martedì 13 novembre 2007

Il sabato del villaggio

La dismissione di attività o se preferite la procedura di trasferimento d'azienda, sembra essere diventata una prassi consolidata in Italia e ricetta di sicuro successo per le aziende.

Infatti, nel nostro sito, suddetta procedura è stata attuata per ben due volte: la prima volta per le aree magazzino e spedizione, cedute a BLG nel 2005; la seconda volta per tutto il comprensorio, ceduto a Jabil da pochi giorni.
Nella prima occasione il nostro sito fu teatro di scioperi e manifestazioni contro il processo di esternalizzazione. Ciò nonostante, la procedura andò avanti, contestualmente ad un accordo che fornisse determinate garanzie agli interessati al passaggio d'azienda.
Quest'anno è toccata ai restanti lavoratori del sito di Marcianise, ed anche in questa occasione ci sono stati scioperi e manifestazioni, ai quali i nostri colleghi dal maglione rosso, hanno sempre partecipato, confermando il loro rapporto di solidarietà con la loro azienda d'origine.

Lo scorso sabato, a sostegno della vertenza sul CCNL, e' stato proclamato,dalle segreterie nazionali, uno sciopero delle prestazioni straordinarie.

La RSU ex NSN e la RSU BLG si sono consultate, come sempre in queste occasioni, ed hanno deliberato, insieme, che il suddetto sciopero non avrebbe riguardato in alcun modo i lavoratori turnisti 6x6, per i quali, è risaputo, il sabato è un giorno di lavoro ordinario. Rientravano nella categoria turnisti 6x6 solo i lavoratori interinali da parte di BLG.

In barba agli accordi presi, la RSU ex NSN ha pensato bene di non permettere l'entrata ai lavoratori interinali BLG turnisti 6x6.

Non so se siete al corrente che è apparso un comunicato della RSU BLG che denuncia l'accaduto, ringraziando la RSU NSN per il disagio causato ai propri lavoratori. Inoltre, si legge nel comunicato, la RSU BLG non può fare a meno di pensare che i fatti di sabato, non siano altro che l'ennesima trovata propagandistica, in vista delle prossime elezioni RSU Jabil.

Tuttavia la RSU BLG ha fiducia nei lavoratori ex NSN ( NOI ), certi che alle prossime elezioni RSU, sapranno scegliere validi rappresentanti con i quali instaurare un rapporto di dialogo e di collaborazione proficua.

Resta il fatto che, a tutt'oggi, la RSU ex NSN non ha replicato in alcun modo al comunicato.
Qui tacet, consentire videtur

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Moderatore nn potevi scegliere titolo piu appropriato al Post,l'attesa di nuove elezioni,ma la poesia del Leopardi concludeva in maniera maliconinca la venuta della Domenica,come dire oggi noi Lavoratori siamo al Sabato del Villaggio,sperando che non si concluda come la poesia del Leopardi con una delusione dei risultati elettorali xchè saranno(?) eletti sempre gli stessi......Il pericolo c'è Moderatore ,quindi facciamo in modo che la nostra attesa nn si tramuti in delusione ma che sia ricompemsata da una degna soddisfazione.

Anonimo ha detto...

Vi segnalo a tutti i frequentatori del blog,che il giorno 20 novembre (martedì) 2007 sarà ospite nel programma dell'Assesorato della Cultura del Comune di Marcianise "Aperitivo con L'Autore" il giornalista Marco Travaglio,l'incontro si svolgerà nella Sala Polifunzionale della Biblioteca del Comune di Mracianise sita in Via Vespucci ,il tema dell'incontro sarà "L'informazione Negata".
Per maggiori info andate su http://www.alessandrotartaglione.com
oppure direttamente al link del manifesto dell'evento:
http://www.alessandrotartaglione.com/?p=316

Credo che non dobbiamo mancare a questo appuntamento Travaglio è uno ke dice sempre la verità scomoda ma la dice in barba ai poteri forti del Sistema Italia.

Moderatore ha detto...

Grazie per la segnalazione. E' un privilegio avere Marco Travaglio a Marcianise.
Mi raccomando, non deludetelo, accorrete numerosissimi!

Riguardo al sabato del villaggio, il mio augurio è che l'epilogo non sia triste e scontato.
Dipende tutto da noi e pertanto vi invito a riflettere che da quasi 15 giorni, noi non abbiamo una RSU che ci rappresenti.

Anonimo ha detto...

A proposito di "informazione negata" e di SAN TRAVAGLIO...io sono un Lavoratore della IXFIN e faccio presente a tutti quelli che amano fare la rivoluzione attraverso internet...e che Santificano le persone senza un approfondimento dei fatti...che il Sig. TRAVAGLIO che fa parte della squadra di SANTORO....ci aveva promesso (circa 1 anno fa)...dietro nostra richiesta di aiuto via e-mail...un aiuto per rendere ancora più nota...la nostra triste vicenda...già affrontata da REPORT...così da garantire anche la voce dei Lavoratori...Una giornalista della redazione di ANNO ZERO ci contattò per dirci che la prima trasmissione sul lavoro avrebbe parlato di Noi...stiamo ancora aspettando...ma si può rimediare.

Moderatore ha detto...

Ti do il mio benvenuto e spero che approfitterai della presenza di Travaglio a Marcianise per potergli ricordare l'impegno preso un anno fa.

Anonimo ha detto...

Cercheremo di essere presenti all'appuntamento.
Un benvenuto al lavoratore IXFIN,
mi è piaciuta molto la frase "a tutti quelli che amano fare la rivoluzione attraverso internet"
Condivido le tue parole, purtroppo sono pochi quelli che realmente da noi applicassero il concetto di rivoluzione reale e non quella cibernetica.
Finchè lo stipendio arriva e il piatto di maccheroni c'è l'abbiamo ancora sulla tavola nessuno non si muove realmente.
Questa è la nostra realtà bella o brutta che sia.