lunedì 26 gennaio 2009

Come si spezza un ETR 500 (e son tre)

Roma, 25 gen. - (Adnkronos) - "Quando si spezzarono due Etr 500 il 14 e il 22 luglio del 2008, le FS dissero che si trattava di un errore umano, licenziarono il macchinista Dante De Angelis, che
secondo loro "aveva diffuso notizie infondate e pretestuose, procurando un allarme ingiustificato", anche se De Angelis non aveva parlato di quei due Etr, ma di altri incidenti occorsi agli Eurostar.
Inoltre, in occasione di quei due incidenti, le FS parlarono di errore umano, e che la sicurezza dei viaggiatori non era stata messa in pericolo, dato che lo spezzamento era avvenuto in stazione, e che non potrebbero mai spezzarsi in viaggio. Questa volta e' accaduto, da come riporta la nota del sito "Ancora in Marcia", mentre era in viaggio a velocita' ridotta". Lo afferma Marco Bazzoni, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
"Lo spezzamento -afferma Bazzoni in un comunicato- e' avvenuto fra la 6 e 7 carrozza, quindi a meta' treno, perche' se non erro, le carrozze su un Eurostar sono 13. Per fortuna, fra i viaggiatori non ci sono feriti o dispersi. Inoltre, non e' un Etr "qualsiasi", ma il famoso Freccia Rossa, tanto pubblicizzato e voluto dall'amministratore delegato di FS Mauro Moretti. Questo incidente e' molto grave. Il povero Dante De Angelis e' stato licenziato perche' ha denunciato la scarsa sicurezza degli Etr.Ci deve scappare il morto perche' le Ferrovie dello Stato corrano ai ripari?".
A causare l'incidente, secondo quanto riferisce Ferrovie dello Stato, sarebbe stato tuttavia il freno di emergenza "volutamente azionato" in coda al treno. La societa' ha sporto denuncia per dolo.
(Sin/Zn/Adnkronos)
25-GEN-09 11:38

Anche questa volta, Marco Bazzoni non è stato con le mani in mano: mobilitazione generale come per Giorgio Sordini. Vi posto l'articolo apparso sul Secolo XIX e alcuni link che mi ha inviato Marco.

Se i nostri sindacalisti si impegnassero come Marco per i diritti dei lavoratori, non ci sogneremo mai di prenderli a calci nel sedere!

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