragazzi riflettete dove stavano questi personaggi quando noi stavamo fuori ai cancelli e quando i Nazionali dicevano che non erano favorevoli alla vendita...INTANTO L'AZIENDA ANDAVA PER LA SUA STRADA...perchè non hanno pensato prima ad un accordo simile che praticamente e quello gia in essere in BLG!!

Non perdiamo le nostre forze adesso siamo sotto il "padrone" Jabil che vuole il suo introito e noi saremmo contenti di aiutarlo...MA SI DEVONO RIEMPIRI PURE LE NOSTRE TASCHE..no come è successo nel passato quando si facevano i 4 turni che Siemens e sindacato (vedi ingresso interinali)incassavano soldi e noi lavoratori INCASSAVAMO STRESS E DISGUIDI IN FAMIGLIA PERCHE' NON PRESENTI A CASA!!!

MARTEDI INIZIERA' NUOVAMENTE LA PRODUZIONE E I "NUMERI" DA REALIZZARE SON TANTI QUINDI GIOCHIAMO BENE LE NOSTRE CARTE :)

Anonimo ha detto...

Dopo il nostro rientro in fabbrica,ho notato anch'io un certo rilassamento e soprattutto ho notato che molti del presidio,parlottavano con i soliti personaggi loschi.
Li ho sentiti parlare di come vogliono farci ottenere un "contentino" e si sa "i soldi fanno venire la vista ai cecati".
In questo caso il denaro verra' usato per ottenere tessere o voti,e i senatori a vita continueranno ad imperare.
Ma la storia ci insegna che questo accordo doveva venire prima non adesso!
Tenete gli occhi aperti, non fatevi incantare da questi signori che vogliono continuare a non fare un ca..o restando attaccati alla poltrona di senatori, mentre noi ci spaccheremo il c..o.
Per una volta siate voi a fregare loro : ditegli di si e dopo fate il contrario.

Anonimo ha detto...

... a proposito di contentino, uno lo ha già dato l'azienda concedendo ai dipendenti di poter coprire i Giorni di Lotta con le ferie (tanto per non farli sentire disagiati con quelli, previdenti, che lo avevano già fatto con la malattia). Ovviamente, come da prassi in Italia, la Legge non è uguale per tutti: questo privilegio non è concesso a quella folla turbolenta che bloccava i cancelli dell'azienda!

Ognuno si fa i conti in tasca e, credendo di essere uguale davanti alla legge, consegna il proprio permesso nell'ufficio del personale ma alcuni si vedeno negarne l'accettazione invitando il dipendente a rivolgersi al capo del personale; perchè? forse per fargli firmare un atto di abiura delle azioni commesse?!?! Invito tutti questi AMICI a strappargli sotto il naso il permesso ricordandogli che non abbiamo bisogno della carità di nessuno!!!

Abbiamo la dignità di LAVORATORI ed i soldi ce li guadagniamo e non li elemosiniamo a nessuno!!!