venerdì 16 novembre 2007

Uniti per il contratto

Oggi 16 Novembre, le rappresentanze sindacali unitarie hanno indetto uno sciopero nazionale, di 8 ore, a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale.
La questione è stata ribadita in tutte le realtà del settore ed anche nella nostra "neonata" azienda c'è stata la consueta assemblea. Sono stati ribaditi alcuni punti salienti dell'ipotesi di piattaforma e sono stati fatti interventi da posto, per mettere in luce alcune contraddizioni delle stesse OO.SS.. Non approfondisco l'argomento di proposito perchè preferirei che nei commenti si aprisse un dialogo sulla questione, per permettere a tutti di conoscere e condividere il pensiero di chi è intervenuto in assemblea.
L'argomento che vorrei approfondire in questa sede, è un'altra questione sollevata da uno dei rappresentanti provinciali: l'adesione allo sciopero.
Per molti, aderire ad uno sciopero significa una cosa sola: perdere soldi in busta paga per niente.

Se, quel milione e seicentomila metalmeccanici, sparsi in tutta Italia, ragionasse in questo modo, finora non avremmo visto nessun aumento salariale e avremmo visto la nostra precaria condizione declinare sempre più.
Fortunatamente non tutti ragionano allo stesso modo e ci sono lavoratori metalmeccanici che lottano sempre quando si tratta di queste questioni.

Ma se ci sono quelli che lottano, ci sono anche quelli che si nascondono sotto la calda coperta che sono altri a fornirgli.
Questo atteggiamento, si chiama, ne più e ne meno, PARASSITISMO.
Un esercito di pulci, senza distinzioni di inquadramento e mansione, che sfrutta gli scioperi e le lotte altrui, nascondendosi perlopiù dietro patetiche scuse, traendone beneficio immeritatamente.
E' un comportamento vergognoso che non accenna a diminuire, soprattutto nella nostra azienda.

Allora il mio consiglio è questo, valido per tutti coloro che del CCNL se ne fregano altamente, ai piani alti e non, negli uffici o nei reparti: quando verrà rinnovato il contratto e percepirete l'aumento contributivo, non intascatevelo, visto che non lo meritate, piuttosto abbiate il coraggio di rifiutarlo e donarlo interamente alle tante associazioni come Emergency, l'Unicef, l'AIDS Foundation, o altre. Almeno farete una buona azione e forse vi sentirete meglio!

2 commenti:

Moderatore ha detto...

Sono consapevole che ultimamente gli scioperi sono stati tanti e ci sono famiglie che stentano ad arrivare a fine mese.
Tuttavia il comportamento che ho denunciato si ripete da anni ormai, non è certo una cosa degli ultimi giorni.
Inoltre è noto a tutti che è stato concesso di coprire con le ferie le giornate di sciopero.
Quindi alla luce di questi fatti, è mai possibile che devono essere sempre i soliti stupidi a fare sciopero? E' mai possibile che il nostro sito non risponda mai compatto a questi scioperi?
E' in questo modo che vogliamo migliorare la nostra condizione?

Anonimo ha detto...

Caro Moderatore,
purtroppo è una cosa allucinante.
Per quanto riguarda le otto ore di sciopero per il CCNL eccomi quà a scioperare.
Mi sà che ci credo ancora, bho!!
Cmq è una cosa da fare.
Un msg vorrei lasciarlo a un anonimo che mi accussò il 31/10 di non importarmene minimamente per il rinnovo del contratto, allora si stava scioperando per una cosa a noi che interessava più da vicino e mettevo in secondo piano quello del rinnovo contattuale e così feci.Oggi che la nostra situazione lavorativa è andata a finire a livello di bottega, mi ritrovo a scioperare di nuovo per il nostro caro contratto collettivo.
Per lo scorso contratto scioperai per tutte le 60 ore proclamate alla fine rimasi deluso per quanto riguarda alcuni punti come quello della flessibilità degli orari di lavoro.
Stavolta la Confindustria chiede altre flessibilità, le quali sono impossibiliti da accettare e speriamo che stavolta i sindacati nazionali non deluderanno.