domenica 25 gennaio 2009

Jabil, CIG e corsi di formazione

Secondo quanto pervenuto dalla Regione Campania non sarà possibile attivare per il mese prossimo, i corsi di formazione professionale programmati per 100 unità della Jabil Circuit di Marcianise (traslocata di recente nel comprensorio Jabil CM).
Questo rinvio, pare per motivi di natura burocratica, ha costretto le parti a scegliere misure alternative per salvaguardare i livelli occupazionali.
Infatti domani, direzione ed RSU firmeranno un accordo per prorogare la CIG, in scadenza a fine Gennaio, di un ulteriore mese: i dipendenti interessati saranno circa 500, in attesa che partano le sessioni didattiche che si articoleranno in 60 giorni consecutivi.

Anche per la Jabil CM di Marcianise, domani sarà una giornata fitta di impegni: infatti la direzione aziendale incontrerà la RSU per discutere dei carichi produttivi di questo trimestre (attualmente in fase calante). Oggetto della riunione sarà anche il progetto di fusione delle due società che la direzione aziendale vorrebbe completare nell'arco dell'anno (sarebbe meglio dire quanto prima).

Peccato che ciò che preme di più alla RSU Jabil CM non siano i carichi produttivi bensi le 20 assunzioni (assumere con i carichi produttivi calanti? solo chi si è venduto e non ha a cuore il futuro dell'azienda può pensare ad una simile scelleratezza) e l'associazione lavoratori anziani siemens (lingotto o orologio questo è il dilemma).

Spero proprio che la direzione aziendale non voglia assecondare minimamente questa banda di buffoni e si decida una buona volta a metterli a lavorare: concetto che gli è ancora estraneo ed ostico.
Magari con un bel corso di formazione con l'obbligo di frequenza e verifiche inter-corso, riusciremo ad inculcare in quelle zucche vuote un pò di etica e senso del dovere!

(fonte ilMattino 25/01/09)

Nessun commento: