Sfiorato il 90% delle adesioni, per lo sciopero nazionale del giorno 16 novembre.
Oltre 200.000 i lavoratori che hanno partecipato alle iniziative proclamate dalle segreterie generali. Nel dettaglio: 80.000 lavoratori presenti alla manifestazione regionale della Lombardia; 20.000 a Padova; 30.000 a Bologna; 15.000 a Firenze; oltre 5.000 nelle altre piazze del centro-sud.
In basso, un estratto della tabella delle adesioni regionali per la regione Campania, che si commenta ampiamente da sola. Per chi la volesse consultare interamente, eccola.
Oltre 200.000 i lavoratori che hanno partecipato alle iniziative proclamate dalle segreterie generali. Nel dettaglio: 80.000 lavoratori presenti alla manifestazione regionale della Lombardia; 20.000 a Padova; 30.000 a Bologna; 15.000 a Firenze; oltre 5.000 nelle altre piazze del centro-sud.
In basso, un estratto della tabella delle adesioni regionali per la regione Campania, che si commenta ampiamente da sola. Per chi la volesse consultare interamente, eccola.
3 commenti:
Che dire, proprio belle percentuali.
Adesso speriamo bene.
Che questa volta non ci sia da parte dei sindacati nessuna concessione a Confindustria.
Percentuali bulagri per questo sciopero,i miei dubbi sono sempre nel sistema sindacato,imborghesito,arrichito,oramai si sono dimenticati della classe operaia,mi viene in mente un titolo della splendida e ironica Lina Wertmuller"La Classe operaia Va In Paradiso",credetemi non titolo fu più azzeccato per questi ultimi anni dei metalmeccanici,il film se nn erro è degli anni 70,sembra strano ma come ci insegna la storia,la ruota gira,passano i mesi,gli anni e i secoli un problema di 30 anni fa ricompare dopo 30 ancora,praticamente giakkè in Italia siamo i Campioni del Rimando,i problemi in Italia sono alchimie strane,un problema in Italia nn viene affrontato ,combatutto e semmai trovando una soluzione che ponga fine al problema stesso,no in Italia si pratica il giro attorno al problema,creando leggi che accontentano tutti ma che ha un unico scopo quello di non risolverlo mai,xchè finkè la vacca è grassa bisogna mungerla al piu lungo è possibile.Questo è il quadro per ora,che dire attendiamo che il Sindacato ci faccia il contentino xchè così andrà a finire.
Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 20.00, presso la sala polifunzionale della Biblioteca Comunale di Marcianise in Via Vespucci, appuntamento con Marco Travaglio, il giornalista del programma di Michele Santoro su Rai 2 Anno Zero. Tema dell’incontro sarà “L’informazione negata”, mentre il libro che Travaglio presenterà è “La scomparsa dei fatti”.
Interessante il parterre degli ospiti che vedrà gli interventi di Luciano Buonanno (presidente dell’associazione Sca Onlus), Antonello Velardi (vice direttore del quotidiano nazionale “Il Mattino”), Alessandro Tartaglione (assessore alla cultura del Comune di Marcianise). A moderare il dibattito sarà il giornalista Luigi Ferraiuolo. Al termine del dibattito sarà offerto ai convenuti un aperitivo preparato da Cafeina Bar.
“La scomparsa dei fatti”
«C’è chi nasconde i fatti perché non li conosce, è ignorante, impreparato, sciatto e non ha voglia di studiare, di informarsi, di aggiornarsi. C’è chi nasconde i fatti perché ha paura delle querele, delle cause civili, delle richieste di risarcimento miliardarie, che mettono a rischio lo stipendio e attirano i fulmini dell’editore, stufo di pagare gli avvocati per qualche rompiscatole in redazione. C’è chi nasconde i fatti perché altrimenti non lo invitano più in certi salotti, dove s’incontrano sempre leader di destra e leader di sinistra, controllori e controllati, guardie e ladri, puttane e cardinali, principi e rivoluzionari, fascisti ed ex lottatori continui, dove tutti sono amici di tutti ed è meglio non scontentare nessuno. C’è chi nasconde i fatti perché contraddicono la linea del giornale. C’è chi nasconde i fatti anche a se stesso perché ha paura di dover cambiare opinione. C’è chi nasconde i fatti perché così, poi, magari, ci scappa una consulenza col governo o con la Rai o con la regione o con il comune o con la provincia o con la camera di commercio o con l’unione industriali o col sindacato o con la banca dietro l’angolo. C’è chi nasconde i fatti perché è nato servo e, come diceva Victor Hugo, “c’è gente che pagherebbe per vendersi”». Marco Travaglio racconta lo stato dell’informazione in Italia: un’informazione programmaticamente svuotata di contenuti, malata di revisionismo, corrotta, mercenaria, sostanzialmente menzognera.
L’autore
Marco Travaglio è nato a Torino il 13.10.1964, dove tuttora vive. Dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea in Storia Contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. È giornalista professionista dal 1992. Ha iniziato la sua carriera di giornalista al settimanale torinese il Nostro Tempo. Ha lavorato a il Giornale diretto da Indro Montanelli dal 1987 al 1994, quando è passato alla Voce, diretta sempre da Indro Montanelli. Nel 1995, alla chiusura della Voce, ha collaborato come free-lance con diversi quotidiani e settimanali, fra i quali Il Giorno, L’Indipendente, Cuore, il Messaggero, il Borghese, Sette-Corriere della Sera; nonché con Il Fatto di Enzo Biagi su Rai1. Nel 1998 è stato assunto a la Repubblica, dove tuttora lavora come collaboratore (sul sito http://www.repubblica.it/ cura la rubrica «Carta canta»). Collabora anche con L’espresso, con MicroMega, con l’Unità (dove tiene la rubrica «Uliwood Party»), con Linus, con A e con Giudizio Universale.I suoi settori di specializzazione sono la cronaca giudiziaria e l’attualità politica.
Tra le sue opere, Bananas (Garzanti, 2003), Montanelli e il Cavaliere (Garzanti, 2004), Berluscomiche (Garzanti, 2005). Con Saverio Lodato, Intoccabili (Bur, 2005). Con Peter Gomez, Regime (Bur 2004), Inciucio (Bur, 2005), Le mille balle blu (Bur, 2005) e Onorevoli Wanted (Editori Riuniti, 2006).
Fonte: www.marcianise.info
www.alessandrotartaglione.com
Proporei al Moderatore di inserire questi indirizzi nei link,ora ti spiego,il primo link riguarda un giornale on line su Marcianise dove si parla di tutto ciò che accade a Marcianise,compreso anche il alvoro,invece il secondo link è un blog molto valido di un ragazzo chiamato Alessandro Tartaglione da sempre impegnato in politica,oggi Assesore della Cultura del Comune di Marcianise.Se sono di suo gradimento Caro Moderatore mi farebbe piacere che immeterebbe questi link utili,io intanto andrò alla ricerca di altri link utili,in modo da poterti aiutare a rendere il "Nostro" blog,informato,utile per ogni cosa e non solo come lavagna ma anche un punto di riferimento per ciò ke riguarda info di carattere contrattuale,di leggi riguardo il lavoro e tante altre cose.Ti Ringrazio in Anticipo.
Posta un commento